Un gateway verso la cyberimmunity

Ciao gente!

Innanzitutto, una breve prefazione con i miei racconti dal Permafrost, un viaggio ancora in corso di svolgimento. Niente di meglio prima di parlare di un nuovo e importate prodotto K!

Rullo di tamburi… 

Stiamo lanciando e presentando ufficialmente al mondo la nostra prima soluzione completamente “cyber-immune” per l’elaborazione dei dati industriali, la cybersecurity tradizionale lascia spazio a una nuova era di “cyber immunità”, rivolta (almeno per ora) ai sistemi industriali e all’Internet delle Cose (IdC/IoT)!

Allora, dov’è questa soluzione cyber-immune? In realtà, è proprio nella mia tasca! ->

Da non confondere con un telefono anni ’90…

Si tratta infatti di una scatola magica industriale (4.0!) che, con i suoi trucchi, è capace di proteggere… un’intera fabbrica! Le meraviglie di un design all’avanguardia, con tecnologie pionieristiche miniaturizzate:

E così, permettetemi di presentarvi il nostro nuovo Kaspersky IoT Secure Gateway (KISG) 100, il primo prodotto sul mercato di una gamma per la cyber-immunity dell’infrastruttura IoT industriale! Abbiamo sviluppato questa soluzione con la nostra consociata Aprotech, impiegando il nostro sistema operativo  KasperskyOS e l’hardware Siemens SIMATIC IOT2040.

Ho detto che sto per “presentarvi” un nuovo kit delle meraviglie, ma ai lettori più assidui di questo blog la sua forma potrebbe già essere famigliare. proprio l’altro giorno Nell’autunno dell’anno scorso (come vola il tempo) il prototipo ha vinto un prestigioso premio alla World Internet Conference nella città turistica di Wuzhen, la Venezia della Cina, il “World Leading Internet Scientific and Technological Achievement”! Ma ai tempi era solo il prototipo; ora stiamo parlando di un prodotto finito, completo e pronto a dare il suo grande contributo. Guardiamolo meglio:

Kaspersky IoT Secure Gateway (KISG) 100

Questa modesta cassetta Walkman degli anni ’80 scatolina è in grado di collegare, per esempio, strumenti CNC industriali e sensori intelligenti a servizi per piattaforme IoT industriali, offrendo una protezione integrata dei dati telemetrici raccolti dalle strumentazioni. Successivamente, questi dati vengono trasferiti in modo sicuro su cloud.

Il nostro sistema operativo fa sì che questo gateway resista alla maggior parte delle tipologie di attacchi informatici. Un tale prodotto, con cyber-immunità integrata, farà in modo che la produzione non venga interrotta in nessun momento e, grazie al suo approccio veramente rivoluzionario, si integra organicamente nel moderno concetto di industria intelligente (Industria 4.0).

Un lettore esperto potrebbe chiedersi: “Abbiamo davvero bisogno di un altro gateway? Non rsistono già gateway basati su Linux e altre piattaforme embedded? Cosa c’è di così speciale nel vostro?”.

Ecco cosa:

Il nostro gateway possiede un microkernel minimalista (ovvero è semplice e affidabile). Per fare un confronto, il microkernel di KasperskyOS per questo gateway contiene 17.000 stringhe di codice; un kernel simile su Linux per una soluzione dello stesso tipo ne contiene… nove milioni!

L’architettura di un gateway su Linux è praticamente piatta. I fortunati utenti “privilegiati” (ovvero con permessi di root) possono vedere tutte le sfumature dell’architettura interna. Mentre con un gateway cyber-immune in MILS (Multiple Independent Levels of Security), ogni singolo componente opera in un dominio isolato. Un cyberattacco su uno dei componenti non porta alla possibile violazione degli altri domini.

E come ciliegina sulla torta

Con Linux standard, su gateway di questo tipo, le politiche di sicurezza sono associate contemporaneamente a diverse operazioni con i file,  La sicurezza reale si diffonde dal gateway attraverso le applicazioni aziendali, e al responsabile per la sicurezza non è dato sapere quale sia l’effettiva modalità di protezione utilizzata su un gateway specifico. Con un gateway basato su KasperskyOS, invece, viene implementata una politica che segue gli obiettivi principali della sicurezza (il più importante “accesso alle apparecchiature non consentito”) e il gateway stesso interagisce esclusivamente con il microkernel.

Il nostro team K proprio questa settimana ha presentato Kaspersky IoT Secure Gateway (KISG) 100 all’Hannover Messe 2021 (fiera del settore industriale che ha avuto luogo dal 12 al 16 aprile scorso).

L’ultima volta che siamo stati alla Hannover Messe è stato nel 2019. L’anno scorso l’evento è stato cancellato completamente a causa della pandemia, mentre quest’anno sarà 100% online. Beh, perlomeno non è stato cancellato.

E questo è tutto per oggi, gente. Dall’Hannover Messe virtuale, passo e chiudo.

LEGGI I COMMENTI 0
Scrivi un commento