ottobre 1, 2015
KAMCHATKA 2015: SE SAPRAI CAMMINARE CON GLI ORSI…
Se saprai avere fiducia in te stesso quando tutti ne dubitano, e ti ritrovi sulle rive del lago Kuril e le tue guide ti dicono “vai a dare un’occhiata alla battigia”, acconsenti e vacci! Perché ciò che troverai a portata di mano è un cocktail di adrenalina, piacere ed emozioni. Perché? Per… tutti gli orsi. E non qualche esemplare soltanto, ma un gran bel gruppo.
No, aspettate… non un branco soltanto, ma diversi: il luogo è strapieno di grizzly.
La vegetazione tutta calpestata e appiattita, gli orsi “nei boschi” sono famosi per questo: bocconi di pesce in decomposizione dappertutto, alberi con la corteccia grattata, piccole impronte di zampe e artigli, tutto questo significa territorio degli orsi!
Il tanfo del pesce avariato sopraffà tutti gli altri pensieri ed emozioni, paura compresa: utile, sebbene un po’ imprudente.
Che pesce sbadato! Questo qui quasi annegava nella corrente del fiume, ma l’impavido orso è entrato in acqua e l’ha salvato! Eccoli insieme: salvato e salvatore, in posa per un perfetto ritratto “orso -pesce”.
A proposito, la riva sabbiosa in mezzo al campo non è così lontana: potete vederla nella foto in basso, nell’angolo in alto a destra. Tuttavia, eravamo taaaaaanto sollevati quando abbiamo fatto ritorno al campo, sani e salvi.
A metà strada avevamo quasi rinunciato a raggiungere la battigia poiché, forse abituatici al tanfo di pesce, alcune emozioni come la paura hanno ricominciato a emergere dalla nostra coscienza; e pure perché c’erano orsi DAPPERTUTTO. Alcuni stavano dormendo tra i cespugli che attraversavamo: quelli che si svegliavano, ruggivano e correvano via lontano (meno male!).
Quando abbiamo finalmente raggiunto quella strana battigia, non avrebbe potuto importarcene di meno. L’unica cosa che sembrava contasse erano gli orsi: Dove sono? Sono affamati? Forse sono arrabbiati? Etc., etc.
Dopo questa pausa molto attesa presso questa stranezza di sabbia, siamo tornati al campo, di corsa!
Nel complesso, una camminata turbolenta. Una delle più stressanti che si possano fare. E una delle più indimenticabili.
Trovate tutte le foto di Kamchatka 2015 sulla mia pagina di Flickr.
A presto amici!