agosto 12, 2015
La mia nuova Top 20 delle città
Ciao a tutti!
Come vi avevo accennato in precedenza, ecco la mia nuova lista delle 20 città del mondo a mio parere più belle. In questo post descriverò brevemente e allegherò alcune foto delle 20 città o agglomerati urbani più interessanti, a volte si tratta solo di quartieri, a volte città intere che consiglio di visitare. Inutile specificare che sono stato in tutte e 20, in alcune molte volte, cosa che non accade per alcuni posti che sono nel mio elenco principale dei 100 posti al mondo da visitare.
Ma prima di tutto precisiamo: come sono state formate la Top 100 e la Top 20?
Innanzitutto basandomi su ciò che hanno visto i miei occhi e le sensazioni che ho vissuto. Ho la fortuna di svolgere un lavoro che mi porta a viaggiare per sei mesi l’anno. Il lavoro prima di tutto, ma perché non mischiare un po’ dovere e piacere? Infatti, perché no.
In secondo luogo, in varie parti del mondo ho incontrato e ho avuto occasione di parlare con tantissime persone diverse: dipendenti dell’azienda, partner, clienti, giornalisti, polizia informatica e a volte anche ministri e cancellieri! Ovviamente, quando ci si trova a parlare non solo per pochi minuti, la conversazione si sposta per forza di cose su argomenti esuli dal lavoro, come affari internazionali (troppa politica per i miei gusti) oppure, se sono io a intavolare il discorso, parte la domanda: “cosa mi consiglia di visitare da queste parti?”. Grazie proprio a questa domanda mi si sono aperte delle meraviglie del mondo incredibili, alcune conosciute altre meno, varie sonopresenti in molte degli elenchi che periodicamente redigo. Faccio l’esempio delle formazoni rocciose colorate in Cina, di Kimberley in Australia e delle scogliere di Moher in Irlanda.
In terzo luogo, ci sono luoghi rinomati che non hanno bisogno di raccomandazioni. Parlo del Grand Canyon, del Taj-Mahal e delle cascate Vittoria. Fanno parte dell’elenco delle destinazioni prioritarie (arriverà presto anche questa), elenco che richiede (dal mio punto di vista) una consultazione obbligatoria da parte di tutti! 🙂
In quarto luogo (se si può dire), spesso amici e colleghi ritornano da un viaggio in qualche luogo remoto/sconosciuto/oscuro che hanno appena “scoperto” e non posso fare altro che ascoltarli mentre parlano di questi posti meravigliosi. Esempi: il Kilimanjaro, le Curili o i tempi buddisti nelle giungle del sud-est asiatico.
In quinto luogo, spesso sono venuto a conoscenza di luoghi interessanti da visitare grazie alla sezione commenti presente alla fine di ogni mio post. Ringrazio calorosamente tutti quelli che hanno scritto le loro raccomandazioni! Grazie ai consigli dei lettori ho visitato gli archi e le rocce in Utah, la Bonneville Salt Flats, il Canyon Antelope e le rocce del parco nazionale cinese di Zhangjiajie.
E poi sin dall’infanzia ho ascoltato tanti racconti meravigliosi su Kamchatka e Altaj che non mi sarei potuto mai perdere questi posti.
Grazie a tutto ciò ho accumulato nomi su nomi di posti in tutto il mondo da visitare, superando ben oltre le 100 destinazioni. Come sono arrivato alla cifra tonda di 100? Ho selezionato quelli che per me sono i posti davvero più belli o unici; lo specifico ancora una volta, un criterio totalmente soggettivo.
Alcune persone preferiscono alberi nei parchi o fiori nei giardini invece di vulcani e geyser. Altri prendono in considerazione solo lussi e cibi sopraffini. Ad altri ancora tutto questo lascia indifferenti e si entusiasmano con montagne e ghiacciai. Come si suol dire, i gusti sono gusti e in questo non entro (e consiglio anche a voi di non farlo). Perché non create un vostro elenco dei 100 (o 20 o 50) luoghi da visitare e si scambiamo le nostre impressioni?
Torniamo ai miei oltre 100 posti: per non fare torto a nessuno ho creato due elenchi. Creando una lista a parte delle “20 città da vedere nel mondo”, ho guadagnato spazio per la mia Top 100, che si è concentrata unicamente sulle bellezze storiche e naturali.
Riassumendo, in questo post parlerò delle mie 20 città preferite. Nei post successivi della serie “top”, farò una suddivisione per aree geografiche: Americhe, Europa e così via.
E dopo questa spiegazione colossale, ecco le mie “20 città da vedere nel mondo”. Ta daaaa!
Innanzitutto, riuscite a individuarle tutte in questo collage di foto?
Nota: si può cliccare sulla foto.
