aprile 29, 2013
Kings of Lyon
Poco tempo fa, abbiamo avuto il piacere di ricevere qui a Mosca il Segretario Generale di INTERPOL, Ronald Noble. È una persona davvero piacevole. È stato da poco insignito della Legion d’onore (la più alta onorificenza attrubuita dalla Repubblica Francese), è professore presso la New York University School of Law e – sorpresa! – è anche professore onorario presso la Urals State Law Academy (questo è quanto si racconta nella sua pagina Wikipedia). Ora è il mio turno…
Lione, Francia – Quartier generale dell’INTERPOL. Quando ho chiesto “Posso scattare alcune foto?”, sono stato molto contento che mi abbiano risposto: “Quando e dove vuoi”.
Pare che INTERPOL sia un’azienda interamente computerizzata. Ha la sua propria cloud con ogni sorta di informazione sui vari ‘villani’ internazionali, incluso foto, video e impronte digitali, scansioni di passaporti falsi, auto usate e molti altri dati di questo tipo. Non solo INTERPOL e le sue vari sedi in giro per il mondo, ma anche che le forze dell’ordine nazionali possono accedere agli archivi online e di conseguenza questo facilita la risoluzione delle indagini; molti casi vengono risolti all’istante.
INTERPOL ci hanno raccontato molte storie recenti relative a casi molto interessanti. Per esempio: un ragazzo stava festeggiando l’acquisto della sua nuova Bentley, a Monaco, e un ladro gli rubò la moto la notte stessa. Il delinquente fu arrestato il giorno dopo in Croazia, ancora prima che il ragazzo si svegliasse e si rendesse conto del furto. Ci è stato anche raccontato di come è possibile identificare passaporti falsi (e i loro nuovi proprietari) in sole tre ore. Ovviamente tutto questo era impensabile prima dell’era di Internet e prima che INTERPOL passasse a Ron Noble. Infatti, prima del suo arrivo, avvenuto nel 2000, INTERPOL non aveva nemmeno l’e-mail. E ora dispone di un proprio sistema cloud.
La gestione della cloud, 24/24 e 7 giorni su 7, spetta ai CCC (Command & Coordination Centers) di Lione e Buenos Aires. Durante la mia visita, assistetti al ‘cambio della guardia’ tra le due sedi – “Buenos Dias Buenos Aires!” – poco prima che gli uffici francesi aprirono i battenti.
Oltre a quelle in Francia e Argentina, INTERPOL ha una terza sede a Singapore. Questa è a città dove verranno installati i nuovi uffici – sono anni che sogno una unione Internet-Interpol e finalmente si sta realizzando! Kaspersky Lab sta lavorando con l’INTERPOL su questo progetto, offrendo loro la nostra esperienza, le nostre conoscenze e tecnologie. Sono sicuro che insieme riusciremo a stroncare le carriere di molti cyber-criminali.
Durante la mia visita, ho tenuto un discorso durante la Conferenza Annuale di INTERPOL – ho parlato del cybercrimine e di come si distingue dal crimine ordinario. Sono stato davvero felice di osservare che la conferenza è stata seguita da così tante persone (i paesi aderenti sono 190 e molti di loro hanno inviato un rappresentante). Non ho mai visto tanti difensori dell’ordine tutto insieme…
Un viaggio davvero proficuo…
Il resto delle foto le trovate sulla mia pagina Flick.