Acciaio ‘n’ roll

Ok, avete già visto come si produce l’acciaio e come da bramme incandescenti questo viene trasformato in lastre sottilissime nello stabilimento Novolipetsk Steel. Adesso parliamo dei laboratori in cui si effettua la laminatura a freddo e i rivestimenti con polimeri…

I rotoli vengono portati qui dal laboratorio e vengono srotolati su nastri trasportatori, ridistribuiti qua e là e sottoposti a diversi processi tecnologici per aumentare la qualità dell’acciaio, tra le altre cose.

Alla fine del processo le lastre sono avvolte attorno a questi rulli:

Poi si passa al rivestimento con lo zinco. Se guardate un po’ più da vicino, nella prossima foto potete vedere una lastra di metallo in verticale. In realtà, viene rialzata dopo aver fatto un bagno in una grande vasca di zinco liquido. Ecco come pochi micron di rivestimento di zinco vengono applicati all’acciaio.

holodnyj-prokat-lipetsk-7

Ecco il prodotto finito (di diverse dimensioni, tipi, pesi e rivestimenti).

A volte il prodotto finito è così:

holodnyj-prokat-lipetsk-13

Il prodotto finito viene spedito in diversi posti affinché venga utilizzato per diverse applicazioni, dalle vanghe alle automobili…

Un’escursione interessante ed educativa (se scrutate nei dettagli l’industria pesante). Beh, io l’ho fatto: guardatevi attorno un momento (l’acciaio è ovunque); è bello scoprire finalmente come viene prodotto e da dove viene.

PS. Vi lascio con qualche informazione sull’acciaio e con qualche cifra per non farvele dimenticare:

  1. Area dello stabilimento Novolipetsk Steel: 27 km².
  2. Volume di produzione: 16 milioni di tonnellate all’anno (22% del mercato nazionale).
  3. Domanda globale di acciaio in Russia: 30 milioni di tonnellate; produzione globale in Russia: oltre 70 milioni di tonnellate; la differenza viene esportata (nell’Unione sovietica si producevano 160 milioni di tonnellate all’anno).
  4. Per fare un confronto: la Cina oggi produce 1200 milioni di tonnellate (1.2 MILIARDI!), con una domanda interna di circa 800 milioni di tonnellate. (Ulteriori informazioni sulla produzione dell’acciaio per paese, qui).

PS (bis): Il fatto che forniamo a un cliente del genere una soluzione di cybersicurezza completa mi rende felice e fiero!

Da Lipetsk è tutto. Spero che il mio viaggio virtuale vi sia piaciuto…

LEGGI I COMMENTI 0
Scrivi un commento