NOVE VOLTE IL GIRO DEL MONDO!

Dopo uno scalo di due ore a Sidney e 12 ore sospesi in aria tra Santiago del Cile e Pechino, siamo finalmente atterrati. Che sollievo! Completata la mia ultima cincumnavigazione del nostro pianeta: più di 25 ore in aria, viaggiando 32 ore da un punto all’altro. Un po’ stanco, ma non mi lamento.

Il nostro volo che attraversa l'EquatoreIl nostro volo che attraversa l’Equatore

Si è rivelata in tutto e per tutto una rotta esotica, e non solo perché abbiamo volato sopra l’Antartide: abbiamo attraversato l’Equatore due volte e metà del viaggio si è svolta nell’emisfero australe. La rotta aveva anche una certa simmetria (vedere la mappa in basso), e in tutti i quattro continenti (Asia, Europa, Sudamerica, Australasia) che abbiamo visitato. Oh, il pezzo forte: è stato il mio nono viaggio intorno al mondo! Urr à!

Me ne sono a malapena accorto. Il giro del mondo in 10 giorni! Tutto è cominciato nell’assolata Kamchatka e si è concluso in Cina: Petropavlovsk-Kamchatsky – Mosca – Parigi – San Paolo – Santiago – Sydney (scalo) – Pechino. Un amico si è gentilmente offerto di tracciare la rotta su un planisfero.

Rotta bella e simmetrica :) Rotta bella e simmetrica 🙂

Wow! Pare ci sia un’applicazione in rete che registra tutte le tue destinazioni , calcola il kilometraggio e fornisce altre statistiche del tuo viaggio. Fantastico:

round-the-world-3

Mentre scrivo da Pechino, sono piuttosto stupito dalla limpidezza dell’aria. Dopotutto, l’ecologia nelle grandi città cinesi non gode di una buona reputazione. Bisogna ammettere che c’è appena stato un temporale. Inoltre, dopo aver visto Santiago credo che qualsiasi luogo, non importa quanto sia inquinato, sembrerebbe immacolato al confronto. 🙂 O forse hanno fatto le pulizie di primavera dell’aria prima della festa nazionale? E poi era un fine settimana, quindi c’era molto meno traffico del solito.

Mi sono già riempito con la squisita cucina locale. E l’offerta culturale… oh mio Dio. Sono così felice di essere tornato nella capitale cinese!

Ho un po’ di tempo libero tra un impegno di lavoro e l’altro, e l’itinerario turistico è bello intenso: tre chiese di Pechino, il Palazzo d’Estate, i Buddha e i Bodhisattva, e dulcis in fundo… una parata militare in Piazza Tiananmen!

Ma tutto questo nei prossimi post!

Per adesso, ciao!

LEGGI I COMMENTI 0
Scrivi un commento