Una recensione sulle novità dell’anno scorso, e aspettatevi molto di più, nel 2022!

Il nuovo anno lavorativo è cominciato, naviga costantemente e con sicurezza come… un aereo di linea a lungo raggio che vola verso est. Fuori dalla finestra è sempre più luminoso: a Mosca la luce del giorno è aumentata di quasi un’ora rispetto a un mese fa; a New York di 40 minuti e a Reykjavik di più di due ore. Anche a Singapore c’è… un minuto di luce solare in più al giorno rispetto a un mese fa.

Tuttavia, l’anno 2021 semplicemente non mi molla! Prima c’è stata la mia recensione dell’anno (tutta positiva); poi c’è stata la recensione dei K-brevetti 2021 (tutta positiva). Un po’ più tardi ci sarà la recensione dei risultati aziendali/finanziari (tutti positivi:). E ora, qui, oggi, ho un’altra recensione per voi!…

Diverse recensioni di un solo anno? Se alcuni di voi ne hanno avuto abbastanza del 2021 e vogliono lasciarselo alle spalle, dimenticarlo, e andare avanti con questo anno, questo è per voi! ->

In realtà, è possibile scaricare il calendario da cui è tratta la foto di cui sopra, qui (e, in ogni caso, ciò di cui parla la foto di cui sopra è qui:).

Bene, torniamo alla quarta recensione del 2021…

E si dà il caso che sia, una recensione professionale, come: del prodotto e delle scoperte tecnologiche che abbiamo realizzato nel corso del nostro impegnatissimo 2021, e tutto in nome della protezione dal cyber-male. Ma prima, un po’ di storia del prodotto e della tecnologia…

Primi passi nella realizzazione di prodotti (AV)

Il nostro obiettivo è sempre stato la sicurezza nel mondo digitale per tutti, dagli anziani che ricevono ricette di biscotti dai loro nipoti via e-mail, alle grandi imprese con vaste e complesse cyber-infrastrutture, con centri operativi di sicurezza sotto steroidi e rischi di scala galattica in caso di una violazione informatica.

All’inizio degli anni novanta, ci occupavamo principalmente di antivirus per gli utenti domestici e i loro PC. Siamo diventati piuttosto noti in questo ambito, prima in Russia, poi nel resto del mondo, mentre io mi sentivo quasi come un venditore ambulante di scatole verdi. Parallelamente all’AV domestico, abbiamo iniziato a produrre prodotti per le aziende, all’inizio rivolti a quelle più piccole (anche se questi prodotti erano ancora essenzialmente solo antivirus).

Andando avanti

Un po’ di tempo dopo, abbiamo iniziato a fare prodotti e soluzioni per grandi, molto grandi e gigantesche aziende. Questi pezzi grossi avevano requisiti di cybersecurity altrettanto grossi – difficilmente un semplice antivirus; più che altro una complessa, multilivello – la migliore cyberprotezione del mondo. Ora, alcuni sarebbero arrivati a questo livello (superiore) e avrebbero pensato – questo è tutto, il tempo per un po’ di cruise-control/autopilota. Non noi. Perché è nel nostro K-DNA sviluppare sempre, non importa quanto bene stiamo già facendo. Dopo tutto, riposare sugli allori in un mercato in rapido sviluppo come quello della sicurezza informatica porta ad un rapido annientamento del business.

E adesso?

Il cambiamento nel nostro mercato avviene a rotta di collo. Gli attacchi diventano più intelligenti, la sicurezza delle reti, più complessa, e la velocità di introduzione di nuove tecnologie informatiche (che richiedono anche protezione) è ipersonica. Dato tutto questo, proteggere il business oggi può essere fatto bene solo utilizzando un’unica piattaforma aziendale, una che soddisfi tutte le esigenze dei clienti e che permetta di realizzare tutti i necessari scenari di sicurezza (prevenzione, rilevamento, indagine, risposta e gestione della configurazione del sistema) per tutti i tipi di asset IT nel mercato aziendale.

Una tale piattaforma aziendale unica, ovvero un ecosistema di cybersicurezza, deve essere aperta agli sviluppatori di terze parti e proteggere tutto dalla cyber-feccia. Il suo essere la migliore sul mercato ovviamente aiuterebbe. E questa è la piattaforma tecnologica del futuro a cui puntiamo. E la chiamiamo Kaspersky Open Single Management Platform.

10 + 250 = 2021

Ma non facciamo il passo più lungo della gamba. Torniamo indietro dal futuro all’anno scorso…

Nel 2021 abbiamo lanciato:

  • 10 nuovi prodotti/servizi;
  • 250+ aggiornamenti grandi e molto grandi per prodotti esistenti, molti dei quali sono diventati completamente diversi dopo gli aggiornamenti.

