febbraio 25, 2014
Nostalgia a Punta Arenas
Ciao a tutti!
La località di Punta Arenas si trova nell’estremo sud del Cile, sullo Stretto di Magellano e di fronte all’arcipelago della Terra del Fuoco. Insomma, tutt’attorno non c’è praticamente nulla. A meno che non vi venga voglia di andare in Antartide, perché è proprio da Punta Arenas, nella parte sud, che partono i voli per il continente ghiacciato.
Non è la prima volta che visito Punta Arenas. Ci sono stato quattro anni fa assieme a un gruppo di colleghi di Kaspersky Lab per una bella avventura al Polo Sud. Ricordo che abbiamo raggiunto Punta Arenas in aereo per incontrare una squadra internazionale di sci femminile che faceva una spedizione in Antartide per beneficenza. Il tempismo è stato perfetto perché abbiamo trascorso il capodanno al Polo Sud. Non dimenticherò mai festeggiamenti per il nuovo anno in una località così suggestiva! Se volete saperne di più su quel viaggio, date uno sguardo a questo file pdf.
Stavolta mi trovo a Punta Arenas per un’altra ragione, di cui vi parlerò nei prossimi post. In ogni caso in questa stagione non ci sono voli per l’Antartide per cui non ci sarei potuto tornare comunque.
Stavolta me la sono presa con tutta calma, ho avuto modo di visitare Punta Arenas e di farmi prendere dalla nostalgia ammirando i posti in cui sono stato quattro anni fa! Ricordo i preparativi per il viaggio in Antartide, la battaglia con il ricevitore del satellite Iridium Open Port, e giorni e giorni a sperare che il tempo migliorasse (di questo non sento molto la mancanza devo dire). Quando poi siamo arrivati in Antartide, siamo rimasti a bocca aperta, è impossibile esprimere a parole quello che abbiamo provato. Tutti quanti una volta nella vita dovrebbero andarci.
Ebbene, è stata proprio una buona idea quella di tornare a Punta Arenas.
Come ho già detto, si tratta di un angolo remoto del mondo. Persino da Santiago, la capitale del Cile, ci vogliono tre ore di volo. Comunque si tratta davvero di una bella città. Nonostante la distanza da tutto quanto, si vive bene qui, le case sono carine, le strade tranquille e i marciapiedi in ottime condizioni. Si mangia bene e abbondante. Cosa chiedere di più? L’unica cosa che non mi entusiasma è l’intruglio di cavi per la trasmissione telegrafica, ma si può anche far finta di non vederli.
C’è qualcosa che non mi aspettavo di vedere qui… un Lada! Dalla lontana città di Togliatti come è arrivato questo modello di macchina nella città più grande al di sotto del 46esimo parallelo? Perché si trova qui? E come fanno per ripararla o per sostituire dei pezzi? Incredibile!
In questa parte del mondo siamo all’inizio dell’autunno, come se ci trovassimo a settembre nell’emisfero nord. Punta Arenas si trova vicino al 53esimo parallelo sud, l’equivalente di Londra nell’altro emisfero. Penserete che il clima qui sia abbastanza mite… beh, non è male ma ricordiamoci che l’Antartide è a due passi: tra oceani ghiacciati e vento forte sicuramente durante alcuni giorni farà più freddo che a Londra.
Ah, ho appena scoperto che la città diametralmente opposta a Punta Arena è Irkutsk, in Siberia (Russia). Mi piace! A parte tutto, coprendosi bene, vale la pena fare una passeggiata per Punta Arenas: ammirare l’oceano e vedere le navi che passano per lo stretto dedicato a Magellano, il grande navigatore portoghese.
Amici, per oggi è tutto. Vado a farmi un’altra bella e lunga passeggiata vicino al mare.
Il resto delle foto potete trovarle nella mia pagina di Flickr.
A presto!