Un Kuarto di secolo? Come passa il tempo!…

Salve gente!

Venticinque anni e nove giorni fa, precisamente il 26 giugno 1997, è stata registrata l’azienda che porta il mio stesso nome. Non possiamo non definirle “umili origini” (nel vero senso della parola): all’epoca era un’azienda con una dodicina di persone e con un fatturato pari a zero, ma con una speciale competenza tecnologica e progetti altrettanto speciali e mooooolto ambiziosi. E noi-eravamo-più-o-meno-così:

Due anni dopo, nel 1999, siamo già una quarantina di persone.

Ed è così che è iniziato tutto. // Comunque, potete trovare maggiori dettagli sulla nostra storia qui.

Venticinque anni, un quarto di secolo, svolgendo un grande lavoro! Basandoci sulla nostra soluzione antivirus leader mondiale abbiamo sviluppato prodotti rivoluzionari nel campo dell’internet security per gli utenti privati. Non è sempre andato tutto liscio, ma ci siamo riusciti! C’era la nostra versione 6, ve la ricordate? Poi siamo passati gradualmente al mercato enterprise, riuscendo a sviluppare anche in quel settore ottimi prodotti: dapprima nella categoria degli endpoint, poi anche nel controllo del traffico di rete, nella protezione dagli attacchi mirati e così via. Poi ci siamo dedicati alla protezione degli oggetti industriali. E ora (senza essere troppo modesto), posso dire che siamo l’unica azienda al mondo a fornire una gamma così ampia di soluzioni per la sicurezza informatica di alto livello: per i dispositivi degli utenti, le workstation, le infrastrutture dei server e il traffico di rete, nonché i sistemi di controllo industriale come SCADA. Inoltre, offriamo la più ampia gamma di sistemi operativi e tipi di dispositivi.

Ma non si tratta solo di prodotti e tecnologie. Siamo passati dall’essere uno sviluppatore locale di antivirus sconosciuto, a un’azienda globale leader nel campo della cybersecurity con un brand rinomato in tutto il mondo: il tipo di brand che può superare le tempeste geopolitiche più turbolente della storia senza perdere i suoi fedeli utenti in tutti i continenti, compreso l’antartico! E questo ha un valore molto alto. Abbiamo perfezionato le procedure operative interne per consentire all’azienda di lavorare in un modo ancora più super-efficiente. Ad esempio, chi si ricorda l’ultima volta che abbiamo avuto un ritardo nel rilascio di un nuovo prodotto? Non succede da moltissimo tempo (e non è poco).

Inoltre, come non menzionare la rete globale di partner, composta da migliaia di distributori e rivenditori; le potenti attività di PR e di branding; i nostri originali progetti di marketing e un sacco di altri modi eccellenti di fare affari. // L’unica cosa che non siamo ancora riusciti a fare è guadagnare un fatturato annuo di un miliardo di dollari. Ma ogni cosa a suo tempo…

In definitiva, è stato fatto un ottimo lavoro!

Allora, cosa ci riserverà il futuro? Dove arriveremo nei prossimi 25 anni?

Sicuramente ci orienteremo verso una maggiore cyber immunity: costruire sistemi digitali di alta qualità, completamente protetti da qualsiasi attacco informatico. Qualsiasi! Un sistema operativo immune, così come tutti gli elementi che girano attorno ad esso, dall’Internet delle cose a… ma aspettate, questa è un’altra storia!

Quindi brindiamo a un quarto di secolo, gente! Cin cin!

 

LEGGI I COMMENTI 0
Scrivi un commento