TOP 100, LA SERIE: ULTIMO ATTO

Con la presente, la mia personale “Top 100 dei meravigliosi e bellissimi luoghi da non perdere nel mondo sparsi per i continenti” volge al termine.

Finora vi ho fornito le posizioni da 1 a 90 della mia Top 100. Eccone altre quattro (posizioni da 97 a 100), con un gap misterioso dalla 91 alla 96…

In realtà, non c’è alcun mistero. Si tratta solo della mia incapacità di raggiungere la bella cifra tonda di 100! Voglio dire, potrei colmare il gap con dei bonus track, o potrei aspettare finché a qualcuno, spero nei commenti (in basso), vengano in mente degli imperdibili che per qualche ragione non ho, vergognosamente, considerato. Quindi, si tratta in effetti di un gap che lascia spazio al miglioramento/perfezionamento: adesso non sono sicuro di come, esattamente, migliorarlo e perfezionarlo.

Tolta di mezzo questa precisazione potenzialmente imbarazzante, ehm togliamo di mezzo gli ultimi della Top 100.

97. Polo Nord

Forse avrete immaginato di trovarlo in questo post scriptum della mia Top 100, poiché non fa parte di un continente, non è neanche una nazione, quindi sarebbe stato difficile “inserirlo”.
Potete raggiungerlo con un tour su un rompighiaccio (solo foto, testo in russo), e mi è stato detto che l’escursione vale davvero la pena, per non dire quanto sia estrema.
Una cosa che non vedrete qui ma potreste averla pensata sono… i pinguini! E no, stanno dall’altra parte del mondo, in Antartide (e vicino alle estremità meridionali del Sudamerica e del Sudafrica).

Source

Fonte

info_ru_20 wiki_IT map_ru_20 gmaps Photos google

 


 

98. Polo Sud

Parli del diavolo…

Il Polo Sud: un posto davvero stupefacente. Un polo dei più singolari sul pianeta. Proprio nel bel mezzo di una distesa di neve senza fine. Senza dubbio indimenticabile, e uno dei viaggi più insoliti che abbia mai fatto.
Non aspettatevi neanche qui di trovare i pinguini! Non vengono mai vicino al Polo Sud perché è troppo sterile e fa maledettamente freddo. I pinguini si vedono solo vicino le rive dell’Antartide. Gli unici esseri viventi che si avvistano al Polo Sud sono gli esploratori polari (tutto l’anno) e i turisti (in inverno).
Per il mio report completo sul Polo Sud, esplorate qui.

1400452_original

info_ru_20 wiki_IT map_ru_20 gmaps Photos google flickr

 

99. Costa antartica

Iceberg e pinguini

Source

Fonte

info_ru_20 wiki_IT map_ru_20 gmaps Photos google flickr

 

100. Spazio!

Un altro “posto” che ho avuto difficoltà a inserire in una lista di luoghi vari “sul pianeta” :).

Lo Spazio: l’ultima frontiera? Toccherà ai nostri discendenti scoprirlo. Nel frattempo, esploriamolo come meglio possiamo. Non ci sono ancora stato, ma lo sogno, un giorno…

Source

Fonte

info_ru_20  wiki_IT map_ru_20 gmaps Photos google flickr

 

Uuuuuuuff! Ce l’ho fatta! Finalmente ho completato la mia Top 100 dei luoghi che dovete visitare quest’estate. Anzi! No, credo che impiegare una vita per tutti i posti sulla lista sia un lasso di tempo più adeguato. O, almeno, 10 anni, impegnandosi.

Visitare i più belli, più insoliti, più stupefacenti nel (e vicino a) mondo è un progetto davvero interessante, e per me in special modo, poiché la fine è quasi in vista (sono già stato in oltre un terzo di essi), sebbene ancora molto lontana.

Ovviamente ci sono altri luoghi assolutamente insoliti. Per esempio nelle profondità dell’oceano. Il problema è che non ci sono regolari escursioni turistiche dirette lì. E poi s’intravedono viaggi spaziali, a Baikonur o Cape Canaveral.

Che altro?

  • Andare in moto d’acqua tra i labirinti di mangrovia nel Surfers Paradise in Australia. Velocità massima, solo 70km/h (prima 100km/h), ma ne vale comunque la pena.
  • Monte Elbrus: discenderlo con gli sci dalla Base 11 è davvero qualche cosa. Di sicuro non è la sciata più estrema, ma una delle più belle: da lassù vedrete praticamente tutto il Caucaso di fronte a voi.
  • Nürburgring: un circuito che si snoda per oltre 20 chilometri attraverso foreste e colline. Ho sognato a lungo di guidare una Ferrari da quelle parti!
  • Formula Rossa, Abu Dhabi: la più grande montagna russa del mondo.
  • SQ22: la rotta commerciale no stop più lunga al mondo, 18 o 19 ore! Purtroppo, ha perso il suo primato (suppongo che non potranno infrangerlo :). Ma io l’ho percorsa appena in tempo!

Che altro, ragazzi? Forza, aggiungetelo alla lista!

PS (1): meraviglie tecniche, non nelle città

PS (2): gli hotel più strani del mondo e le strade più scenografiche necessitano un trattamento/studio separato.

PS (3):

  • carnevale di Rio (devo andarci al più presto);
  • Oktoberfest!
  • parate militari della Piazza Rossa e di Piazza Tiananmen.

Ma queste inaugurano una serie degli “imperdibili” totalmente differente.

E per concludere… quali dovrebbero occupare le posizioni dalla 91 alla 96 della lista? Decidiamolo democraticamente, con un sondaggio:

Quali delle seguenti località merita un posto nella Top 100?

Come ho detto, se volete vedere un luogo diverso che non compare sulla lista, fatemelo sapere nei commenti!

LEGGI I COMMENTI 0
Scrivi un commento