I più innovativi di questi rilasci sono stati i seguenti:

  1. Kaspersky Managed Detection and Response (MDR): Una soluzione per il rilevamento automatico e l’analisi degli incidenti di sicurezza nelle infrastrutture aziendali, che utilizza sia la telemetria che l’apprendimento automatico machine learning avanzato. In sostanza, si tratta di uno strumento di cyber-paleontologia che analizza continuamente i dati dagli endpoint per essere in grado di rilevare attacchi precedentemente sconosciuti in pochissimo tempo. Il nostro recente rapporto fa luce su diversi attacchi precedentemente sconosciuti: con l’aiuto di KMDR i nostri clienti si sono protetti in modo proattivo da: (1) attacchi tramite la vulnerabilità PrintNightmare, (2) nuovi trucchi di cyberspionaggio del gruppo di spionaggio MuddyWater, e (3) il dumping dei dettagli di login tramite la memoria LSASS, tra gli altri. Abbiamo anche introdotto il supporto per Mac (oltre a Windows e Linux) e aggiunto la gestione MDR da un’unica console (alla quale abbiamo già collegato EDREndpoint Security).
  2. KUMA. No, non quel Kuma. Questo Kuma è la nostra Kaspersky Unified Monitoring and Analysis Platform (in arrivo sul mercato globale). Elemento chiave del nostro ecosistema, è una potente soluzione di classe SIEM che è un po’ come una torre di controllo del traffico aereo, solo per le grandi reti aziendali. Raccoglie i segnali dai dispositivi e dalle applicazioni di rete, elabora i dati ricevuti, rileva le anomalie e avverte rapidamente gli esperti di cybersecurity di un attacco. Così, anche se il malware in qualche modo riesce a entrare in una rete, KUMA lo prende rapidamente – prima che possa causare danni. E, proprio come KMDR, KUMA è appositamente progettato per rilevare attacchi precedentemente sconosciuti. E come se tutto questo non bastasse, c’è di più: KUMA non solo può analizzare i dati dei nostri prodotti e servizi (tra cui KATAThreat IntelligenceKICS), ma può analizzare i dati dei prodotti di molti altri sviluppatori, tra cui Microsoft, Cisco, VMware, Check Point e Palo Alto Networks.
  3. Kaspersky Industrial CyberSecurity (KICS). Tutte le cose digitali hanno trovato la loro strada in tutte le fabbriche, la produzione e altre industrie assortite molto tempo fa. Ahimè, il malware e i cyber-cattivi non sono stati molto indietro: e una volta entrati, hanno cominciato a correre all’impazzata. Ma non c’è da preoccuparsi, perché dove vanno i cattivi, andiamo anche noi, per ripulire tutto ciò che è digitale e trasformare le fabbriche in cyber-forti. E vi prego di scusare la mia mancanza di falsa modestia, ma devo dire che il livello di sviluppo tecnologico nelle nostre soluzioni di cybersecurity industriale sono molto più avanti rispetto alla concorrenza: letteralmente nessuno di loro fornisce un livello di controllo sugli eventi di sicurezza dei dati nelle reti industriali simile al nostro. Nel 2021 abbiamo rafforzato questa leadership: grazie alla stretta integrazione di KICS for Networks e KICS for Nodes, la soluzione non solo rileva le attività non autorizzate monitorando costantemente il traffico di rete OT, ma fornisce anche un inventario di endpoint per la gestione delle vulnerabilità.

PS…

Ci sono stati molti altri nuovi potenti prodotti, tecnologie all’avanguardia ed eventi tematici nel 2021, ma ho dovuto tirare la linea da qualche parte: se avessi incluso tutto questo post sarebbe diventato decine di pagine! Ma, in breve, questi includevano: una (quasi) vittoria in una competizione di evasione della sicurezza di apprendimento automatico (un tecnicismo ha impedito la vittoria!), prodotti per la protezione di iOS e home-router, tecnologia per il rilevamento di dati personali nelle nuvole, e molto, molto altro. Grazie a tutti i colleghi che partecipano a questi progetti, e mi scuso per non aver incluso più informazioni su di loro qui. Lo farò un giorno…

Quindi ci siamo, gente: il 2021 è stato un super successo per noi anche sul fronte dei prodotti. E sono sicuro che i prodotti 2022 lo saranno ancora di più. Restate sintonizzati…

Ma per ora, torniamo al lavoro!

LEGGI I COMMENTI 0
Scrivi un commento