- New York
2. Las Vegas
3. San Francisco
4. Rio de Janeiro
5. Londra
6. Parigi
7. Barcellona
8. Praga
9. Roma
10. Venezia
11. St. Pietroburgo, Russia
12. Istanbul
13. Gerusalemme
14. Dubai
15. Tokyo
16. Kyoto
17. Hong Kong
18.Singapore
19. Sydney
20. Surfers Paradise
Ora entriamo in dettaglio…
- New York (Manhattan, per essere precisi)
Un luogo affascinante; si percepisce un’energia e una magia inconfondibili. Sempre vibrante di vita, mai un momento di noia. Ma perché succede proprio qui e non in altre città statunitensi? Un mistero. Mi domando: se togliessimo tutta la gente di Manhattan, questo post avrebbe ancora la stessa verve?
New York, capitale del mondo. Non ho ancora fatto la pazzia di andare a viverci, ma vi assicuro che cerco di tornarci tutte le volte che mi è possibile.
Quando vi trovate lì non limitatevi a vagare per la città (una “decina d’isolati di distanza” non vi sembrerà molto, ma se lo aggiungete a tutti i giri che fate, i vostri piedi ne risentiranno). Se avete la possibilità, un giretto in elicottero per avere una prospettiva aerea della città è altamente consigliabile. Se non è possibile, invece, salite in cima a uno dei grattacieli con vista.
- Las Vegas
Una città che non ha solo hotel altissimi e un po’ pacchiani, deserto, immensi casinò e sale da gioco, assolutamente no! Las Vegas è molto di più, tutto qui va a grande velocità (la vita stessa) e la città (per lo meno a Las Vegas Strip e Downtown) è uno show senza fine. Ad esempio, solo qui potete ammirare gli spettacolo “O” e “Ka” del Cirque du Solei, per non parlare di tutti gli altri meravigliosi spettacoli a disposizione. Un non-stop di concerti, mostre, conferenze, matrimoni e soprattutto tante… leggende!
C’è praticamente di tutto. Quando s’inizia a scattare foto di Las Vegas c’è rischio di non finire più, si potrebbero fare foto di tutto quello che si vede (e ne varrebbe la pena!) ma si sprecherebbe troppo tempo in questa attività. Le foto che si trovano sui motori di ricerca sono più che sufficienti e sarete felici e contenti. Spesso si dice “Ciò che succede a Las Vegas resta a Las Vegas”; comunque sia, ho trovato alcune mie foto vecchie scattate in zona. Eccone una:
- San Francisco
Che città meravigliosa. Ponti audaci, coste che fanno innamorare e c’è pure la misteriosa isola di Alcatraz.
È davvero bello percorrere il Golden Gate andata e ritorno, un sogno diventato realtà. Ma è bello anche ammirarlo da lontano, potreste passare ore a guardalo. È bello percorrere il ponte durante qualsiasi momento della giornata, ma vivrete un’emozione speciale la mattina presto o al tramonto, non dimenticherete questi momenti durante tutta la vita. Ecco le mie impressioni al riguardo.
- Rio de Janeiro
Il suo nome è Rio e questa città balla su un palcoscenico fatto di elementi naturali davvero magici: montagne monumentali + spiagge assolate + oceano incredibile. Pan di Zucchero, Copacabana e il Cristo Redentore sono da visitare assolutamente. Meglio non addentrarvi troppo in città, il rischio di furti è alto. Ma sì che vale la pena fare una camminata sulla spiaggia, andare in montagna o ammirare il tramonto sorseggiando una caipirinha in tranquillità. Non ho ancora visto l’alba a Rio, che peccato. Quale scusa migliore per tornare il prima possibile?
Vent’anni fa questa città non mi piaceva affatto. Eppure poco a poco è diventata più graziosa, comoda…. E brillante. Oggi è una città completamente diversa!
Ogni volta che ci vengo (e capita spesso), non vedo l’ora di sbrigare le faccende di lavoro così posso fare un giro in centro, passeggiare nei parchi o lungo le banchine del Tamigi ammirando Il Parlamento o intrufolandomi nelle stradine che portano agli antichi canali. Respirare l’odore di questa metropoli, guardare incuriosito la gente strana che c’è in giro, spulciare i mercatini artigianali, ammirare gli spettacoli degli artisti di strada, acquistare elefanti verdi all’asta…
A Londra non ci si annoia mai. Se sei stanco di Londra, sei stanco della vita, è quello che si suole dire e sono completamente d’accordo! Ma in caso viviate un momento di stanchezza, ci sono sempre i pub aperti praticamente a tutte le ore (nel Regno Unito i pub chiudevano alle 11 di sera, ora non più. Ho detto prima che Londra è migiorata) 🙂
Ultimo tango a Parigi? Tanti tanghi a Parigi…
Questa città va visitata più e più volte. I miei tre posti preferiti (facili da indovinare) sono la Torre Eiffel, Notre Dame e il Centro Pompidou. Ma c’è così tanto da vedere. Per chi la visita per la prima volta, c’è un’opzione facile facile per prendere un primo contatto con la città: fermatevi da qualche parte in centro con la metro, iniziate a camminare e al primo boulevard che vedete , sedetevi a un tavolino e ordinate un espresso (se di mattina), o una birra (di sera) o un vino (non per me, grazie, non sono un grande fan dell’uva). E poi perdetevi ad ammirare Parigi, ad assistere da una certa distanza al caos della città. Può sembrare un atteggiamento da pigri (o noioso) ma vi assicuro che vi piacerà!
