ottobre 1, 2016
KL Polonia: Buon 15esimo compleanno!
Ciao a tutti da Cracovia, dove la scorsa settimana si è tenuto un evento modesto ma importante (importantissimo) sotto diversi punti di vista. Il principale: l’ufficio di KL Polonia ha compiuto 15 anni!
Cosa? Già 15 anni? Sembra ieri che eravamo a Varsavia per la festa del decimo anniversario. Mamma mia. Come vola il tempo…
Per festeggiare, abbiamo invitato tutti i partner del posto in una miniera di sale a 135 metri sottoterra! Wow, che posto! Hanno estratto sale per 700 anni, scavando 200km di tunnel e di stanze. E a metà del 20esimo secolo la miniera è stata convertita in un’attrazione turistica.
Alcune delle pareti hanno strati di sale. Alcuni dei partecipanti alla festa le hanno assaggiate; il verdetto: sale puro!
Un posto molto interessante e inusuale. La mia prima volta in una miniera di sale. Ero stato in una miniera di carbone (tempo fa, a Bochum, in Germania) ma mai in una di sale.
Quiiiiindi. Cracovia…
Come sempre, c’è stato poco tempo per sfoggiare il cappello da turista (ho un’azienda da gestire!), quindi abbiamo visto velocemente i “posti migliori”: il Castello Reale del Wawel, il Mercato dei tessuti di Cracovia, l’Università Jagellonica e il Centro storico di Cracovia.
Una tipica vecchia città europea molto carina e pulita. È uscita dalla Seconda Guerra Mondiale praticamente illesa, quindi il centro della città richiama il sedicesimo e il diciottesimo secolo; in alcuni posti anche l’undicesimo secolo!
E questo è il famoso Drago del Wawel di Cracovia. Per la gioia dei turisti che gli ronzano attorno, a volte esce fuoco dalla sua bocca!
Wawel: un complesso fortificato ricco di storia:
Se doveste mai venire qui a settembre, fate attenzione: non sarete soli. Secondo quanto ci ha raccontato la nostra esperta/guida di storia locale, settembre è il mese dell’anno in cui i bambini di tutto il mondo arrivano a Cracovia. Quindi: bambini ovunque!
Non abbiamo avuto tempo di visitare la Cattedrale del Wawel. Che peccato. Ma da un certo punto di vista è stata una cosa buona: dovremo ritornarci!…
Ad ogni modo, Papa Giovanni Paolo II ha iniziato qui la sua carriera!
Attorno alla Cattedrale del Wawel ci sono tante cappelle. Apparentemente, ogni sovrano degno di nota ha pensato che costruirne una in suo onore fosse la cosa giusta da fare. E ogni cappella era costruita nello stile architettonico del periodo (e non erano molto costose da costruire). Quindi, guardando tutti i i diversi tipi di cappelle, potete vedere non solo come è cambiata l’architettura nei secoli, ma anche l’ascesa e il declino del regno polacco:
Strade antiche:
La piazza centrale e le strade:
L’Università Jagellonica è una delle più antiche al mondo, fondata nel quattordicesimo secolo. Alcune parti sono ancora adibite a università, altre adesso sono un museo.
Antica, con ricche tradizioni e usanze:
A proposito, il mio riferimento al (precedente) Papa ha inaspettatamente una connessione con Cracovia: una coincidenza junghiana. Ma ne parleremo presto…
Tutte le foto di Cracovia si possono trovare qui.