maggio 29, 2015
Viaggetto in Liguria
Qualche tempo fa mi ero ripromesso di visitare via mare il Sud della Francia e il Nord Italia. Ho appena trascorso la nottata guidando da Nizza a Genova sulla E80. È stato fantastico. Come quando ho guidato tutta la notte per le strade deserte di Miami: niente automobili, strade enormi, una bella macchina, bella musica di accompagnamento… ma ovviamente senza luce del sole non si può ammirare il panorama.
La strada costeggia il mare, ma non il Mediterraneo, parlo del Mar Ligure, che tutti gli italiani conoscono bene ovviamente.
Per tanti anni ho rimandato ma alla fine ce l’ho fatta e sono molto contento dell’esperienza.
Che strada meravigliosa. Scorrevole, senza tanto traffico, bei ponti e tunnel, automobilisti disciplinati che osservano il codice stradale e le corsie. Da un lato la gentilezza dei liguri e dall’altro gli incantevoli paesaggi italiani. Le colline, il mare, i paesini i castelli a strapiombo sulla costa…
Ogni dettaglio è così bello da togliere il fiato, troppo forse. È facile farsi distrarre dal paesaggio. L’ideale sarebbe intervallarsi alla guida con un altro guidatore, almeno tutti potremmo godere di questo spettacolo della natura. Il problema, però, è che ci sono pochissime zone di sosta e bisogna proseguire con il viaggio.
Tutte le foto di questo post sono state scattate in movimento durante il viaggio (veloce) in macchina. Mi scusa per la bassa qualità delle immagini.
Un viaggio da fare assolutamente, mettetelo nella vostra lista. 🙂
Il Principato di Monaco visto da lontano.
A presto ragazzi!