La città del grande Gaudí, della Gra Via, de La Rambla, una città ben pianificata e facile da vivere, oltre che esteticamente gradevole. Anche i dintorni non sono niente male: Montserrat, Figueres (e il Museo di Dalí), la Costa Brava (consiglio di fare un giro in auto lungo questa costa).
Il lento fiume Moldava. Probabilmente la città più comoda d’Europa. Una città che sembra essere uscita da una fiaba. Un castello gotico, un’antica cattedrale, strade lastricate di ciottoli. Una giornata passata a passeggiare, innaffiata dalla fenomenale birra del posto. E per cena, vepřové koleno. In base alla mia esperienza personale, l’atmosfera rilassata di Praga è l’ideale per le grandi menti dell’informatica per scaricare la tensione dopo incredibili gesta eroiche sul lavoro. Siete delle grandi menti anche voi? Allora dovete fare una capatina a Praga!
La città eterna oppure “tutte le strade portano a Roma”? Tutto il contrario! Tutte le strade provengono da Roma! Un mix di edifici storici, rovine e scooter. Un mix originale, bisogna dire.
Potete saltare la parte moderna di Roma, non vi perdete nulla. E come succede in molte altre città, meglio venire in bassa stagione, così ci saranno meno turisti a disturbarvi mentre state scattando una foto.
Il Colosseo, il Pantheon, la fontana di Trevi… è Roma, baby! La Basilica di San Pietro e Città del Vaticano sono assolutamente da visitare. L’interno della Basilica e i Musei Vaticani (che ho provato a visitare per ben tre volte ma, purtroppo, Roma mi ha sempre messo un po’ i bastoni tra le ruote). Gli orari di apertura dei musei sono un po’ per pigri, per cui controllateli bene prima di evitare delusioni. Alcuni prerequisiti per godersi Roma appieno: andare durante la stagione non turistica, in periodi di bel tempo, dotarsi di scarpe comode e cerotti, guida turistica e siete pronti!
Probabilmente la città più originale del mondo. Non ci sono auto! Autobus, taxi, veicoli della polizia, ambulanze… tutto su barca! (i trasporti pubblici non sono proprio economici). Non ci sono strade, solo canali. Acqua al posto dell’asfalto, acqua al posto dei giardini!
A parte le particolarità di Venezia, la città ha una ricchezza storica fatta di periodi di auge e di momenti bui nel corso dei secoli. Non dimenticate d’informarvi e di fare una visita guidata della città. Un tour vi porterà ovviamente a Piazza San Marco, ma cercate di ritagliarvi tempo anche per Murano. Non ci sono ancora stato, ma da quanto mi è stato detto si tratta di una tappa obbligatoria.
Se la visitate d’estate, i ponti sono alzati per la Notte Bianca, per me il miglior panorama in notturna in assoluto! La città è piena anche di meraviglie architettoniche classiche e ha un non so che di capitale del nord della Russia. Poi (a ragione) è stata la capitale(una volta sola) più imperiale d’Europa. Certo, Roma e Londra con le rispettive monete non sono da meno.
Devo ammettere che non visitavo San Pietroburgo… dal 2008, sette anni fa! Ho rimediato quest’estate, era ora. Se volete saperne di più, date un’occhiata ai vari post su questa capitale del nord così affascinante.
Quante città possono dire di trovarsi tra due continenti? Se arrivate per la prima volta a Istanbul via aereo da un terzo continente, assicuratevi di prendere subito un taxi all’arrivo e di attraversare il Bosforo: in questo modo potrete vantarvi di essere passati per tre continenti in un solo giorno! Poi potreste cenare in qualche ristorante sulla costa e ammirare le navi che passano sotto i ponti illuminati che collegano Asia ed Europa. Solo allora potrete tornare in hotel!
Il giorno successivo, mettetevi scarpe comode e fatevi un bel giro nella città vecchia, spulciando mercatini, visitando antiche moschee, vagando per stradine zeppe di bar e altre meraviglie turistiche. Vi immergerete nella ricca storia di questo bellissimo paese.
