Formula 1 sul ghiaccio

Non so bene a chi esattamente sia venuta l’idea, ma la prima volta che ho sentito parlare di una “Ferrari da Formula 1 su una pista da sci” è stato circa sei mesi fa. Il solo pensiero di guidare un’auto da corsa sul ghiaccio e la neve è così ridicolo che non potevamo non farlo, noi e la Ferrari 🙂 Questo era l’evento nella località sciistica di Livigno, a 1.800 metri d’altitudine, di fronte a un’immensa folla di sciatori, residenti, turisti e appassionati di corse.

ferrari-f1-2016-livigno-italy-1

#Ferrari #F1 car is now ready for the victory. I'm ready. Are you? #forzaferrari

A photo posted by Eugene Kaspersky (@e_kaspersky) on


 

In un primo momento, mi sembrava un po’ strano vedere una macchina da Formula 1 su neve e ghiaccio. Naturalmente, pure l’auto era sorpresa, proprio come lo sarebbe un cavallo se fosse montato di notte, nel bel mezzo di una tempesta e sotto la pioggia battente. Avreste quasi potuto sentirla dire: “ehi pilota, sei pazzo?” Stava gironzolando sulla neve che, a proposito, era altrettanto sbalordita: “Cosa mi stanno facendo? Non sono un paio di sci!” L’auto stava quasi strisciando sulla neve invece di condurre, il che è abbastanza comprensibile data la situazione. È stata una sorpresa che davvero riuscisse a percorrere tutta la pista.

Comunque, la folla ha applaudito e urlato e l’evento ha iniziato ad animarsi. Prima la macchina ha fatto due o tre giri veloci, poi ne ha fatto uno sbandando a ogni curva, poi un pit stop (cambiando i pneumatici chiodati con quelli invernali), quindi un percorso attraverso il villaggio (che non se l’aspettava) e ritorno all’evento. Infine, dei motori che rombavano e giravano hanno sollevato un velo di neve per la delizia degli spettatori.

Gli aficionados alla F1 potrebbero essere un po’ sorpresi dai pneumatici chiodati.

ferrari-f1-2016-livigno-italy-7Ebbene sì! Uno speciale set di pneumatici Pirelli prodotti specificatamente per l’evento:

ferrari-f1-2016-livigno-italy-8Un altro dettaglio tecnico: era un’autentica auto da F1 (il modello F60 del 2009), guidata da Giancarlo Fisichella al posto di Felipe Massa. Sì, a Livigno, dietro al volante c’era Fisichella. Oh, e anche la neve era autentica.

Una pista da Formula 1: alla neve sarà preso un colpo.

ferrari-f1-2016-livigno-italy-12Ebbene, questa è la Formula 1 nelle Alpi! Proprio niente male.

ferrari-f1-2016-livigno-italy-13

Al pubblico è piaciuto molto e così anche alla stampa sportiva.

È importante notare anche che, ovviamente, questa non era parte della preparazione alla stagione 2016. Tuttavia, potevamo vedere come ci fosse una bell’atmosfera in scuderia, il morale del team era buono, le auto impazienti di iniziare: la stagione si preannuncia spettacolare!

Date un’occhiata alle altre foto della “Ferrari sul ghiaccio” sulla mia pagina di Flickr.

LEGGI I COMMENTI 0
Scrivi un commento