Una capitale con la C maiuscola

Ogni volta che torno a Londra, mi piace sempre di più…

La prima volta che ci sono stato risale al lontano 1992. All’inizio, e anche negli anni successivi, la città non mi aveva colpito più di tanto, non so, non mi sentivo molto a mio agio. Edifici imponenti e austeri che celebrano la grandezza imperiale, il traffico stressante e interminabile, troppa gente sui marciapiedi, il Tamigi così sporco… diciamo che non mi entusiasmavano.

Tuttavia, anno dopo anno, ho iniziato a vedere che la città stava cambiando poco a poco. È stato risolto il problema del traffico in centro, anche grazie all’introduzione del sistema di bike sharing (le cosiddette Boris Bike). Il Lungo Tamigi è stato ricostruito, il fiume ripulito e sono state aggiunte altre meraviglie architettoniche moderne come  il Gherkin, il Cheesegrater, Walkie-talkie e lo Shrand. Poi è arrivato il London Eye, e dopo ancora le Olimpiadi… Vent’anni fa era una Londra completamente diversa: seriosa, triste e anche noiosa. Ora è tutto il contrario: piena di attività, accogliente e gioiosa! E, naturalmente, la ciliegina sulla torta è stato il nostro nuovo ufficio. Circa 150 dipendenti del team Kaspersky Lab lavoreranno nella sede di Londra e da qui condurranno la loro battaglia affinché il cyberspazio diventi un luogo più sicuro. Devo essere sincero, li invidio un po’ perché hanno a disposizione il meglio: una grande città, un grande ufficio e un gran bel lavoro! 🙂

DSC01001

DSC01001

DSC01001Potrebbe tranquillamente passare per la nostra sede di Mosca

DSC01001

DSC01001Il verde è d’obbligo

Purtroppo stavolta non abbiamo avuto l’occasione di fare un giretto turistico per la città, capita spesso quando i tempi sono molto ristretti.

Mentre mi trovavo a Londra, ho ricevuto un SMS curioso da un amico…

Mi chiedeva: “Perché sulle auto di Hong Kong la targa anteriore è bianca mentre la posteriore è gialla?”

“Elementare, Watson”, ho risposto, “Hong Kong è stata per molto tempo una colonia del Regno Unito e quindi hanno adottato gli stessi sistemi della madrepatria”.

Come c’era da aspettarsi mi ha risposto: “A nessuno stanno simpatici i saputelli… Beh, allora perché nel Regno Unito hanno deciso questa differenza di colori?”

DSC01001Bianca la targa anteriore…

DSC01001…e gialla la posteriore

Ok, lo ammetto, non ne avevo la minima idea, così ho chiesto l’aiuto del pubblico. Sherlock aveva ragione, era proprio elementare… più o meno:

DSC01001G&T: Good idea (?) and Tonic

 

LEGGI I COMMENTI 0
Scrivi un commento