marzo 1, 2016
TOP 100, LA SERIE: Australia, Nuova Zelanda e Oceania
Per quanto possa sembrare strano, essendo così lontane, l’Australia e la Nuova Zelanda sono i due paesi che ho esplorato di più al mondo. Sono stato in molte delle loro location entrate nella Top 100, e quelle che non ho ancora visitato, programmo di andarci molto presto. “Che fretta c’è?”, starete pensando, visto che dico sempre, scorrendo questa lista delle Top 100, “devo andarci presto” in decine di posti dove non sono ancora stato. Beh, semplice: la zona è semplicemente meravigliosa. I posti che ho già visitato, tutti pazzeschi. Al mix aggiungete i canguri, i koala e i coccodrilli, e il tutto sommato al continente più interessante del pianeta! Ok, non del tutto un continente, perché c’è l’Australasia, quindi dovrei forse attenermi a “regione”. Oh, e fuori dall’Oceania sono stato tanto lontano solo alle Hawaii. Precisazioni debitamente verbalizzate, diamo inizio alle danze amici, alla volta degli antipodi!
83. Kimberley
Gli australiani mi hanno parlato per anni di questa zona poco conosciuta. Finalmente, nell’estate del 2015, ci sono stato. Adesso so a cosa si riferivano.
84. Uluru / Ayers Rock
Il celebre massiccio di roccia rossa dell’entroterra, letteralmente “nel bel mezzo del nulla dell’Australia “. In realtà, non ce n’è solo uno, ma tre tutti in fila: Kata Tjuta (a 25 chilometri), Uluru, e (ad altri 90 km) Conner. Ognuno molto differente dagli altri, tutti molto insoliti, e ognuno garantisce panorami bellissimi, guardando verso o da loro. Sono stato in tutti e tre! Proprio così: uno, due, tre (tutti, solo foto; il testo è in russo).
85. Grande Barriera Corallina
Non ci sono proprio stato, ma ci sono andato vicino, sull’isola di Hamilton (solo foto) nel Queensland. Le foto sono epiche e straordinarie. “Devo andarci presto” 🙂
86. Great Ocean Road
Forse la più grande strada panoramica sull’oceano del mondo. Scogliere incredibili, superbi panorami d’arenaria, ponti e archi impressionanti, surf, sabbia, sole e una landa selvaggia senza fine. E un punto forte particolarmente degno di nota: i Dodici Apostoli. Qui i dettagli.
87. Tasmania
Raccomandata di continuo dagli Australiani. E guardando le immagini delle sue svariate bellezze naturali, non penso mi serva ulteriore opera di convincimento. Un meraviglioso angolo del globo.
88. Nuova Zelanda
Una coppia di isole incredibilmente belle, e non mi riferisco solo alla loro peculiarità naturali, ma a tutta la sua campagna. La Nuova Zelanda è in vantaggio sull’Europa occidentale perché, oltre a essere organizzata, potata e dipinta con cura in modo simile, sembra anche essere photoshoppata, per la brillantezza e il contrasto di tutti i suoi colori naturali. Anche la pecora sembra abbia avuto una spuntatina e un colpo di phon prima di uscire di casa :). La nuova Zelanda consiste di due isole notevolmente grandi e contrastanti, ognuna delle quali deve essere trattata separatamente in una lista come questa. Tuttavia, poiché è una consuetudine assodato da tempo riferirsi a entrambe le splendide isole come “Nuova Zelanda”, farò lo stesso e le metterò insieme. Qui MOLTE altre informazioni.
Forse il luogo più affascinante di tutti su queste isole remote dall’altro lato del mondo (per la maggior parte di noi) è, ovviamente, Hobbiton. Perlomeno, se siete fanatici del “Signore degli Anelli”.
Hobbiton
Ebbene sì. È qui e si può visitare veramente.
Fenomeni geotermali e vulcanici dell’Isola del Nord: Te Puia, Waimangu, Wai-O-Tapu e Tongariro
Fenomeni vulcanici di Waimangu
Fenomeni geotermali di Wai-O-Tapu
Tongariro
Le rocce di Moerakii
Nessuno sa come queste grandi sfere rocciose siano arrivate qua o da dove vengono. Se ne trovano di misteriosamente simili in Costa Rica e nella Terra di Francesco Giuseppe (brrrrr). Perché?
Monte Cook, Parco Nazionale Aoraki
Montagne, scogliere, ghiacciai, laghi, tutti di una bellezza mozzafiato.
Milford Sound
Ipnotizzanti fiordi, scogliere e cascate.
89. Hawaii
Una striscia di isole vulcaniche dall’origine insolita. Vulcani e fenomeni vulcanici con della vera lava che scorre costantemente, lo splendido Oceano Pacifico e tutto il suo ecosistema marino, e una grande quantità di vegetazione tropicale. Un posto meraviglioso. Sono stato a Maui e alla Grande Isola di Hawaii.
90. Tahiti, Polinesia Francese
Ci si deve andare, per una ragione discutibile: perché si trova, letteralmente, nel bel mezzo del nulla, proprio al centro del Pacifico. Ma guardando le foto, ci sono un mare di oltre ragioni per andarci :).
Bonus track
Parco Nazionale delle Blue Mountains, Australia.
Splendide e vaste distese. E non molto lontano, delle cave incredibili.
Isola di Fraser, Australia
Molti australiani mi hanno parlato della bellezza pazzesca delle rive di quest’isola e dell’oceano circostante, le spiagge e così via.
E con questo, cari lettori, abbiamo concluso con l’Australia. Ma siamo arrivati solo al novantesimo posto in questa lista da 100. Cosa ci manca?
Beh, vi spiegherò tutto nel prossimo post, l’ultimo della serie (stavolta dico sul serio!). È in arrivo l’after-party…