S(oleggiata) Pietroburgo*

[vedere il penultimo paragrafo]

Gli ultimi post di questo blog facevano parte di una serie. Ho trattato l’argomento Kimberley in 7 puntate, sarà la volta dei luoghi più belli (lo vedrete a breve) e ora vi propongo il primo post di un’altra serie, quella su San Pietroburgo, la finestra d’Europa.

Eccoci qua!

Prima una bella introduzione… Mi dilungo mai io? 🙂

Per ragioni sconosciute, di recente ho deciso di ricordare tutte le città della Russia in cui sono stato. Parlo di città dai 100 mila abitanti in su, città in cui sono stato per qualche giorno e non di passaggio. Non ho considerato quelle città in cui sono state poche ore aspettando il volo successivo.

Bene, risulta che della Russia ho visitato 14 città in totale, passando per i 4 punti cardinali da ovest, a sud, da nord a est sono stato a: Kaliningrad, Pskov, Velikiy Novgorod, San Pietroburgo, Mosca Rostov sul Don, Novorossiysk, Kazan, Saratov, Volgograd, Sochi, Jacuzia, Novosibirsk, Petropavlovsk-Kamchatski.

Ovviamente ci sono altre città e cittadine in cui sono stato ma che non ho incluso per le regole che vi ho menzionato prima. Le altre città “visitate” non incluse nella lista sono:

Uriupinsk, Kozmodemyansk, Dmitrov, Dubna, Kolomna, Torzhok, Kozelsk, Kem, Belomorsk, Kholmsk, Yuzhno-Sakhalinsk, Lukhovitsi e tante, tante altre…

Mi sono chiesto poi come sarebbe stata la mia lista delle città negli Stati Uniti. Wow… 16! Due in più rispetto alla Russia:

Anchorage, Seattle, San Francisco, Los Angeles, Las Vegas, Minneapolis, Chicago, Louisville, Dallas, Austin, Boston, New York, Washington D.C., Atlanta, Orlando, Miami.

Le città non incluse nella lista originaria sono: Honolulu (Hawaii), Valdez (Alaska), Sedona (Arizona), Palo Alto & San Jose (California), El Paso (Texas), Page (Arizona), Key West (Florida) e altre (ho lasciato fuori anche Woburm, una delle nostre sedi).

Vediamo… gli abitanti statunitensi sono praticamente il doppio dei russi (320 milioni contro 140 milioni). Ciò vuol dire che una città della Russia dovrebbe avere un doppio coefficiente in questa classifica. No, non funziona così, allora non so cosa dovrei dire di Singapore! (popolazione di 5,5 milioni di abitanti, 25 volte meno della Russia).

Diamo un’occhiata alle popolazioni delle città (e dei paesi) che ho visitato…

Norvegia, cinque milioni di anime e ho visitato due città: Oslo, la capitale e Bergen, il doppio di Singapore. Cos’altro?

Nuova Zelanda! 4,4 milioni di persone. Ci siamo acclimatati e abbiamo girovagato per Auckland, trascorso una notte a Christchurch e visitato i luoghi d’interesse il giorno successivo. Poi è stata la volta di Wellington e Dunedin, una notte in ogni posto ma non abbiamo visto nulla per cui non contano.

Abbiamo nella lista un paese con meno di due milioni di abitanti? Ebbene sì!

Gabon! 1,6 milioni di abitanti, sono stato a Libreville per qualche giorno solo sei settimane fa. E poi c’è Cipro con Limisso, Nicosia e Pathos (solo di passaggio), insomma Cipro non fa concorrenza (anche se contiamo 1 milione di abitanti). Ad Andorra ho fatto un giretto, ho sciato anche (85 mila abitanti). Chi è il vincitore? Principato di Monaco, Monte Carlo! Vince il premio con i suoi 30 mila abitanti (e ci sono stato molte, molte volte).

