gennaio 29, 2015
Il Duomo gotico di Colonia
Uno dei sogni che avevo da tempo è finalmente diventato realtà: vedere dal vivo il Duomo di Colonia. Monumentale, incredibile. Una stalagmite enorme che si staglia contro il cielo. Più gotico del gruppo Sisters of mercy.
http://instagram.com/p/yU2077uiSX/
Sto scrivendo da un hotel a 5 stelle di Bonn, dove in teoria la connessione a Internet dovrebbe essere piuttosto veloce. Nein. Praticamente morto. Secondo me non lo aggiornano dal 1999, quando la capitale del paese è stata spostata da Bonn a Berlino. Persino in Antartide Internet è più veloce!
Per quanto riguarda il tempo, abbiamo avuto fortuna e sfortuna allo stesso tempo.
Come potete vedere dalle foto, si trattava di una giornata umida e nuvolosa e sono sicuro che il Duomo ha un aspetto diverso con il sole e con il clima secco. Con un cielo così grigio un monumento di questa portata fa un effetto un po’ spiazzante. Le guglia più alta arriva a 157 metri e non potevamo vedere la cima nascosta nella nebbia. Non sono sicuro di poter considerare bella questa opera architettonica, ma bisogna ammettere che la sua magnificenza e il mistero che la circonda sono incredibili. Per non parlare di quello che abbiamo visto all’interno.
Purtroppo anche stavolta non avevo con me la macchina fotografica adeguata. Quella che avevo non ha reso bene la grandezza di questo monumento.
Considerando anche quello di Colonia, posso dire di aver visitato tutte le cattedrali più importanti d’Europa: la Sagrada Familia di Barcellone, Notre Dame di Parigi, il Duomo di Milano, la Basilica di San Pietro a Roma e ora il Duomo di Colonia.
Potete trovare il resto delle foto sulla mia pagina di Flickr.
Ho scoperto che la chiesa più alta del mondo si trova proprio in Germania, la cattedrale di Ulma, ed è di quattro metri più alta rispetto a quella di Colonia. Se volete saperne di più, date un’occhiata a questo link.
Per oggi è tutto amici! A presto…