- Gerusalemme
Una città molto antica. Così tanto che sembra strano ascoltare frasi del tipo “questa replica moderna ha solamente 700 anni!”. Una camminata per la vecchia città di Gerusalemme è assolutamente obbligatoria: immergersi nel labirinto di stradine e nel mix di stili e dirigersi verso il Monte del Tempio e il Muro del Pianto. Se siete molto fortunati (di solito ci vuole un permesso speciale), potete anche fare una visita dei vecchi tunnel che si trovano al di sotto del Monte del Tempio, e appoggiare la mano (come me nella foto) nella fredda e rude eternità rappresentata da queste mura. Una città unica, inimitabile.
A volte ribattezzata “Dubaihattan” per i suoi tantissimi grattacieli; chi lo avrebbe mai immaginato cinquant’anni fa, quando Dubai non era altro che un villaggio sperduto nel deserto?
Non c’è bisogno di elencare le meraviglie di Dubai, tutti le conoscono. Isole artificiali, enormi centri commerciali, poche tasse… aspettate, non stavamo facendo una Top 20 prettamente turistica? Non preoccupatevi, ci sono anche attrazioni turistiche. Da vedere: Burj Khalifa, l’acquario e l’acqua park dell’hotel Atlantis, escursioni lungo la costa e possibilità di una nuotata nel golfo.
Completamente un altro mondo, da qualsiasi punto lo si guardi. Possiede un’energia un po’ pazza, un rumore costante ad Akihabara, Ginza e Shibuya. E poi ci sono sushi, sashimi, wasabi, shabu-shabu. Potete perdervi nella metropolitana, le portiere dei taxi si aprono automaticamente (e tutti i tassisti indossano guanti bianchi), pulizia impeccabile, precisione ed educazione. E poi la calma assoluta dei parchi. Una visita al Palazzo Imperiale è d’obbligo, soprattutto quando i ciliegi sono in fiore. Ma c’è tanto altro da vedere a Tokyo, e tutto di grande fascino.
L’antica capitale del Giappone, adornata da antichi palazzi, cattedrali e giardini. Indimenticabile. In autunno, le montagne assumono sfumature che vanno dal rosso al dorato. Da non perdere: il villaggio di samurai nei pressi della città. Pagando una piccola somma ci si può vestire da samurai o da geisha.
- Hong Kong
Altro mondo a parte fatto di grattacieli, va e vieni di gente in uno spazio relativamente piccolo che si traduce in prezzi alle stelle degli appartamenti. Il turista medio ha solo una conoscenza superficiale della città (ed è quello che va a visitare) che invece racchiude un vero tesoro: parchi, foreste, isole e l’oceano. Tutto, ovviamente, da vedere!
Una vera e propria città giardino o così come dovrebbe essere. Pulita, luminosa, verde ovunque, senza eccezioni! I ristoranti di pesce a Long Beach, mamma mia, probabilmente i migliori al mondo (oddio, forse prima viene Hong Kong per questo). Tappe obbligatorie: Marina Bay e i Giardini botanici, più un giretto sul Singapore Flyer. Se avete fortuna, potete anche vivere l’emozione della Formula 1 di notte.
- Sydney (più le grotte e il Blue Mountains National Park)
Una baia meravigliosa e una città davvero gradevole. Citiamo la famosa Opera House, Harbour Bridge (e relative gite a Darling Harbour, al mercato del pesce, Bondi Beach e a vedere gli squali… mmm… l’ultima no). Poi ci sono lo Taronga Zoo, i Royal Botanic Gardens, dove prima si potevano ammirare centinaia di migliaia di pipistrelli ma che ora sembrano spariti).
In breve, Sydney è meravigliosa. Non lontano si trovano il Blue Mountains National Park, si può fare un tour per le caverne variopinte, magiche e misteriose e tante altre cose interessanti. Riservatevi due o tre giorni per una visita approfondita di Sydney!
Una città relativamente piccola nella costa est di Oz, ma le sue dimensioni ridotte non le impediscono di essere uno dei posti più belli del pianeta. È davvero un paradiso e non solo per i surfisti. L’oceano, le spiagge, il parco nazionale e divertimento per tutti i gusti. Da togliere il fiato. Ci sono stato tante volte e di sicuro ci tornerò molte altre.
Avrei potuto aggiungere alla lista non so quante altre città: Vancouver, Lisbona, Amsterdam, Budapest o Melbourne. Tuttavia, a causa di qualche piccolo aspetto negativo e la necessità di restringere il numero, non sono rientrate nella Top 20. Forse ce la faranno da qui al 2020?
Hey, siete ancora lì?
E per concludere un piccolo dessert per voi. Altre 20 città da indovinare, nessuna di queste fa parte della mia Top 20. Solo per mettere alla prova le vostre nozioni di geografia. Nota: si può cliccare sulla foto.