TOP 100, LA SERIE: EUROPA

È probabile che conosciate già le tante meraviglie e bellezze create dall’uomo su questo continente, culla della civiltà occidentale: ce ne sono a valanghe. Tuttavia, c’è tanto da ammirare anche dal punto di vista storico-naturale, qualcosa di cui forse non siete ancora al corrente. Fino a ora!

Curiosamente, in sostanza tutte le meraviglie storico-naturali d’Europa si trovano lungo la costa o sulle isole. Nell’entroterra non c’è praticamente niente di notevole. Ma questo non conta, perchè l’Europa è ricca sia di coste sia di isole. 🙂 Bene. Partiamo!..

Europa

  1. Islanda vulcanica

Uno dei luoghi con la maggiore attività eruttiva del pianeta. Vulcani, geysers, sorgenti termali, più i ghiacciai e il rigido clima nordico che ti aspetti da un Paese con la parola “ice” nel suo nome. Ero quest’estate. Incredibile. Dà del filo da torcere anche alla Kamchatka. Tuttavia ne ho visto solo una piccola parte, devo tornare ed esplorare il resto.

1252015_original

Fonte

wiki_en (1) gmaps google flickr

  1. Scogliere di Moher, Irlanda

Scogliere di 200 metri a strapiombo che si lanciano nel gelido Oceano Atlantico. Una vista imponente. Ma dovete optare per il periodo giusto a seconda dei vostri gusti personali, scegliendo uno dei due mali: in estate ci sono folle di turisti, in tutte le altre stagioni il vento tagliente e la pioggia sono praticamente una costante. Qui i dettagli.

 

1252276_original

Fonte

wiki_IT gmaps google flickr

  1. Fiordi norvegesi

Valli voluttuose e incantevoli gole cesellate e levigate da antichi ghiacciai. Un dedalo di baie, scogliere e cascate. Da vedere. Qui i dettagli.

1252443_original

Fonte

wiki_IT gmaps google flickr
  1. Falesie di Étretat, Francia

Altre magnifiche scogliere e paesaggi lussureggianti sulla costa della Normandia. Si dice che qui la mente ne resti sconvolta. Devo ancora vederle di persona.

1252638_original

Fonte

wiki_IT gmaps google flickr
  1. Golfo di Napoli

Paestum, Pompei, Capri (meglio se girata su uno yacht), il Vesuvio, Sorrento e la Costiera Amalfitana:una vera raffica della magnificenza antica. Non vale la pena visitare Napoli, ma il suo golfo è una bomba!

1252911_original

Fonte

wiki_IT gmaps google flickr

  1. Sicilia, Italia

Isola ricca di archeologia. Calatafimi-Segesta, Agrigento, Siracusa, le ville romane: tutto obbligatorio, come pure salire sull’Etna.

1253346_original
1253585_original

Fonte

wiki_IT gmaps google flickr
  1. Lago di Heviz, Ungheria

Il lago caldo più grande del mondo. Non solo un lago, ma pure un intero complesso termale intorno ad esso. Nei dintorni non c’è granché da vedere, ma il complesso di Heviz merita un viaggio speciale in questa parte di Ungheria. Sono stato nell’autunno del 2014 e mi è piaciuto moltissimo.

1253986_original

Fonte

wiki_IT gmaps google flickr

  1. Meteore, Grecia

Un monastero sulla cima di una scarpata. Una vista suggestiva. Non ci sono ancora stato, ci andrò presto!

1254238_original

Fonte

wiki_IT gmaps google flickr
  1. Creta, Grecia

Un’isoletta che probabilmente possiede, per metro quadrato, più splendore antico di qualsiasi altro luogo sul pianeta. Un’isola veramente magica, ricca sia di bellezze naturali (comprese le spiagge) sia di siti archeologici, oltre a tanto spirito ellenico. Cnosso, Frangokastello, Samariá, Elafonissi, Spinalonga, la Grotta di Psychro… ci sono oltre 20 posti del genere! E tutti vanno visitati, il che è piuttosto semplice: basta affittare un’auto. Tutto molto facile per il turista. 🙂

1258889_original
1258739_original

Fonte

wiki_IT gmaps google flickr
  1. Santorini, Grecia

Un’isola vulcanica del Mediterraneo con antichi insediamenti installatisi lungo i versanti della caldera. Che posto. Che posto! Per me, la perfezione. Vulcanesimo e archeologia (più il clima mite). Un’isola dell’Egeo da sogno! Ci sono stato tre volte. E di sicuro ce ne sarà presto una quarta. 🙂 Qui i dettagli

1254996_original

Fonte

wiki_IT gmaps google flickr

  1. Sardegna, Italia

Questo luogo mi è stato lodato così tante volte che sta diventando imbarazzante non esserci ancora stato. Quest’isola del Mediterraneo è in cima alla mia lista di cose da vedere al più presto.

1255313_original

Fonte

wiki_IT gmaps google flickr

Bonus tracks

Il Selciato del Gigante, Irlanda del Nord

Colonne basaltiche lasciate da un antico vulcano: un fenomeno naturale estremamente atipico. In effetti ci sono altre formazioni rocciose del genere in giro per il mondo, ma, davvero, nessuna può competere con il Selciato del Gigante. Qui i dettagli.

1255647_original

Fonte

wiki_IT gmaps google flickr

Le scogliere nel Portogallo meridionale: Ponta da Piedade, Punta Sagres, Cabo de São Vicente

Ponta da Piedade: scogliere “in stile mauritanio, con un ricco decoro, ponti di pietra, torri e scalini”. Invece le scogliere a Sagres sono completamente differenti: “Austere, imponenti, introverse”. Qui i dettagli.

1255784_original

Fonte

wiki_en gmaps google flickr

1256182_original

Fonte

wiki_en gmaps google flickr

1256409_original

Fonte

wiki_IT gmaps google flickr

Cabo da Roca, Portogallo

L’estrema punta occidentale del Portogallo, e anche d’Europa. Scogliere a picco sul mare e un Atlantico selvaggio vigilato da un faro premuroso. Qui i dettagli.

1256852_original

Fonte

wiki_IT gmaps google flickr

Praia das Catedrais, Spagna

Scogliere, tunnel e file di archi di pietra su questa spiaggia a nord-ovest della Spagna. Non ci sono stato, ma le foto urlano “visitami!” Questo luogo è chiamato anche Praia de Águas Santas.

1257156_original

Fonte

wiki_IT gmaps google flickr

Scozia

Qui ho ben poco da aggiungere! La terra di Braveheart, della distilleria, immensamente scenografica: la Scozia. In effetti è una terra di contrasti riguardo alla sua campagna e alle sue peculiarità naturalistiche, dalle Lowlands agli avamposti rocciosi di formazione glaciale e ritorno alle rinomate Highlands: tutto questo deve essere visto di persona. Ho visitato una parte del paese nell’estate del 2015, devo vedere tutto il resto. Qui i dettagli.

1257298_original

Fonte

wiki_IT gmaps google flickr

Questo è tutto del meglio d’Europa , amici. Nella mia prossima lista di Top 100 non ci sarà un continente ma soltanto uno Stato: la Russia!

LEGGI I COMMENTI 0
Scrivi un commento