settembre 29, 2016
Cina: tra gole e dighe
Yichang è una città relativamente piccola (una “città di livello prefettizio”) della provincia di Hubei con una popolazione di poco più di quattro milioni, ma è parecchie volte più grande di Londra! È famosa per la sua diga delle Tre Gole, di cui vi ho parlato ieri. Il panorama dalla stanza del mio hotel era questo:
E questo è quello che si vede dall’altro lato dell’hotel:
E adesso qualche altra foto scattata dall’aeroplano. Mi scuso per la loro qualità; sono state scattate da un finestrino d’aereo sporco e per di più l’aria in Cina non è certo la più pulita del mondo. Poi c’è il clima: umido, perennemente nuvoloso (quindi quello che si vede nelle foto non è smog industriale). In alcuni posti l’inquinamento dei trasporti e quello industriale sono un bonus.
Attorno alla città si vedono panorami rurali agricoli infiniti con qualche industria e un po’ più lontano si vedono montagne, dirupi, fiumi e bacini idrici. È davvero un bello spettacolo; al contrario, penso sarebbe uno spettacolo ancora più bello se non fosse per la costante nebbia che ricopre tutto; se solo qualche volta avessero pulito i finestrini dell’aereo…
Oh mamma mia! Più bello delle Meteore!
Sono stati scavati molti tunnel nelle montagne per costruire sia ferrovie che autostrade. Qui, ad esempio, ne ho evidenziati alcune:
Cosa c’è di divertente?
Beh, c’è questa nuova strada. Sembra perfetta. Ha un unico problema: non va da nessuna parte. Wow, una progettazione urbanistica lungimirante: costruire le strade prima degli edifici residenziali. Solo in Cina possono esserci cose del genere ;). Sono stati anche già inseriti i segnali stradali!
Gezhouba Dam. Non è nulla comparato alle Tre Gole, ma è sempre impressionante:
Ed ecco un’altra gola non lontana dalla città (Geheyan Dam). Dal panorama montagnoso circostante sembrerebbe più la diga Wey-hey. Sembrava alta, ma alla fine risulta essere 25 metri più bassa delle Tre Gole.
https://www.instagram.com/p/BK1GnBqB3Q9/
Il panorama qui è mozzafiato. Ad esempio, ecco quello che si vede da terra:
Di nuovo un posto per fare bungee-jumping. Mi perseguitano…
E questo è il ristorante FanWeng (un’attrazione del posto costruita sull’orlo di un precipizio):
Si mangia davvero bene qui; anche le specialità del posto. Come questa che sto per mangiare. Sapete dirmi di cosa si tratta?…
Una foto anche dall’altro lato, giusto per sicurezza:
E che ne dite di questa… cosa? Che ne pensate?…
Ok. Si è concluso un altro viaggio veloce in Cina.
Cosa non ho potuto vedere questa volta e che vedrò nella mia prossima missione in Cina: la Gola del salto della tigre e l’area protetta dei tre fiumi paralleli. A giudicare dalle foto, si devono vedere obbligatoriamente…