marzo 27, 2015
Breve guida agli archi naturali dello Utah
Perché questo nazionale viene chiamato Parco Nazionale degli Arches (ovvero “archi”) è piuttosto ovvio. Se vi siete persi qualche puntata di questa mia mini serie sullo Utah, date un’occhiata qua.
Ebbene sì, signori e signore, se volete vedere dei grandi archi naturali scolpiti nella roccia, dovete venire qui. Ce ne sono tantissimi! Secondo Wikipedia ce ne sono più di 2.000, di ogni tipo e di ogni forma, dai più bizzarri ai più sorprendenti. Oggi siamo riusciti a vederne 9! Sono i seguenti: Surprise (sorpresa), Skull (teschio), Delicate (delicato), Tower (torre), Skyline (orrizzonte), Windows (finestre – e ovviamente sono due), Turret (torretta) e Double Arch (doppio arco).
Il più bello ed il più famoso (che sembra quasi l’immagine di fondo del desktop di un computer) è questo qui, Delicate Arch (arco delicato):
Come potete osservare, ci sono sempre un sacco di persone che saltano sull’arco per farsi fare una foto o si siedono per meditare. Noi apparteniamo al secondo gruppo e siamo stati qui per un bel po’…
Fotografie senza persone? Impossibile!
Le persone naturalmente amano farsi foto con gli archi. Gli archi, che si innalzano dietro di loro nella loro maestosità, sembrano che guardino le persone indifferenti, dall’alto della loro grandezza. I turisti vengono qua in massa, anno dopo anno, decadi dopo decadi, secoli dopo secoli, mentre l’arco è sempre lì, nella stessa posizione da decine di migliaia di anni e continuerà a rimanere lì per molti altri secoli fino a quando Madre Natura non deciderà che le cose devono cambiare, fino a quando le rocce non inizieranno a consumarsi e una “gamba” di una roccia si consumi e tutto crolli. Ma stiamo parlando di un futuro lontano! Scommetto che se questo dovesse accadere, le autorità locali riappiccicheranno discretamente la gamba all’arco per fare in modo che questa meraviglia della natura si mantenga in piedi ancora per molto tempo (o per sempre).
Incredibile! Che gambe e che polpacci!
Non è solo un arco sul quale si possa meditare…
Vedete quei piccoli puntini sulla parte alta di quella formazione rocciosa? Sono persone! Eh sì, ed è dove siamo diretti… La vista dal di lì è persino migliore di quella dal di qua.
La seguente foto mostra un’illusione ottica, la gamba posteriore sembra più vicina di quella anteriore, ma non lo è!
È ora di risalire il pendio roccioso!!
Che sia AT-TE di Star Wars fossilizzato?
Le prossime foto le abbiamo fatte mentre stavamo raggiungendo un’altra zona. La grande parete rocciosa era circondata da un cammino a zig-zag, spettacolare ma non adatto ai fifoni dato che era un po’ pericoloso.
Qualche passo in più e…
… e ora siamo noi quei puntini lassù sull’arco!
Cosa posso dire? Beh, non potevo parlare molto mentre ero lassù, le labbra vibravano, ma le parole non uscivano. Date un’occhiata voi stessi…
Tower Arch
Qui potete osservare un altro arco mozzafiato, ma è molto lontano dalla strada. Per raggiungerlo bisogna farsi una lunga camminata o disporre di un quattro ruote.
Altri archi che possono essere osservati da davanti e da dietro il Tower Arch. Tempo fa magari erano un blocco unico, una fila di archi uno dietro all’altro.
Si vedono spuntare anche nuovi archi. Ce n’è uno che ha forma di 8.
In questa zona gli archi non sono le uniche cose sorprendenti. Praticamente tutto quello che si trova attorno a noi durante ogni spostamento è oggettivamente incredibile!
Prossima fermata: Skyline Arch
Mentre stavamo guardando verso l’alto, un gruppo di persone normali (non attrezzate per la montagna) sono apparse sull’arco. Forse è possibile scalare l’arco dall’altra parte, abbiamo pensato.
La prossima tappa…
…Windows e Turret.
Mezz’ora e già era tempo di dirigersi verso l’aeroporto; abbiamo visto velocemente il Double Arch. Avevamo a disposizione solo 4 secondi, ma siamo riusciti a dare un’occhiata dentro.
Nel complesso bisogna dire che è stata una giornata meravigliosa! Le nostre menti per un momento non hanno pensato a nulla, erano come pietrificate da tanta bellezza, ma le dita non lo erano e scivolavamo veloci sulla macchina fotografica…
Raccomando caldamente una visita alle formazioni rocciose dello Utah, soprattutto ai sognatori! Il punto è che sono tantissimi gli archi! Voglio dire… ne abbiamo visti solo 9 e sono più di 2.000! Potreste trascorrere dei mesi qui se li volete vedere tutti. Mi chiedo se sarebbe pesante stare qui tanto tempo, ma ho come il presentimento che non lo sarebbe (…almeno per me).
In chiusura, come dato curioso, vi racconto che queste meraviglie della natura si stanno ancora formando. Per esempio, proprio qui, vicino al fiume Colorado, si sta formando un nuovo arco, e lo abbiamo visto durante il viaggioi verso l’Hotel. Come ci ha raccontato la guida, se potessimo ritornare tra 10.000 anni, potremmo osservare un nuovo arco.
Ma non ci sono solo solo archi. Ci sono anche altri tipi di formazioni rocciose altrettando affascinanti: per esempio, Balanced Rock. Un marziano? Una smart TV degli anni settanta? Come fa a reggersi in piedi?!
La sfinge dello Utah!
Il panorama dalla strada è assolutamente suggestivo. Ne rimarrete esterefatti!
Ed eccolo qua: il Parco Nazionale degli Arches! Le aree evidenziate in rosse sono quelle che abbiamo visitato. Niente male per un giorno solo, non è vero?
Ora per i più “resistenti” alcune foto del deserto:
Purtroppo la nostra visita si è conclusa. Ora saliamo sull’aereo! Gli affari ci aspettano! 🙂
Un viaggio mozzafiato alla scoperta del Parco Nazionale degli Arches! @e_kasperskyTweet
Il resto delle foto le trovate qui.