Atom Heart Moher

Se chiedete a chiunque sia stato in Irlanda cosa valga la pena visitare o fare (lasciando un attimo da parte la Guinness), la maggior parte vi parlerà delle scogliere di Moher e non a torto. Anche su Internet c’è scritto che si tratta di uno dei luoghi assolutamente da visitare, e non solo in Irlanda, ma in tutta Europa! Un’affermazione direi un po’ azzardata ma potrebbero avere ragione…

Questa parte dell’Irlanda è di una bellezza incredibile.

Duecento metri di scogliere a strapiombo sul mare, per meglio dire sull’Oceano Atlantico (che la gente del posto chiama “The Pond“). Di una magnificenza monumentale. E le onde alla base della scogliera (praticamente a una distanza di 50 piani di un grattacielo) producono un rumore che, all’infrangersi sulle rocce, si sente a grande distanza. Delle onde davvero potenti.

Western Ireland, Cliffs of Moher

Western Ireland, Cliffs of Moher

Western Ireland, Cliffs of Moher

Cliffs of #Moher: 200m high breathtaking natural scenery, the pearl of #Ireland's sightseeing. And definitely a must see

A photo posted by Eugene Kaspersky (@e_kaspersky) on

Western Ireland, Cliffs of Moher

Le scogliere di Moher in Irlanda: da vedere per la loro magnificenza. Tweet

Prima, però, bisogna arrivarci alle scogliere.

In questa zona del paese le strade sono strette e tortuose, una situazione abbastanza normale in Inghilterra, Galles, Scozia e Irlanda. Per le persone abituate alle ampie strade rettilinee degli antichi romani questi viottoli non sono il massimo; altri (me compreso) li adorano. Ci si mette un po’ prima di prendere la mano, come a guidare a destra in questi paesi, ma con la pratica ci si abitua a tutto.

Fino ad ora avete visto un solo arcobaleno? Che ne dite di un doppio arcobaleno? In Irlanda lo troverete! Sono piuttosto frequenti qui, visto che può piovere contemporaneamente in diverse zone limitrofe.

Western Ireland, Cliffs of Moher

Western Ireland, Cliffs of Moher

Il mio compagno di viaggio A.B. mi ha raccontato che, secondo il folklore locale, alla fine di ogni arcobaleno si trova una pentola piena d’oro. Abbonda la ricchezza qui allora! Il problema è che quando ti avvicini alla fine dell’arcobaleno, la pentola d’oro scompare!

Ci siamo imbattuti in una fila di negozi che utilizza la tecnica degli Hobbit per proteggersi dalle intemperie:

Western Ireland, Cliffs of Moher

A novembre il tempo qui è, diciamo così, piuttosto monotono…

Soffia il vento da tutte le parti, è incredibile. In certe zone, mentre sei in piedi, può sballottolarti a terra in un secondo per poi cessare di soffiare all’improvviso e l’ambiente torna nella calma più assoluta. Poi ti sposti di 10 metri e il vento ritorna a soffiare con una violenza inaudita, spazzando via zolle di terra o risucchiando l’acqua delle pozzanghere. Allucinante!

Per metà del tempo piove incessantemente. Non sarebbe neanche male se la pioggia non fosse accompagnata da raffiche di vento che la disperdono ovunque, e ovviamente ti arriva anche in faccia. Ogni tanto il sole fa capolino tra le nuvole (e si formano gli arcobaleni) ma poi scompare subito.

Con tanta pioggia e vento, raggiungere le scogliere diventa un’impresa, per questo abbiamo atteso una mezz’oretta nella speranza che il tempo si calmasse un po’. Bisogna avere i nervi saldi per affacciarsi al bordo dello strapiombo. Se soffrite di vertigine, non vi azzardate e a volte, anche chi non ne soffre, si rifiuta di farlo. Guardare giù per uno strapiombo di 200 metri, ti fa venire un nodo allo stomaco. La stessa situazione che a volte viviamo al lavoro. 🙂

Western Ireland, Cliffs of Moher

Western Ireland, Cliffs of Moher

Western Ireland, Cliffs of Moher

Nella foto seguente potete ammirare un fenomeno davvero unico: un cascata in salita!

La pioggia crea stagni e corsi d’acqua, la quale normalmente scende verso il basso, dalla cima della scogliera alle rocce sottostanti. A volte però, il vento è così forte che l’acqua viene spinta e spruzzata verso l’alto: così da cascate d’acqua si passa a delle vere e prorie fontane naturali!

Western Ireland, Cliffs of Moher

Ecco un video:

Un aneddoto su queste scogliere, purtroppo, non è per niente piacevole. Questo luogo viene scelto da molti per suicidarsi. Ci sono vari cartelli, “Chiamare i Samaritani”, sparsi per tutta la scogliera, un ultimo aiuto per i poveri disperati. Davvero macabro.

In cima alle scogliere i campi sono in stile Atom Heart Mother. Le mucche pascolano liberamente , ci sono delle barriere per evitare che cadano dalla scogliera , ma sono troppo vicine allo strapiombo. Coraggiose queste mucche celtiche!

Ho citato l’album in studio dei Pink Floyd del 1970 perché non abbiamo fatto altro che ascoltarlo in macchina durante il viaggio.

Western Ireland, Cliffs of Moher

Western Ireland, Cliffs of Moher

A causa delle condizioni climatiche, sembra che qui i denti di leone sboccino solo verso Natale.

Western Ireland, Cliffs of Moher

Guardando queste foto, mi ritorna un po’ quella strana sensazione di fare un salto nel vuoto e che mi fa venire un nodo allo stomaco. È davvero necessario avvicinarsi tanto al bordo?

Western Ireland, Cliffs of Moher

Western Ireland, Cliffs of Moher

Western Ireland, Cliffs of Moher

Dando uno sguardo a queste foto, scorgiamo persino un tramonto. Purtroppo, per vedere un tramonto qui puoi rimanere ad aspettare un bel po’ di tempo a causa delle difficili condizioni atmosferiche. Abbiamo scorto un mini-tramonto in lontananza ma, neanche il tempo di iniziare a cantare “Fat Old Sun” ed era già scomparso.

Western Ireland, Cliffs of Moher

Western Ireland, Cliffs of Moher

Beh, il gioco di parole tra “Moher” e “Mother” del titolo ci stava tutto. Per il momento è tutto. Il sole cala, scende la notte e inizia lo spettacolo. Nella nostra BMW presa a noleggio iniziano a sentirsi i suoni sperimentali  di “Alan Psychedelic Breakfast“, il brano dei Pink Floyd tratto dall’album “Atom Heart Mother”. 🙂

Le fantasmagoriche foto scattate dalle scogliere della costa occidentale irlandese. Si consiglia di non guardare giù!Tweet

Potete trovare il resto delle foto sulla mia pagina di Flickr.

All the photos are here.

LEGGI I COMMENTI 0
Scrivi un commento