Rompicapi: 26 agosto 2014

Lo scorso luglio Kaspersky Lab ha compiuto 17 anni! Abbiamo festeggiato l’ultimo anno dell’adolescenza come si deve.

Ci sono stati molti eventi degni di nota durante la giornata, ma il mio preferito è stata la versione KL del quiz show famosissimo in Russia “Che cosa? Dove? Quando?” con il vero presentatore, l’altrettanto famoso Maxim Potashyov! Alcune domande erano così difficili che anche Wikipedia sarebbe stata in seria difficoltà.

Beh, almeno abbiamo tenuto un po’ il cervello in allenamento.

A proposito, abbiamo anche lanciato la nostra pagina Global Think Test. Nell’area Brain Training Zone ci sono decine e decine di test per mettere a prova le proprie capacità verbali, numeriche e logiche, domande create in collaborazione con Mensa, la più antica associazione a livello mondiale che raggruppa le persone con un elevato quoziente intellettivo.

È ora di mettere alla prova le nostre capacità di calcolo e di ragionamento, forza!

Vediamo come ve la cavate con alcune delle domande del presentatore Potashyov… ecco dieci delle più difficili.

1. In un ristorante newyorkese viene servito a cena un “cocktail russo”. Il barman miscela tre ingredienti. Prende innanzitutto 75 grammi di vodka, poi aggiunge 25 grammi del secondo ingrediente e poi aggiunge 50 grammi del terzo. Infine agita il tutto. Quali sono il secondo e il terzo ingrediente del cocktail?

2.  Praticamente chiunque ha tenuto tra le mani una foto di questo antico strumento musicale. Si tratta di uno strumento molto conosciuto al giorno d’oggi, ma la sua forma è cambiata un po’ nel tempo, ora ha una forma più rotonda. Qual è questo strumento?

3. Nel 1888 in Belgio si tenne il primo concorso di bellezza, al quale parteciparono 350 ragazze. Per partecipare bisognava possedere un determinato requisito che al giorno d’oggi si potrebbe ottenere con pochi centesimi, ma ai tempi non era così facile. Di cosa si tratta?

4. La prima macchina per la loro produzione fu brevettata nel 1872. Ci si poteva persino fare male all’usarli, per questo i medici consigliavano di maneggiarli con cura e di sorreggerli con una angolazione di 45 gradi. Alcuni ora sono contenuti in una scatola nera. Di cosa stiamo parlando?

5. Dopo essere arrivato in una grande città per la prima volta, un ragazzo di paese affermò di aver visto in un hotel delle strane camere nelle quali entrava un gruppo di persone e ne usciva un altro. Di quali stanze stava parlando?

6. A Parigi c’è un parrucchiere suddiviso in due sezioni. La prima sezione è divisa in quattro sottosezioni con i cartelli: “Family squabbles”,  “Exchange matters”, “Sport,” e “General questions”. Cosa vuol dire la seconda sezione?

7. Lo sterano, o ciclopentanoperidrofenantrene,viene spesso utilizzato per testare questo fenomeno. Lo stessa funzione può essere eseguita dall’attore Ingeborga Dapkūnaitė o dall’atleta Ole Einar Bjørndalen. Cosa si può verificare con il loro aiuto?

8. Negli anni Venti, in Francia molti attori erano immigrati russi. Tutto andava bene fino a quando, negli anni Trenta, molti di loro persero il lavoro. Anche il grande attore Ivan Mozzhukhin subì la stessa sorte: negli anni Trenta continuò a lavorare ma solo in ruoli minori. A cosa si debbe la sfortuna degli attori russi?

9. Una concessionaria di automobili suggerisce di non tenere il denaro nelle calze. Quale marca si fa pubblicità in questo modo?

10. Nell’antica Grecia, un oratore a volte si rifiutava di parlare davanti a un tribunale o alla folla. Spesso era dovuto a un raffreddore, ma talvolta la gente diceva che non poteva parlare perché aveva una “angina d’argento”. Cosa significava questa espressione?

Le risposte nei commenti… della pagina in inglese!

LEGGI I COMMENTI 0
Scrivi un commento