La notte della marmotta

Quarto giorno on the road, terzo paese: Mosca -> Barcellona -> Norimberga -> Milano. Nuova città, nuovo programma: meeting d’affari, interviste, presentazioni, dalla mattina alla sera. Poi di corsa in aereo, un nuovo hotel, disfare la valigia, andare a dormire, suona la sveglia, fare la valigia e di nuovo in viaggio. La notte della marmotta. “Notte”, perché i giorni sono tutti molto diversi e ognuno di essi è meraviglioso.

Con i voli di linea, riuscire in questa tabella di marcia è a dir poco problematico, quindi io e il mio accompagnatore A.B. abbiamo preso questo Cessna Citation-2 Hummingbird.

Una volta, tempo fa, volevo contare le città che avevo visitato, in Russia e negli Usa, e confrontare le cifre. Potete cliccare sul link per vedere il risultato. Questa volta ho applicato lo stesso principio: ho dato uno sguardo attento alla cartina della Germania e ho iniziato a compilare la lista delle città dove sono stato. Ecco cosa ne è venuto fuori:

Amburgo, Hannover, Berlino, Magdeburgo, Bochum, Düsseldorf, Bonn, Wiesbaden, Magonza, Eisenach, Würzburg, Norimberga, Ingolstadt, Monaco: in totale 14 città, proprio come in Russia. Le brevi soste a Wolfsburg, Colonia e Coblenza non contano.

Qualche volta sono passato da Norimberga (sul tragitto Hannover/CeBIT <-> piste da sci), ma non avevo mai visitato la città finora. Beh, adesso sì. Una bella città tedesca, molto. Per essere precisi, una città bavarese. O ancora più precisi, francone. Ecco com’è:

A proposito, mi sono imbattuto in un problema che capita spesso ai viaggiatori seriali come me: ho dimenticato il numero della mia camera d’hotel. In effetti, questo è tipico delle persone che viaggiano molto. La cosa divertente è che non ci sono problemi a ricordare il numero della camera dove si è stati ieri. A volte si riesce anche con la password del Wi-Fi, ma non c’è verso di ricordare quel numero sulla porta dove si deve entrare oggi 🙂 Spera che questa situazione imbarazzante non capiti oggi. L’hotel è molto piccolo, memorizzano le facce di tutti gli ospiti e a ciascuno danno personalmente la grande chiave di ferro della loro porta.

Le altre foto di Norimberga sono sulla mia pagina di Flickr.

LEGGI I COMMENTI 0
Scrivi un commento