Asia: così varia da lasciare chiunque a bocca aperta

In Asia, tutti i paesi e le persone sono estremamente diversi tra loro. Credo che su questo punto siamo tutti d’accordo. Alcuni paesi si differenziano maggiormente rispetto ad altri, mentre altri si assomigliano un po’ di più. Storia, religione, tradizioni, abitudini, forme di commercio e di lavoro… ogni paese ha le sue “sfumature di diversità”. Le differenze che interessano il modo di lavorare possono toccare gli estremi opposti: dal liberalismo e la libertà di mercato, ai sistemi economici rigidi ed estremamente controllati dallo stato. Viva la diversità! Ma il grado di diversità può variare molto…

Prendiamo per esempio l’Europa, o l’America Latina. All’interno di queste aree, ogni paese differisce tra loro; tuttavia, se facessimo un passo indietro e osservassimo i paesi nel loro insieme come un tutto, ci potrebbero sembrare simili in un sacco di modi diversi. Tutto questo però non si applica ad un continente in particolare: l’Asia. Di fatto molte persone non se ne rendono conto se osservano l’Asia dal di fuori, e fanno il grande errore di pensare all’Asia nel suo insieme, un po’ come si potrebbe fare con l’Europa, presa sempre nel suo insieme. Questo ragionamento con l’Asia non funziona, non c’è modo. I paesi asiatici differiscono troppo tra loro, molto di più di Francia e Germania a confronto o Paraguay e Perù. Persino il Brasile, gli Stati Uniti e la Spagna si assomigliano di più tra loro che l’India, la Corea del Sud e l’Indonesia. In Asia le differenze sono più evidenti, il che rende tutto molto più interessante…

kaspersky_apac_partner_conference_2016_1

Sono rimasto davvero ammaliato dalla diversità dei paesaggi, delle tradizioni e delle abitudini nel mondo del business. Persino le cose più elementari sono strane e interessanti. Per esempio, come le persone fanno conoscenza tra loro e come si scambiano i biglietti da visita. Davvero, adoro la diversità e le divergenze di questo continente.

La scorsa settimana, la nostra ultima Partner Conference APAC ha potuto godere di tutta questa bellissima diversità, riunendo centinaia di persone provenienti da più di 15 paesi della zona, tra cui anche Australia, Nuova Zelanda e Oceania – per aggiungere un “tocco europeo” al cocktail multicolore.

Ad ogni modo quella di quest’anno è stata la nostra ottava conferenza APAC. Ecco la lista:

2009 – Sanya
2010 – Kota Kinabalu
2011 – Macao
2012 – Phuket
2013 – Bali
2014 – Hong Kong
2015 – Dubai
2016 – …

La partner conference APAC del 2016 ha avuto luogo a Danang, in Vietnam. Di fatto, non proprio in città, ma un po’ fuori, in una zona tranquilla lontana dalle distrazioni vietnamite: ci voleva una buona mezz’ora dall’hotel a Danang, il tutto lungo una strada molto ventosa.

L’hotel aveva una caratteristica che non avevamo mai visto prima d’ora: una funivia! E quello che la rendeva ancora più esclusiva era che era l’unica del paese!

Il resto, come sempre, tanto duro lavoro, ma c’è una ricompensa per chi lavora duro 🙂

Non vedevo l’ora di fare un po’ di turismo nel paese, ma tutti i posti del Vietnam più interessanti si trovavano molto lontano da dove ci trovavamo noi. Perciò abbiamo deciso di andare a vedere l’unico luogo di interesse della zona: le Marble Mountains. Bello, ma non incredibile. Se vi troverete mai da queste parti, sappiate che meritano comunque una visita. Cercate di visitarle di mattina presto per evitare l’intenso caldo tropicale pomeridiano.

Questo è tutto per oggi! Good Morning Bye Vietnam! Arrivederci e grazie!

kaspersky_apac_partner_conference_2016_19

Ma io non mi fermo mai! Sono di nuovo on the road

DSC07454-pano-Pano

LEGGI I COMMENTI 0
Scrivi un commento