Letture, film e musica: alcuni suggerimenti

Estate. Finalmente un po’ di tempo libero, molto di più del normale. E così eccomi qua, signori e signore, a darvi qualche consiglio per il fine settimana…

1. Letture consigliate                       

Ascolto continuamente commenti curiosi (non sempre) sulla vita moderna cinese, tra cui aneddoti legati all’incredibile crescita economica o su quanto lavorano gli operai in Cina per guadagnarsi il pane. Wikipedia è molto informata sulla situazione cinese; ci sono un sacco di libri e manuali, più questi, questi e questi dati, che sono molto interessanti (la Cina si trova al 121º posto per prodotto interno lordo pro capite, tra Tunisia e Repubblica Domenicana).

Per coloro che sono DAVVERO interessati alla Cina, raccomando CALDAMENTE la lettura di questo grosso libro sulla Cina, scritto da nientepopodimeno che Henry Kissinger.

Grazie a questo libro imparerete un sacco di informazioni nuove e curiose su questo antico paese, sulla sua economia, storia e molto altro. Secondo alcune stime il prodotto interno lorno cinese durante l’epoca medievale era circa un terzo di quello mondiale. Sono molti i momenti storici trattati da questo libro: dalla guerra dell’oppio, al recente passato comunista e fino al rinascimento cinese. Ma attenzione: sono molte le informazioni. Alcune pagine le ho solo sfogliate. Comunque sia, durante 25º anniversario della protesta di Piazza Tienanmen, ho sentito che era giunto il momento di leggere questo libro.

2. Film consigliati

Guardatelo se non lo avete ancora visto, o guardatelo di nuovo: “Agente 007 – Si vive solo due volte”. E come dice sempre Bond, James Bond: agitato, non mescolato.

Pare che GoPro  sia nata 47 anni fa (vedasi l’immagine sottostante). Quindi ho deciso di guardare l’intera serie dei film di Bond, da “Agente 007 – Licenza di uccidere” a “Skyfall”. Le ho tutte sul mio portatile e le guardo quando sono sul tapis roulant, in palestra. È un vero piacere correre guardando un film di James Bond.

3. Musica consigliata

Le parole non servono. La musica è musica e bisogna ascoltarla, viverla… non parlarne. Enjoy it 🙂

Questo è tutto per oggi ragazzi. Passate una buona estate. E in bocca al lupo per tutto!

 

LEGGI I COMMENTI 0
Scrivi un commento