La mia top 100, versione 2015: introduzione

Ciao a tutti!

Molti di voi avranno notato quanto mi piace girovagare per il mondo, lo faccio piuttosto spesso. È vero che la maggior parte delle volte si tratta di lavoro (per meeting, conferenze, interventi ecc), ma cerco sempre di ritagliarmi del tempo libero per visitare i dintorni del posto in cui mi trovo per i miei affari. A volte ho solo il tempo di dare un’occhiata, scattare qualche foto e andare via, altre mi dedico anima e corpo a studiare con attenzione i fenomeni naturali e storicii che mi trovo di fronte.

Quando mi trovo ad ammirare queste meraviglie del mondo, penso tra me e me “tutti dovrebbero vedere tale spettacolo”. E poi di solito il mio pensiero successivo è ” cos’altro vale la pena di vedere nel mondo?” Quali sono i luoghi più incredibili e interessanti del nostro pianeta? Tanti anni fa mi è capitato tra le mani un libro dal titolo “I 100 posti più belli al mondo”, o qualcosa del genere. Più o meno nello stesso periodo ho visto in TV un programma intitolato “I 20 luoghi da visitare prima di morire” (o, anche qui, qualcosa del genere).

Dopo aver visto entrambi, il primo pensiero che mi è passato per la testa è stato “non sono d’accordo”, probabilmente gli autori del libro e gli autori del programma non avevano visto molto del mondo, forse non erano le persone adeguate per redigere questo elenco. Ho deciso, quindi, d’intervenire in prima persona e di creare una lista tutta mia dei “posti più belli e più interessanti del pianeta, da visitare una volta nella vita avendo tempo e denaro s a disposizione” (o qualcosa del genere).

Nuova Zelanda

Eruzione del Tolbachik in Kamchatka

Usisir (Isole Curili)

La “prima edizione” della mia Top 100 risale a dicembre 2011 (qui trovate la versione e-book). Nel frattempo ne è passata di acqua sotto i ponti (sono salito su tantissimi aerei, ho visitato e fatto ricerche su decine di posti nuovi) e questo elenco ha subìto delle modifiche sostanziali (nella mia testa), in meglio ovviamente. È arrivato il momento di apportare i dovuti cambiamenti e di sottoporre il nuovo elenco all’attenzione di lettori, viaggiatori esperti, turisti occasionali o semplici appassionati del mio blog.

La mia Top 100 è composta dai luoghi più belli, originali e/o misteriosi creati dalla natura e dall’uomo, e volte da entrambi in collaborazione. Dagli Stati Uniti a Kamchatka, dal Polo Sud alla Nuova Zelanda, per girare il mondo in lungo e in largo!

Prima d’iniziare a mettere le dita sulla tastiera e a indicare tutti gli aggiornamenti, all’improvviso l’ispirazione mi è giunta per scrivere una prefazione a questo elenco, una sorta di breve saggio sulla bellezza nel mondo. A volte parto per la tangente e mi avvicino allo spirito di poeti e amanti della natura, mi avvicino alla sensibilità di chi apprezza tutto ciò che c’è di esteticamente bello in questo mondo. Ebbene sì, anche gli informatici hanno un cuore sensibile! Cercate, però, di seguire i miei consigli prima o poi nel “mondo reale”. 🙂

Eccoci qua: un piccolo saggio di un dottore che si occupa di antivirus sui luoghi, i paesi e le città più belli.

Da qualche parte nel cosmo infinito, un globo bianco e azzurro gira continuamente attorno a una grande stella gialla; questo tango cosmico è il risultato di un’enorme esplosione avvenuta miliardi di anni fa. Su questo globo bianco e azzurro, alcune nano-molecole si sono unite, dando vita a quella che chiamiamo evoluzione che, secondo queste stesse molecole, ha raggiunto dei picchi pazzeschi. Le molecole, unitesi per formare delle strutture estremamente complesse, non solo hanno dato il proprio contributo al mondo, ma hanno persino iniziato a fotografarlo! Hanno studiato, analizzato, archiviato fotografie per elaborare teorie circa il ruolo degli esseri viventi e la loro influenza su questo fantomatico globo bianco e azzurro. Quanta fantasia! Quante molecole! Quante novità!

Ora siamo qui sulla superficie di questo minuscolo (o enorme, dipende dal termine di paragone) pianeta chiamato Terra. Ci troviamo alla giusta distanza dalle bollenti temperature del suo nucleo di ferro e nichel e il cosmo freddo e infinito. Viviamo qui, creiamo, distruggiamo, immaginiamo, nuotiamo, voliamo… facciamo di tutto sotto il sole.

Siamo anche fortunati a trovarci in una fase geologica intermedia, una tappa tra ere geologiche passate e future incompatibili per l’Homo sapiens. E in questa fase abbiamo la possibilità di divertirci un sacco: estraiamo petrolio e gas dalle viscere della terra, costruiamo strade, ponti e tunnel; voliamo su aeroplani attraversando il pianeta, andiamo sulla Luna, ci addentriamo in ogni sorta di tecnologia moderna e alla moda, ci concediamo ogni lusso che ci fa andare fuori di testa. Siamo davvero molto fortunati.

La maggior parte della superficie terrestre è noiosa e inespressiva ma ci sono alcuni luoghi che sono assolutamente incredibili, che fanno perdere la testa anche ai viaggiatori più esperti (ricordate, bisogna viaggiare sempre, altrimenti la vita diventa come la superficie terrestre, noiosa e inespressiva). Ci sono così tanti posti incredibili e più se ne visitano, più diventa difficile trovare qualcosa che superi quello che si è già visto, per non parlare del difficilissimo compito di stilare una classifica.

Non appena aver pubblicato la mia Top 100 originaria, è apparso subito evidente che l’intera bellezza del mondo non poteva essere raccolta tutta in una classifica. Ora, molti anni dopo, sono riuscito a organizzare questo flusso incredibile d’informazioni! Ha la forma di un elenco separato composto da 20 elementi presi dalla Top 100 principale. Questi elementi sono città (una non è proprio una città, ma non spacchiamo il capello dai), mentre la Top 100 ho deciso di dedicarla esclusivamente a luoghi storico-naturali (non città) degni di nota. Per il resto rimane tutto uguale: continuerò a girare per il mondo, visitando luoghi conosciuti e meno conosciuti di rara bellezza, per poi parlarvene sul mio blog e, ogni tanto, riorganizzare la mia lista personale per il vostro diletto (nella speranza che abbiate la possibilità di visitarne qualcuno). Le prime modifiche al mio elenco potrete leggerle nelle prossime settimane…

Per il momento, ecco una breve anticipazione:

Antelope Canyon, Arizona

Vulcano Krenitsyn, Onekotan, Curili

Scogliere di Moher, Irlanda

Surfers Paradise, QueenslandSurfers Paradise, Queensland

Norvegia

Patagonia

Monte Fuji, Giappone

Lena Pillars, Siberia

Alaska

Macchu Picchu, Perù

Arches National Park, Utah

LEGGI I COMMENTI 0
Scrivi un commento