Idroterapia: stile Ginevra

Uno dei posti più interessanti di Ginevra è la fontana d’acqua sul Lago Lemano. Ho visitato Ginevra cinque volte o forse più ma, da quel che ricordo, sicuramente meno di 10 volte. Ad ogni modo, ci sono stato molte volte prima, ma non ho mai avuto l’opportunità di guardare da vicino la fontana. O non funzionava o non avevo tempo. Ma questa volta ci sono finalmente riuscito. Eccola qui, la fontana in tutto il suo splendore.

La potenza dell’acqua, il rumore e lo spruzzo sono fenomenali! Specialmente in una giornata calda e soleggiata.

Ad ogni modo, la fontana ha un bel po’ di storia. La prima versione è stata installata nel lontano 1886, sebbene fosse più piccola e semplice. La costruzione moderna è stata lì dal 1951 (wow, questo vuol dire che ha 65 anni!).  Stando a un tabellone d’informazioni lì vicino, il getto raggiunge i 200 km/h e l’acqua raggiunge i 140m.

DSC02203

Ecco il panorama:

DSC02204

Questo è il piccolo e piacevole fiume Rodano che sfocia nel Lago Lemano verso il mare.

I colleghi del posto mi hanno detto che quando fa caldo (quando la temperatura supera i 30 gradi, proprio come adesso), la gente va in spiaggia e i più coraggiosi si tuffano nel Rodano da uno dei ponti di Ginevra. Questo è il ponte:

DSC02279

Saltano così:

pryg1-300

O così:

pryg2-300

O in tanti altri modi diversi:

Poi nuotano verso le spiagge o verso i moli:

Quando i canali artificiali sono aperti (per regolare il livello dell’acqua del lago), l’acqua nel fiume Rodano inizia a scorrere visibilmente più veloce, quindi le persone raccolgono le proprie cose in sacche impermeabili, le gettano in acqua e poi si tuffano, fluttuando nel fiume insieme alle proprie cose.

post-29-0-78048800-1473006649

Peccato che dovevo andarmene e che le mie cose fossero riposte in valigia in un’automobile abbastanza distante dal parcheggio…Ma devo proseguire ( il mio prossimo impegno è un incontro d’affari a Milano). Quindi lo farò la prossima volta che sarò a Ginevra, in una giornata calda e soleggiata e quando i canali artificiali sono aperti :).

LEGGI I COMMENTI 0
Scrivi un commento