UNA GRANDIOSA CONFERENZA IN CINA

Ho appena partecipato a una conferenza molto interessante in Cina, la World Internet Conference 2015. Se siete interessati, nelle news potete saperne di più, ma io ho la mia storia da raccontare.

L’evento ha avuto luogo nella storica città di Wuzhen, chiusa e transennata nella sua totalità per poter ricevere ospiti di alto livello, compresi presidenti, primi ministri e il leader cinese Xi in persona. Mi sono addormentato sulla strada da Shanghai a Wuzhen, per cui non so esattamente quanti cordoni di sicurezza abbiamo attraversato. A Wuzhen le strade erano vuote, le nuvole erano state disperse (o potrebbero essersi disperse di loro spontanea volontà, non saprei). Il tempo era soleggiato, tendente al gelido, e i locali, amanti del calore, erano avvolti in cappotti e sciarpe.

Il primo giorno della conferenza è stato distruttivo.

I lavori sono cominciati alle 8 del mattino e terminati alle 11:30 di notte. “Stavo morendo” (cit.).

Tuttavia, ho incontrato delle persone davvero interessanti 🙂 e ho dato una comunicazione importante che riguarda gli affari.

Il secondo giorno, sono riuscito a ritagliarmi un po’ di tempo per una passeggiata turistica in questo luogo straordinario. È stato molto interessante. Su Internet Wuzhen viene soprannominata la “Venezia cinese”. In effetti il principio è lo stesso, con i canali, i ponti e le barche, ma tutto con un sapore cinese e in scala molto ridotta. Potete passeggiare per tutta la città vecchia in appena 2 o 3 ore, e questo significa avere un sacco di tempo per le foto.

La città è stata particolarmente godibile durante la conferenza. Non c’erano per niente turisti. Le strade erano deserte, i ristoranti vuoti e i negozi morti. Esclusivamente noi 🙂

Qui non esistono auto che vanno a benzina. Gli unici mezzi di trasporto sono le barche, le auto e i camioncini elettrici e i tuk-tuk che percorrono questi pittoreschi sentieri.

Su scala nazionale, ovviamente Wuzhen è una piccola città turistica. Per quanto siano belli, i suoi canali non possono darvi un quadro completo di com’è veramente il sistema di trasporto fluviale cinese. È immenso, ed esiste da migliaia di anni!

Ecco un esempio per aiutarvi a comprenderne la portata. Anche in estate, il pesce fresco veniva recapitato sul ghiaccio da Shanghai al Palazzo Imperiale di Pechino, che è un viaggio di oltre 1.000 km! Durante il viaggio, si aggiungeva al carico del nuovo ghiaccio, proveniente da speciali congelatori disposti lungo l’intero tragitto.

In Cina ci sono altre cittadine simili a Venezia, come Nantong, Xitang, Zhouzhuang, Tongli e Qibao. Tuttavia, pare che Wuzhen sia la più famosa e importante di tutte.

Le altre foto di Wuzhen sono disponibili sulla mia pagina di Flickr.

Sul volo di ritorno da Shanghai a Mosca, sulla lista dei film a bordo ho trovato Mission Impossible 5. Grande! Finalmente lo trasmettono sugli aerei. OK, premiamo il tasto play adesso… non perché voglia vederlo, ma devo controllare se il nostro ufficio londinese venga inserito tra le location di ripresa. Tombola! Eccolo lì.

A proposito, un uccellino mi ha detto che ci sono dei progetti per girare un altro film nel nostro ufficio.

LEGGI I COMMENTI 0
Scrivi un commento