febbraio 18, 2013
Yucatan: la conferenza vicino alla spiaggia
Ultimamente al notiziario non si parla d’altro che del maltempo che si imbatte un po’ ovunque nel mondo: a Mosca abbiamo avuto una delle nevicate più forti degli ultmi secoli e il nord-est degli Stati Uniti è stato investito da precipitazioni fortissime. Inizio a credere che sono tutti segnali del cambio climatico. E chi non penserebbe lo stesso dopo aver assistito alle forti nevicate di Mosca o ai risultati della perforazione di un ghiacciaio nell’Antartide presso la base di Vostok? 🙁 Ma sto divagando…
Pare dunque che tutti, da New York a York, fino a Yakutsk siano vittime dei disagi causati dal maltempo. Dunque lasciate che io e il mio team ci immergiamo nella… beh, mi sento un po’ colpevole a dirlo. Perché? Perché ci troviamo nella pittoresca penisola dello Yucatan, una terra dorata, bagnata dal mare e dal sole, senza neve né pioggia.
Perché?
Siamo qui, in questa terra paradisiaca, per una delle nostre solite conferenze, la North American (USA & Canada) Partner Conference, l’incontro annuale con i nostri partner. Mi sembra di avere un déjè-vu dato che, proprio qui, due anni fà, abbiamo organizzato lo stesso evento (come potete vedere, ci piacciono il caldo e i resort esotici del Nord d’America).
Una conferenza tra soci è un must per una azienda che sviluppa software: è l’occasione perfetta per mostrare e discutere delle novità del mercato, presentare i nostri nuovi progetti e allo stesso tempo – cosa ancora più importante – ascoltare cosa hanno da dirci i nostri partner. Una riunione unica sia per chi sviluppa, che per chi vende. In totale c’erano circa 250 persone. Potete trovare maggiori informazioni in Twitter @ #KLPC2013.
Abbiamo capito che tali conferenze sono assolutamente obbligatorie, già da molto tempo, e soprattutto per qualcuno – ma non vi svelerò di chi si tratta 🙂 La nostra prima vera e propria confererenza tra sociinternazionale ebbe luogo a Mosca, nel lontano 1999. Assistettero 15 partner provenienti dall’Europa e dall’America. La seconda si tenne l’anno successivo, nel nord della Russia, a San Pietroburgo, con 20 ospiti. Dopodiché la cosa continuò: Cipro, Barcellona, Malta, Turchia, Portogallo e così via, ogni volta in un resort diverso in giro per il mondo e con sempre più ospiti. Fantastico!
Fino ad oggi siamo arrivati ad organizzare 5 incontri annuali (oltre a quello del Nord d’America, ci sono stati quello in Europa, l’incontro Emerging Markets, quello in Giappone e quello dell’APEC), una serie di incontri localizzati (Russia, Russia centrale, BUM! – Bielorussia, Ucraina e Moldavia – , Polonia, Medio Oriente e America Latina) e un sacco di altri eventi in diverse località.
In genere, in queste conferenze si respira un’aria rilassante, ma si lavora sodo – o come dico sempre io “Lavoro e divertimento. Agitato, non mescolato”. Tali eventi richiedono tempo per la preparazione della location dove, oltre ai negozi, facciamo in modo che ci siano sempre momenti per rilassarsi e fare festa quando le chiacchere di lavoro sono finite; così finisce sempre che gli invitati non se ne vogliano andare e non vedono l’ora di ritornare!
Questo è il segreto del nostro successo, il modo con cui conquistiamo il mercato della sicurezza IT:
- Tecnologia + prodotti all’avanguardia: molti (e saranno sempre di più);
- Promozione della marca;
- La rete dei partner cresce, tutto migliora e diventa più stimolante.
Inoltre considerate che siamo a Cancun, in un hotel di lusso, vicino ad una spiaggia dorata con il mare trasparente (e nessun fiocco di neve in vista), lavorando affinché lo ciberspazio sia un posto più sicuro… beh, non vi arrivano le mie buone vibrazioni? 🙂
Tutte le foto che avete visto finora sono state fatte da D.Z. con una Nikon D-700 semi-professionale. Io ho da poco comprato una nuova Sony RX100. Una macchina fantastica! Ecco alcuni esempi di foto fatte da me – senza nessun ritocco. Non male, vero?
// Pubblicità gratuita – a Sony 🙂