settembre 23, 2015
TOP 100, LA SERIE: EUROPA
È probabile che conosciate già le tante meraviglie e bellezze create dall’uomo su questo continente, culla della civiltà occidentale: ce ne sono a valanghe. Tuttavia, c’è tanto da ammirare anche dal punto di vista storico-naturale, qualcosa di cui forse non siete ancora al corrente. Fino a ora!
Curiosamente, in sostanza tutte le meraviglie storico-naturali d’Europa si trovano lungo la costa o sulle isole. Nell’entroterra non c’è praticamente niente di notevole. Ma questo non conta, perchè l’Europa è ricca sia di coste sia di isole. 🙂 Bene. Partiamo!..
Europa
- Islanda vulcanica
Uno dei luoghi con la maggiore attività eruttiva del pianeta. Vulcani, geysers, sorgenti termali, più i ghiacciai e il rigido clima nordico che ti aspetti da un Paese con la parola “ice” nel suo nome. Ero lì quest’estate. Incredibile. Dà del filo da torcere anche alla Kamchatka. Tuttavia ne ho visto solo una piccola parte, devo tornare ed esplorare il resto.
- Scogliere di Moher, Irlanda
Scogliere di 200 metri a strapiombo che si lanciano nel gelido Oceano Atlantico. Una vista imponente. Ma dovete optare per il periodo giusto a seconda dei vostri gusti personali, scegliendo uno dei due mali: in estate ci sono folle di turisti, in tutte le altre stagioni il vento tagliente e la pioggia sono praticamente una costante. Qui i dettagli.
- Fiordi norvegesi
Valli voluttuose e incantevoli gole cesellate e levigate da antichi ghiacciai. Un dedalo di baie, scogliere e cascate. Da vedere. Qui i dettagli.
- Falesie di Étretat, Francia
Altre magnifiche scogliere e paesaggi lussureggianti sulla costa della Normandia. Si dice che qui la mente ne resti sconvolta. Devo ancora vederle di persona.
- Golfo di Napoli
Paestum, Pompei, Capri (meglio se girata su uno yacht), il Vesuvio, Sorrento e la Costiera Amalfitana:una vera raffica della magnificenza antica. Non vale la pena visitare Napoli, ma il suo golfo è una bomba!
- Sicilia, Italia
Isola ricca di archeologia. Calatafimi-Segesta, Agrigento, Siracusa, le ville romane: tutto obbligatorio, come pure salire sull’Etna.
- Lago di Heviz, Ungheria
Il lago caldo più grande del mondo. Non solo un lago, ma pure un intero complesso termale intorno ad esso. Nei dintorni non c’è granché da vedere, ma il complesso di Heviz merita un viaggio speciale in questa parte di Ungheria. Sono stato lì nell’autunno del 2014 e mi è piaciuto moltissimo.
- Meteore, Grecia
Un monastero sulla cima di una scarpata. Una vista suggestiva. Non ci sono ancora stato, ci andrò presto!
- Creta, Grecia
Un’isoletta che probabilmente possiede, per metro quadrato, più splendore antico di qualsiasi altro luogo sul pianeta. Un’isola veramente magica, ricca sia di bellezze naturali (comprese le spiagge) sia di siti archeologici, oltre a tanto spirito ellenico. Cnosso, Frangokastello, Samariá, Elafonissi, Spinalonga, la Grotta di Psychro… ci sono oltre 20 posti del genere! E tutti vanno visitati, il che è piuttosto semplice: basta affittare un’auto. Tutto molto facile per il turista. 🙂
- Santorini, Grecia
Un’isola vulcanica del Mediterraneo con antichi insediamenti installatisi lungo i versanti della caldera. Che posto. Che posto! Per me, la perfezione. Vulcanesimo e archeologia (più il clima mite). Un’isola dell’Egeo da sogno! Ci sono stato tre volte. E di sicuro ce ne sarà presto una quarta. 🙂 Qui i dettagli
- Sardegna, Italia
Questo luogo mi è stato lodato così tante volte che sta diventando imbarazzante non esserci ancora stato. Quest’isola del Mediterraneo è in cima alla mia lista di cose da vedere al più presto.
Bonus tracks
Il Selciato del Gigante, Irlanda del Nord
Colonne basaltiche lasciate da un antico vulcano: un fenomeno naturale estremamente atipico. In effetti ci sono altre formazioni rocciose del genere in giro per il mondo, ma, davvero, nessuna può competere con il Selciato del Gigante. Qui i dettagli.
Le scogliere nel Portogallo meridionale: Ponta da Piedade, Punta Sagres, Cabo de São Vicente
Ponta da Piedade: scogliere “in stile mauritanio, con un ricco decoro, ponti di pietra, torri e scalini”. Invece le scogliere a Sagres sono completamente differenti: “Austere, imponenti, introverse”. Qui i dettagli.
Cabo da Roca, Portogallo
L’estrema punta occidentale del Portogallo, e anche d’Europa. Scogliere a picco sul mare e un Atlantico selvaggio vigilato da un faro premuroso. Qui i dettagli.
Praia das Catedrais, Spagna
Scogliere, tunnel e file di archi di pietra su questa spiaggia a nord-ovest della Spagna. Non ci sono stato, ma le foto urlano “visitami!” Questo luogo è chiamato anche Praia de Águas Santas.
Scozia
Qui ho ben poco da aggiungere! La terra di Braveheart, della distilleria, immensamente scenografica: la Scozia. In effetti è una terra di contrasti riguardo alla sua campagna e alle sue peculiarità naturalistiche, dalle Lowlands agli avamposti rocciosi di formazione glaciale e ritorno alle rinomate Highlands: tutto questo deve essere visto di persona. Ho visitato una parte del paese nell’estate del 2015, devo vedere tutto il resto. Qui i dettagli.
Questo è tutto del meglio d’Europa , amici. Nella mia prossima lista di Top 100 non ci sarà un continente ma soltanto uno Stato: la Russia!