ottobre 21, 2015
KAMCHATKA 2015: GROTTE E TUNNEL INNEVATI
Secondo me le grotte e i tunnel di neve della Kamchatka meritano un post tutto per loro.
Nella Kamchatka cade un sacco di neve. Diamine, davvero un sacco! E in alcuni posti quantità infinite, dozzine di metri. Molta di questa neve cade sui tanti fiumi caldi che ci sono qui (cioè fiumi con il riscaldamento sotterraneo, molto chic 🙂 e quello che si forma è un labirinto di tunnel sotto cumuli di neve. La neve di cui sono fatti i tunnel non fa in tempo a sciogliersi durante la primavera e a volte ce n’è così tanta che non si scioglie neanche durante l’estate. Entriamo!
Guardate queste foto!
L’acqua che gocciola dal tetto di neve, mmm!
Curve e svolte dei tunnel, e a volte un brillante effetto turchese provocato dal sole, tutto davvero unico e sbalorditivo.
Ovviamente le parti del tetto dai colori brillanti indicano come qui la neve non sia per niente spessa, e potrebbe cadere in qualunque momento. Per questo è meglio non avvicinarsi troppo e scattare le foto a distanza di sicurezza.
A quanto pare, ci sono molte grotte di neve simili lungo la Kamchatka, ma in genere è difficile trovare i loro ingressi. Quindi suppongo siamo stati abbastanza fortunati a varcarne uno sul promontorio del Kalbalny, e spero lo sarete altrettanto quando verrete a visitare la Terra Incognita!
Trovate le altre foto del Kamchatka 2015 sulla mia pagina di Flickr.