Se bisogna prendere in considerazione il coefficiente “handicap” allora arriviamo a Monte Carlo. Eguaglia 4500 città in Russia o 10 mila città negli Stati Uniti. Qui c’è qualcosa che non va, questo metodo non funziona. Dobbiamo considerare anche i coefficienti economici, geografici, da zona… Mmmm, mi sono stufato, ho già scritto a sufficienza sull’argomento….

Ok, basta parlare di numeri 🙂

Mettiamo un attimo da parte elucubrazioni su confronti sperimentali e ripartiamo dall’inizio… sono stato a San Pietroburgo (nota per i lettori statunitensi, parlo di quella vera!)

La meravigliosa, spirituale, seduttrice, sensuale, monumentale San Pietroburgo. L’ultima volta ci sono stato 7 anni fa, nell’estate del 2008, durante una conferenza con i partner. E da allora ogni anno mi riprometto di tornarci; purtroppo fino ad ora non c’è stata occasione.

Sette anni di promesse. Nel frattempo, a San Pietroburgo abbiamo aperto una sede, siamo cresciuti e ora vi lavorano 80 dipendenti per il bene dell’azienda e del mondo intero. Molte cose sono cambiate e ho sempre dovuto rimandare la visita, ma alla fine ce l’ho fatta! Urrà! E devo dire che San Pietroburgo è una delle città più belle del mondo.

Cosa non è cambiato dall’ultima volta? Il fiume Neva continua ad attraversare la città, c’è ancora la Prospettiva Nevskij, la Cattedrale di Sant’Isacco, l’Ammiragliato, la Fortezza di Pietro e Paolo e l’Astoria. I ponti sono ancora aperti e Peterhof è ancora strapiena di gente.

piter1-1 piter1-2 piter1-5 piter1-10 piter1-11 piter1-12 piter1-13 piter1-14 piter1-15 piter1-15-1 piter1-15-2 piter1-16 piter1-17 piter1-18 http://instagram.com/p/4WaLDBuiWh/ piter1-19 piter1-20 piter1-21 piter1-22 piter1-23 Comunque sia, se qualcuno (me compreso) si fosse dimenticato dell’interno della Cattedrale di Sant’Isacco (o se siete troppo pigri per cercarla su Internet), eccola qua:piter1-24 Quali novità ci sono invece?

Per la prima volta in vita mia sono stato all’aeroporto di San Pietroburgo-Pulkovo: in passato ho sempre preso il treno da Mosca (dalla stazione Leningrado). In passato non mi hanno parlato bene del vecchio terminal (ribattezzato “i cinque cilindri” nel periodo dell’Unione Sovietica). Comunque sia il vecchio “recinto” (lo chiamavano anche così) non esiste più, e il nuovo terminal è davvero bello, moderno e comodo. C’è solo una piccola nota stonata: il personale che si occupa del controllo passaporti e della sicurezza è ancora più lento di quello di Mosca.

Cos’altro aggiungere? Nuove strade, nuovi intricati collegamenti e nuovi ponti, e tante altre cose in costruzione! In men che non si dica avremo tra noi la Hong Kong del Baltico. Un piacere per gli occhi e tutto fa ben sperare in un futuro brillante.
piter1-26 piter1-27 piter1-28 piter1-29 piter1-30 piter1-31 piter1-32 piter1-33 piter1-34 piter1-34-1 piter1-35 Altre novità. Più delle strade mi ha colpito la diga di San Pietroburgo, oltre ai ponti e ai tunnel. Ma ne parlerò in dettaglio nei prossimi post.
Ancora novità. Il tempo! Mi aspettavo fosse sempre coperto, umido, ventoso, non bello diciamo. E invece no! Qualche nuvola sparsa, ma in generale un bel tempo soleggiato, avremmo dovuto persino usare la crema solare! Beh, questo è stato il tempo che ho trovato quando sono stato in città, io la ribattezzerei *la soleggiata San Pietroburgo!
piter1-36Trovate il resto delle foto sulla mia pagina di Flickr.

LEGGI I COMMENTI 0
Scrivi un commento