Correva l’anno 2020: diamo uno sguardo ai nostri risultati economici

Ciao a tutti!

È passato poco più di un anno da quando questo maledetto fenomeno biologico ha travolto il mondo e ha colpito duramente molte aziende, specialmente le piccole e medie imprese. Quasi immediatamente è stato chiaro che alcune aziende non se la sarebbero cavata bene. Mi sono anche chiesto come si sarebbero comportati i criminali informatici. E cosa sarebbe successo alla nostra azienda durante questo periodo di quarantena che si prevedeva lungo?

Nel complesso, naturalmente, era ovvio che il crimine informatico non ne avrebbe risentito molto. I cattivi hanno continuato a “lavorare da casa” come al solito. Non è cambiato molto per loro, a parte il fatto che le potenziali vittime passavano più tempo online a causa delle misure di quarantena e dei lockdown. E, naturalmente, la larghezza di banda di Internet non è diminuita per colpa di questo virus biologico.

Ma che dire del nostro business, che lotta contro i criminali informatici?

Un anno fa, ho espresso l’idea che la nostra azienda sarebbe stata colpita da due fattori: uno negativo e uno positivo. Da un lato, credevo che alcuni dei nostri clienti sarebbero stati in difficoltà e alcuni, ahimè, avrebbero fallito. Ovviamente avremmo perso quelle entrate. Ma dall’altro lato, ci sarebbero state aziende che avrebbero iniziato a investire più risorse nella cybersecurity perché i loro dipendenti avrebbero lavorato da remoto e il mondo dei cybercriminali sarebbe diventato molto probabilmente più attivo. Il modo in cui avremmo gestito questi due aspetti avrebbe determinato direttamente i nostri risultati.

Quindi, signore e signori, sono lieto di informarvi che lo scorso lunedì 19 aprile abbiamo annunciato i nostri risultati finanziari riguardanti l’anno appena trascorso. “Perché ad aprile?”, vi starete chiedendo. Perché abbiamo voluto eseguire prima un audit finanziario.

E quindi…*rullo di tamburi*…

È il momento di fare i conti e di riassumere i risultati del 2020. Abbiamo persino tenuto una conferenza stampa per l’occasione, ovvero per informare i giornalisti dei nostri risultati finanziari.

Nonostante l’ormai famigerata pandemia, la crisi economica globale e ogni tipo di instabilità e incertezza geopolitica, i nostri risultati non solo non sono andati male, ma sono stati addirittura molto buoni! Dopo un anno di COVID, non solo siamo sopravvissuti, ma siamo anche cresciuti! E questo nonostante il passaggio di quasi tutti i nostri dipendenti K dall’ufficio allo smart working, con tutti i costi e le ristrutturazioni che ne sono derivati, la fornitura in massa dei nostri prodotti a chi ne aveva davvero bisogno e ogni sorta di imprevisti vari.

Va bene. Inizierò con il pezzo forte: il fatturato globale dell’azienda per il 2020 ha raggiunto i 704 milioni di dollari, un aumento del 2,8% rispetto al 2019.

Le vendite nel settore aziendale sono aumentate del 13% grazie alla crescita del 23% nel nostro settore delle grandi imprese e del 27% nel promettente settore delle nuove soluzioni e tecnologie (non endpoint). Per quanto riguarda il B2C, il business è cresciuto del 4%. Le vendite online sono aumentate del 10%.

Se andiamo a fondo regione per regione, la distribuzione geografica è stata la seguente: la nostra crescita più importante nelle vendite è stata in America Latina (+15%), Medio Oriente, Turchia e Africa (regione META) +14%, seguita da una crescita del 6% in Europa. Nell’area Asia-Pacifico e Nord America, abbiamo mantenuto i risultati dello scorso anno. In Russia, le nostre vendite sono aumentate del 16% in termini di rubli.

Nel 2020 abbiamo lanciato oltre 15 nuovi prodotti, tra cui soluzioni rivoluzionarie come Kaspersky Endpoint Detection and Response Optimum e Kaspersky Managed Detection and Response, per non parlare del lancio di più di 100 aggiornamenti significativi che interessano prodotti già esistenti.

L’anno scorso i nostri prodotti hanno partecipato a 62 test e recensioni indipendenti. In 45 occasioni ci siamo classificati al primo posto, mentre siamo entrati nella Top 3 ben 50 volte.

Nel primo trimestre di quest’anno abbiamo la crescita continua ed è costante. Non smettiamo di lanciare nuovi prodotti e tecnologie. Nel complesso, tutto sta andando a gonfie vele!

E questo è più o meno tutto per ora. Vorrei concludere con un tradizionale ringraziamento a tutti i nostri fedeli clienti e partner che credono in noi e che, soprattutto, si affidano a noi per la sicurezza informatica delle loro aziende.

Stiamo andando avanti e sempre più in alto! Ma ora tocca tornare al lavoro!

LEGGI I COMMENTI 0
Scrivi un commento