KL Polonia: Buon 15esimo compleanno!

Ciao a tutti da Cracovia, dove la scorsa settimana si è tenuto un evento modesto ma importante (importantissimo) sotto diversi punti di vista. Il principale: l’ufficio di KL Polonia ha compiuto 15 anni!

kaspersky-lab-polska-15-years-anniversary-1

Cosa? Già 15 anni? Sembra ieri che eravamo a Varsavia per la festa del decimo anniversario. Mamma mia. Come vola il tempo…

kaspersky-lab-polska-15-years-anniversary-4

Per festeggiare, abbiamo invitato tutti i partner del posto in una miniera di sale a 135 metri sottoterra! Wow, che posto! Hanno estratto sale per 700 anni, scavando 200km di tunnel e di stanze. E a metà del 20esimo secolo la miniera è stata convertita in un’attrazione turistica.

Alcune delle pareti hanno strati di sale. Alcuni dei partecipanti alla festa le hanno assaggiate; il verdetto: sale puro!

Un posto molto interessante e inusuale. La mia prima volta in una miniera di sale. Ero stato in una miniera di carbone (tempo fa, a Bochum, in Germania) ma mai in una di sale.

Quiiiiindi. Cracovia…

Come sempre, c’è stato poco tempo per sfoggiare il cappello da turista (ho un’azienda da gestire!), quindi abbiamo visto velocemente i “posti migliori”: il Castello Reale del Wawel, il Mercato dei tessuti di Cracovia, l’Università Jagellonica e il Centro storico di Cracovia.

Una tipica vecchia città europea molto carina e pulita. È uscita dalla Seconda Guerra Mondiale praticamente illesa, quindi il centro della città richiama il sedicesimo e il diciottesimo secolo; in alcuni posti anche l’undicesimo secolo!

kaspersky-lab-polska-15-years-anniversary-25

E questo è il famoso Drago del Wawel di Cracovia. Per la gioia dei turisti che gli ronzano attorno, a volte esce fuoco dalla sua bocca!

Wawel: un complesso fortificato ricco di storia:

Se doveste mai venire qui a settembre, fate attenzione: non sarete soli. Secondo quanto ci ha raccontato la nostra esperta/guida di storia locale, settembre è il mese dell’anno in cui i bambini di tutto il mondo arrivano a Cracovia. Quindi: bambini ovunque!

Non abbiamo avuto tempo di visitare la Cattedrale del Wawel. Che peccato. Ma da un certo punto di vista è stata una cosa buona: dovremo ritornarci!…

kaspersky-lab-polska-15-years-anniversary-38

kaspersky-lab-polska-15-years-anniversary-39

Ad ogni modo, Papa Giovanni Paolo II ha iniziato qui la sua carriera!

kaspersky-lab-polska-15-years-anniversary-42

Attorno alla Cattedrale del Wawel ci sono tante cappelle. Apparentemente, ogni sovrano degno di nota ha pensato che costruirne una in suo onore fosse la cosa giusta da fare. E ogni cappella era costruita nello stile architettonico del periodo (e non erano molto costose da costruire). Quindi, guardando tutti i i diversi tipi di cappelle, potete vedere non solo come è cambiata l’architettura nei secoli, ma anche l’ascesa e il declino del regno polacco:

Strade antiche:

La piazza centrale e le strade:

L’Università Jagellonica è una delle più antiche al mondo, fondata nel quattordicesimo secolo. Alcune parti sono ancora adibite a università, altre adesso sono un museo.

kaspersky-lab-polska-15-years-anniversary-66

Antica, con ricche tradizioni e usanze:

kaspersky-lab-polska-15-years-anniversary-70

kaspersky-lab-polska-15-years-anniversary-71

A proposito, il mio riferimento al (precedente) Papa ha inaspettatamente una connessione con Cracovia: una coincidenza junghiana. Ma ne parleremo presto…

Tutte le foto di Cracovia si possono trovare qui.

LEGGI I COMMENTI 0
Scrivi un commento