giugno 18, 2014
Mosca retrò per i nostri partner
Voglio lanciare un messaggio a tutto quegli automobilisti che si sono trovati bloccati nel traffico di Mosca, lungo Leningradsky Shosse e Prospect, durante un pomeriggio assolato di qualche giorno fa per colpa di un esercito di auto d’epoca. CI DISPIACE! La colpa è nostra, Kaspersky Lab ha creato tutto questo trambusto all’insegna del lusso per accogliere i nostri importanti partner europei.
“Duma di Stato” (il Parlamento)
Volete sapere cosa è successo?
Ebbene, quest’anno abbiamo deciso di tenere a Mosca la nostra European Partner Conference annuale, lasciando un po’ da parte quelle mete più esotiche a cui eravamo abituati. E perché no in fondo? Anche Mosca, se vogliamo, è una meta esotica, l’unica cosa è che bisogna prestare più attenzione all’organizzazione…
Avevamo all’incirca 100 ospiti provenienti dal Portogallo alla Germania, dalla Norvegia all’Italia. Niente male, soprattutto se ci guardiamo indietro e torniamo alla prima International Partner Conference di 14 anni fa, tenutasi anch’essa a Mosca.
Il laboratorio anti-malware, sempre tra i luoghi preferiti
Parafrasando un modo di dire inglese,”tutto lavoro e niente svago rendono Antonio, Peter, Dagmar e Birgitte delle ragazze e dei ragazzi noiosi”. E poi lo dice anche una canzone “Work hard, play hard” bisogna lavorare duro ma anche divertirsi alla grande! Io l’ho sempre detto…
Dopo la parte più seriosa, abbiamo deciso di spassarcela con stile, facendoci scarrozzare su delle splendide auto d’epoca, alcune delle quali di un secolo fa,quasi. C’era una BMW 326 del 1936, una Cadillac Eldorado (1959) una Rolls-Royce Silver Shadows (1967), una Chrysler DeSoto (1936), una Chaika sovietica (1977) e tanti altri classici dei motori…
La nostra flotta di quattro ruote, ormai un po’ fossilizzate, si è fatta trovare nel parcheggio dell’azienda e ovviamente il lavoro si è completamente paralizzato, tutti si affacciavano per scattare delle foto.
C’era bisogno anche di un tocco moderno e brioso, per il fotografo (vedere sotto)
Abbiamo fatto un po’ di orientamento in automobile. Abbiamo ottenuto le autorizzazioni necessarie dalla polizia, così abbiamo diviso i nostri partner in vari gruppi e abbiamo fornito loro degli indizi-guida per raggiungere la destinazione finale, dovendo passare per dei checkpoint sparsi per la città. In questo modo, avrebbero ammirato i luoghi più belli della nostra capitale, apprezzando anche i suoi suoni. A ciò si sono aggiunti una bellissima giornata e un traffico accettabile per le strade di Mosca… sorriso assicurato!
L’edificio con le colonne è il Teatro Bolshoi. Quei sorrisi in macchina: vedrete poi..
Allora, orientamento in automobile. Facile vero? Mica tanto…
C’è stato un gran smarrimento per le strade di Mosca in stile Englishman in New York, come cantava Sting. Alcuni nostri amici d’oltreoceano non avevano mai guidato a Mosca, e solo uno aveva partecipato in precedenza a una gara di orientamento in automobile. Venivano sottratti dei punti se si accelerava o se si commettevano altre infrazioni, insomma, niente affatto una passeggiata.
La gara è iniziata dai nostri uffici, e le auto partivano a un minuto d’intervallo l’una dall’altra. Il rally e durato più o meno tre ore, per un percorso di circa 50 km, ovvero 16 km/h di media!
La linea di partenza improvvisata
Dal di fuori queste auto d’epoca tutte lucide sembrano molto più belle. Gli interni non sono altrettanto affascinanti. O per lo meno è quello che immagino, non ci sono salito.
Durante il percorso, i motori si sono surriscaldati e alcune auto si sono fermate; c’erano delle macchine sostitutive in attesa, che a loro volta si sono surriscaldate e fermate! Alla fine, però, tutti sono arrivati al traguardo, chi prima, chi poi (e alcuni in taxi, perché erano finite le macchine sostitutive!).
La fine della gara ha segnato l’inizio dei festeggiamenti: un giro in battello sul fiume di Mosca, che è stato stupendo. Come al solito, ci siamo rilassati, abbiamo bevuto qualche bicchiere, abbiamo assegnato i premi ai vincitori ed è stato firmato qualche contratto. I nostri ospiti sono impazziti per le versioni folcloristiche dii grandi pezzi dei Nirvana, The Prodigy, Michael Jackson e tanti altri!
Troverete il resto delle foto nella mia pagina di Flickr.
Sono stati bei momenti di divertimento tutti insieme per fare squadra. E ora torniamo al lavoro!