marzo 26, 2013
Tre volte Re: la corona si colora di verde
In astrologia, i quadranti non portano mai buone notizie, rappresentano conflitti – e non mi chiedete come lo so. Tuttavia nel mondo IT i quadranti sono degli elementi positivi. Molto positivi! Riuscire a entrare in uno dei quattro quadranti, e in particolare nei quadranti migliori (come leader o visionary) è qualcuna di fantastico.
Da poco siamo riusciti a entrare in tre quadranti, quelli di Gartner, IDC e Forrester. Tutti e tre ci hanno eletti leader nel campo della sicurezza IT aziendale. Non si tratta di una semplice medaglia. Siamo stati incoronati re tre volte e a darci tale onoreficenza sono state tre delle più rispettate agenzie di analisi internazionali. Una cosa che non capita tutti i giorni! Infatti questa corona (o dovrei dire queste “tre corone”), oltre ai qui presenti, è stata conferita solo ad un’altra azienda del settore – il nostro concorrente, quello che ha un debole per il giallo. Beh, ora la corona si colora di verde.
Quadrante Magico di Gartner
IDC MarketScape
Forrester Wave
È davvero una buona notizia! È una conferma del fatto che, da oggi, tre delle più grandi agenzie di analisi ci considerano seriamente. Ciò significa che siamo pronti per entrare a far parte di una fetta importante del mercato internazionale. Hip, hip hurrah!
Tuttavia, devo ammettere che non sono così sorpreso. Perché? Chiunque abbia potuto osservare da vicino lo sviluppo dei nostri prodotti business, e in particolare KESB, la nostra ultima novità per le grandi aziende, se lo sarebbe potuto aspettare.
Ma se diamo un’occhiata al passato e osserviamo le classifiche degli anni scorsi, è possibile notare come, poco a poco (ma con andatura costante) siamo riusciti a scalare la vetta del successo. Osservate il seguente quadrante magico di Gartner.
Questo è il punto in cui eravamo nel 2007:
In seguito, dopo un veloce balzo a sinistra, per 6 anni ci siamo costantemente spostati verso nord-est:
È sempre importante collaborare con gli analisti del settore. In primo luogo perché la loro opinione ha un’ampia risonanza tra i clienti, attuali e futuri. Quanto più grande è l’azienda e maggiore sarà l’attenzione che riceve – e più alto sarà il prezzo da pagare in caso di errore. Ma è così che funziona, le minacce informatiche sono una questione seria.
In secondo luogo, gli analisti forniscono una serie di informazioni dettagliate sull’evoluzione del mercato (“Cosa stanno facendo i tuoi vicini?”), monitorizzano le scoperte scientifiche, analizzano le tendenze e danno consigli. Quanto più tecnologico è il prodotto, tanto più positivo sarà il verdetto degli analisti – verdetto che si ripercuote sul prodotto e sulle vendite. È una regola matematica.
Ci sono agenzie di analisi di vari tipi: locali, globali, settoriali… Ma è bene mantenere sempre dei buoni rapporti con queste agenzie, aggiornarle e comunicar loro tutte le novità sui prodotti, sulle tecnologie e sulle strategie aziendali.
Certamente, quanto più grande è l’agenzia, tanto più difficile sarà attirare la loro attenzione e mantenere alto il loro interesse. All’inizio, durante i primi anni del 2000, quando abbiamo iniziato a collaborarvi, è stato abbastanza difficile. Non ci prestavano abbastanza attenzione. In base a una sorta di principio darwiniano, le agenzie si focalizzavano soprattutto sulle agenzie più note… quelle che si erano aggiudicate la fetta più grande del mercato. Poi, anno dopo anno, la situazione è migliorata e ora abbiamo un’intera unità che si dedica esclusivamente alla collaborazione con gli analisi. Organizziamo regolari briefing, incontri e conferenze. Non vi dirò altro – non sia mai che mi sfugga qualche segreto.
Il mercato della sicurezza IT sta crescendo, si sta sviluppando e diversificando. E così anche le agenzie di analisi.
Il mercato consumer si dirige soprattutto verso computer Windows, sebbene si stia aprendo verso la piattaforma mobile e i prodotti MAC. Il mercato corporate, invece, è piuttosto vario (prodotti multifunzione, mobile, virtual environment, prodotti dedicati al backup, ecc). Ma ci sono ancora molte tecnologie di attesa di essere sviluppate – come prodotti di nicchia anti-DDoS o soluzione di sicurezza per sistemi industriali. Come potete vedere, abbiamo davanti a noi molto lavoro da fare.
Ci vediamo ‘nel prossimo quadrante’!