Groenlandia, parte 3: un’occhiata veloce a Nuuk

Per la Groenlandia! Una graaande isola. Per dimensioni potrebbe quasi competere con continenti interi! È solo 3 volte e mezzo più piccola dell’Australia. Tuttavia, se i ghiacciai della Groenlandia continuano a sciogliersi al ritmo attuale, l’isola si solleverà considerevolmente una volta diminuito il peso di tutto il ghiaccio. E poiché si sta sollevando più velocemente del livello del mare, ben presto la Groenlandia potrebbe congiungersi con il Nord America. Gli toccherà installare un confine terrestre con il Canada prima ancora di rendercene conto!

A proposito, le guide locali ci hanno raccontato come decenni fa l’altezza della Groenlandia aumentasse di mezzo centimetro all’anno; tuttavia, l’anno scorso è salita di 4,5 centimetri. Per la Groenlandia, davvero!

Ma sono qui per dirvi qualcos’altro oggi.

Dunque. Ci troviamo nella capitale della Groenlandia, una delle più piccole al mondo. A proposito, conoscete la bandiera della Groenlandia? Eccola qui:

Greenland_1

Durante una delle mie lunghe e numerose spedizioni nella Kamchatka, alcuni locali mi dissero una frase che non dimenticherò mai: “Qui nella Kamchatka abbiamo il bel tempo, è solo il clima ad essere rigido!” Beh, va bene pure per la Groenlandia. L’intera isola ha solo 56.000 abitanti, potete immaginare il perché: a malapena si trova un luogo che non sia coperto da ghiaccio dove poter costruire città, fabbriche, parchi, pub e tutto il resto. E ovviamente non esistono foreste, per cui tutto il legname viene importato. In effetti, viene importato praticamente tutto! Eccetto gli iceberg.

Ma! Caspita: il PIL è pari a 37.000$! Sono 12.000$ più della Russia, appena dietro il Regno Unito, lo stesso della Spagna e 10.000$ in più del Portogallo. Non male per un paese che non ha NIENTE eccetto neve e ghiaccio :). Una rapida occhiata ai dati della CIA, e combaciano con quelli di Wikipedia (appena forniti). Per la Groenlandia, ancora una volta. Ero davvero sorpreso.

Per coloro che mi conoscono e/o leggono regolarmente il mio blog, io sono il tipico curioso di tutte le cose curiose. E questo è curioso di sicuro: come diamine producono 37.000$ all’anno per ogni singolo abitante?

È ovvio, avrei dovuto indovinarlo: il pesce! E i crostacei, di cui la Groenlandia è il maggiore produttore al mondo. Non avrei mai immaginato che i gamberi del mio cocktail di gamberi provenissero (molto probabilmente) dalla Groenlandia!

La Groenlandia è importante anche per la riparazione di imbarcazioni nei suoi cantieri navali. Tuttavia, se guardate alle finanze dell’isola, le cose non vanno così bene come sembrano a prima vista: dipende fortemente dalla Danimarca per il sostegno economico. Tuttavia, scommetto che la Danimarca tassi le esportazioni di pesce, quindi probabilmente non c’è da lamentarsi (qualcuno ne sa qualcosa? > commenti, prego :).

Comunque, torniamo a Nuuk. Ai locali piace vantarsi che sia la capitale più piccola del mondo, ma io non sono d’accordo: che dire del Vaticano? E dei vari mini-stati delle isole caraibiche e del Pacifico? E di Andorra?

Beh, dissento tra me e me. Non ne ho parlato con i suddetti locali. Non volevo uno scandalo internazionale o cose del genere.

Invece di discutere sulle dimensioni, fare una passeggiata in questa particolare capitale era un’idea decisamente migliore.

Ecco l’aeroporto e gli inevitabili aerei rossi:

E il centro città:

La cittàcittadinacittàcittadina capitale ha, ovviamente, i semafori: due in totale! E i locali ci hanno detto che questi due sono gli unici non solo nella capitale ma nell’intero paese (adoro tutte queste stranezze a ogni angolo:)!

I locali ci hanno detto pure come nella capitale tutti conoscono tutti. E ci mancherebbe: proprio come in un villaggio. A quanto pare, si fermano e chiacchierano molto per strada, anche per scambiarsi notizie che, tra l’altro, è molto meglio di Internet per stare al passo con i fatti d’attualità, poiché qui è straordinariamente lento :).

Greenland_11Nome eccellente per un negozio 🙂

La lingua nativa, no, non il danese, ma il groenlandese, è straordinaria all’orecchio e spinosa da pronunciare. Una lingua eschimo-aleutina, è l’idioma principale, parlato dal 90% della popolazione.

Greenland_14

Allora, come si pronunciano esattamente due “q” insieme?:)

Ecco la residenza del primo ministro. No, sul serio. Ce l’hanno detto le nostre guide!

Ed ecco la casa più antica della capitale, costruita nel 1728:

A proposito 1: “Grazie” nella lingua locale è “kuyanak”. L’ho annotato per non dimenticarlo.

A proposito 2: la Groenlandia è verde (sotto tutto quel ghiaccio, magari)!

Greenland_23

Infatti, le guide locali non vedevano l’ora di far notare tutto il suo verde; inoltre questi sono kayak, la tipologia con cui gli antichi vennero a stabilirsi in Groenlandia, e questi sono congegni di legno e corda, dove i giovani imparano il loro sport nazionale, l’eskimo :).

Nel complesso, un grazioso e piccolo insediamento. Soprattutto a giugno con il cielo limpido e il sole caldo.

Poiché non oso pensare a come deve essere qui in inverno.

Greenland_29

Ecco la vista dalla mia camera d’hotel, ma ne saprete di più tra un po’…

Greenland_30

…poiché devo ancora parlarvi di ghiacciai, iceberg e degli austeri panorami sui fiordi!

Nel frattempo, trovate tutte le foto della Groenlandia sulla mia pagina di Flickr.

A domani gente!

LEGGI I COMMENTI 0
Scrivi un commento