Il primo “Campionato mondiale sulla cybersicurezza”

Ho un vero debole per la disrupzione. Mi piace anche la gente sorprendente. Mi piace quando lasciamo la gente a bocca aperta, quando la gente non crede a qualcosa (ma ci prova comunque, gli piace e poi l’adora).

Ok, è tutto un po’ astratto. Fatemi essere un po’ più concreto…

Il nostro ultimo prodotto che vi lascerà a bocca aperta è…un simulatore di gioco per la cybersicurezza! Non ne avete mai sentito parlare? Sicuramente no, non è mai stato creato prima!

cydmfeaxuaa3voi

Si chiama KIPS (Kaspersky Interactive Protection Simulation). Si tratta di un gioco di squadra che simula la strategia di cybersicurezza, che dura circa due ore ed è pensato per incoraggiare le competenze d’analisi e di iniziativa e per comprendere meglio le misure di cybersicurezza. Devo dire che non mi aspettavo che KL entrasse nel mercato dei giochi; ma perché no, se può servire a far recepire meglio il messaggio? E in pochissimo tempo siamo passati dal verde (mai provato prima) della startup di giochi al verde (ad esempio il verde aziendale di KL) del provider di giochi.

E questo giovedì (1dicembre) si terrà il primo campionato mondiale KIPS!

Non sto scherzando, gente! Sta accadendo sul serio. Sono così orgoglioso che spesso ne parlo con le persone (e anche con i colleghi di KL ai quali dico di guardarmi in modo strano come se li stessi prendendo in giro). Sul serio! Si tratta di un gioco…serio! Serio…perché aumenta la consapevolezza informatica (non c’è nulla di più serio).

Il campionato KIPS sarà completamente online e disporrà di un collegamento video in tempo reale.

Parteciperanno quasi 400 squadre provenienti da 39 paesi e mentre parliamo si stanno iscrivendo anche gli ultimi ritardatari. L’estensione geografica delle squadre è impressionante: la simulazione contro il cybercrimine verrà effettuata da squadre provenienti dal Giappone al Nepal, dagli Stati Uniti d’America alla Cambogia, dal Cile al Bangladesh. E tutto perché il gioco è utile, ma allo stesso tempo anche divertente.

kips-2Fonte della foto

La gara intellettuale verrà trasmessa in diretta su Youtube, Facebook e anche su Twitch, quindi partecipate anche voi!

Sarebbe utile per tutti (non importa da che parte del pianeta si provenga, a differenza delle Olimpiadi, dei mondiali e di altri eventi del genere) che il campionato si tenesse a tre diversi orari (che vadano bene per le squadre provenienti da Asia/Pacifico, Europa, Medio Oriente, Africa e America). Sceglietene uno (o guardateli tutti di seguito)! In questo link si possono trovare ulteriori dettagli sulla diretta e sui canali.

kips-3

Spero che un giorno KIPS superi Monopoli, gli scacchi, checker e il backgammon per convertirsi nel gioco più famoso al mondo e diventare poi un gioco olimpico ufficiale. Sto scherzando 😉

Fino ad oggi, circa 10.000 persone hanno già giocato al gioco (sono tante, tenendo in considerazione il format: per i professionisti e la gestione).

Al momento esistono quattro situazioni di gioco (per industria, azienda, finanza ed e-government). Per il campionato useremo solo la situazione di gioco aziendale.

kips-4Fonte della foto

Diciamo spesso che il mondo sta cambiando velocemente (che in futuro ci saranno così tanti incredibili cambiamenti che il mondo sarà irriconoscibile. Diciamo che spesso è vero. Il fatto è che il futuro è già adesso, e questi incredibili cambiamenti sono già avvenuti; o almeno molti di questi. Tutto è digitale. Tra 20 anni anche i martelli saranno “intelligenti”, mentre la carta igienica si potrà acquistare solo con le “giuste connessioni”.

Le minacce e i problemi di questo mondo sono anche sempre più digitali. Non “saranno”, lo “sono già”. E quindi dobbiamo capire come affrontarli. Dobbiamo essere pronti a proteggerci. Ed è bellissimo quando possiamo farlo mentre ci divertiamo, senza vittime o senza danni. Ad esempio, con KIPS.

Quindi divertitevi! Connettetevi e abolite la cyber ignoranza!

PS. In questo link troverete i dettagli su come provare KIPS e su come partecipare agli imminenti campionati.

LEGGI I COMMENTI 0
Scrivi un commento