La magia delle fonti anonime

Chi ha ucciso Kennedy?

Cosa c’è nel Triangolo delle Bermuda?

Qual è lo scopo della Massoneria?

Facile! La risposta a queste domande non potrebbe essere più semplice. Basta aggiungere alla fine “in base a fonti anonime“. Et voilà! Ecco la risposta a qualsiasi domanda, su qualsiasi cosa o persona. E le risposte sono così tutte credibili, non grazie all’affidabilità delle fonti ma per il prestigio che ha quel particolare giornale che ha diffuso la notizia.

Di recente Reuters ha dato “l’esclusiva mondiale” che ha lasciato di stucco il settore degli antivirus. Nell’articolo, pieno di false accuse sensazionalistiche, si legge che Kaspersky Lab (KL) avrebbe creato dei malware specifici e ben mirati, li ha distribuiti anonimamente alla concorrenza con lo scopo di creare loro seri problemi e metterli in difficolta nella loro fetta di mercato. Certo. Ma si sono dimenticati di aggiungere che queste congiure hanno avuto luogo durante le nostre abituali sessioni di sauna, dopo aver parcheggiato fuori gli orsi ovviamente.

La storia di Reuters si basa su informazioni fornite da ex dipendenti KL che sono rimasti anonimi. E le accuse sono completamente prive di senso, non c’è altro da dire.

Gli ex dipendenti arrabbiati di un’azienda spesso dicono peste e corna dei loro precedenti datori di lavoro ma in questo caso si tratta di accuse ridicole. Queste fonti probabilmente sono riuscite ad attirare l’attenzione dei giornalisti ma, dal mio punto di vista, pubblicare un'”esclusiva” di questo genere, SENZA UNO STRACCIO DI PROVA, non è fare del giornalismo di qualità. Sono curioso di sapere cosa diranno su di noi la prossima volta questi “ex dipendenti” e chi crederà alle loro illazioni.

La verità è che la storia di Reuters non è altro che un insieme di fatti con l’aggiunta di pura fantasia.

Nel 2012-2013, l’industria anti-malware ha vissuto un periodo buio a causa dei falsi positivi e, purtroppo, noi siamo state una delle aziende che ha più patito questo problema. Si è poi visto che si trattava di un attacco ben organizzato al nostro settore: qualcuno aveva diffuso un software legittimo pieno di codici dannosi che colpivano il cuore di molte compagnie, tra cui KL. Non si conoscono ancora i responsabili di questo attacco ma ora si scopre che sono stato io! Giuro per me è come un fulmine a ciel sereno, sono davvero sorpreso da queste accuse senza fondamento!

Ecco cosa è successo: nel novembre del 2012 i nostri prodotti hanno generato falsi positivi su diversi file che invece erano legittimi, come il client Steam, il game center Mail.ru e il client QQ. Un’indagine interna ha evidenziato che questi incidenti erano il risultato di un attacco coordinato da una terza parte non ben definita.

Durante vari mesi prima dell’incidente, attraverso canali interni di scambio d’informazioni come il sito Internet VirusTotal , il nostro laboratorio di ricerca anti-malware ha ricevuto ripetutamente diversi file legittimi ma leggermente modificati di Steam, Mail.ru e QQ. Chi ha creato questi file vi ha aggiunto dei frammenti di codici dannosi.

Successivamente siamo giunti alla conclusione che i cybercriminali conoscevano gli algoritmi utilizzati dalle diverse aziende antivirus e sono riusciti a iniettare il codice dannoso proprio dove i sistemi automatici li avrebbero cercati.

Questi nuovi file modificati sono stati quindi considerati come dannosi e immagazzinati nei nostri database. In totale abbiamo ricevuto alcune decine di file legittimi contenenti codici dannosi.

Sono iniziati a comparire i falsi positivi quando i legittimi proprietari dei file hanno rilasciato versioni aggiornate dei propri software. Il sistema ha confrontato i file con il database dei malware (che conteneva file simili), segnalando i file legittimi come dannosi. In seguito a ciò, abbiamo aggiornato i nostri algoritmi per evitare problemi di questo genere.

Nel frattempo gli attacchi sono proseguiti per tutto il 2013 e abbiamo continuato a ricevere file legittimi modificati. Ci siamo resi conto che non eravamo gli unici obiettivi, altri nostri competitor hanno ricevuto gli stessi file e li hanno identificati come falsi positivi.

Nel 2013 si è tenuto un incontro a porte chiuse tra le aziende leader nel campo della sicurezza informatica e altri aziende che hanno subito conseguenze per questi attacchi; hanno partecipato anche vendor non colpiti dal problema ma del quale erano a conoscenza. Durante questo incontro sono state condivise informazioni sull’accaduto per capire le ragioni dell’attacco e per lavorare a un piano d’azione. Purtroppo non è stata raggiunta una soluzione anche se sono emerse alcune teorie interessanti soprattutto in merito agli autori dell’attacco. In particolare, alcuni partecipanti al meeting erano dell’opinione che si trattasse di alcuni vendor di AV, oppure che l’attacco fosse un tentativo da parte di una mano sconosciuta quanto potente di modificare i propri malware in modo che non potessero essere individuati dai principali prodotti antivirus.

Accuse come queste non sono niente di nuovo per noi. È dalla fine degli anni ’90 che dovrei portare sempre con me alle conferenze stampa un cartello con su scritto “NO!”, mi farebbe risparmiare un sacco di tempo. E farei riferimento al cartello nel caso mi facessero la solita domanda “Siete voi a scrivere i virus, così i vostri prodotti possono ‘curare’ le infezioni?”. Sì, certo. E ancora oggi mi fanno la stessa identica domanda. Ma davvero pensano che un’azienda che lavora onestamente da oltre 18 anni debba ricorrere a certe cose?

Sembra che certe persone preferiscano condannare piuttosto che dichiarare innocente qualcuno fino a prova contraria. E sicuro ci saranno sempre persone così. C’est la vie. Spero davvero che la gente vada oltre queste accuse anonime, sciocche e prive di fondamento. L’unica cosa che posso dire è che continuerò a lavorare sodo nel mio settore per rendere il digitale un mondo più sicuro; il nostro impegno è quello di combattere le minacce informatiche, anche quando non sappiamo chi siano gli autori.

Illazioni contro @kaspersky affermano che l’azienda abbia messo i bastoni tra le ruote alla concorrenza con falsi positiviTweet

 

LEGGI I COMMENTI 0
Scrivi un commento