giugno 4, 2013
In viaggio verso Sydney
Eccoci qui nella bella e soleggiata Australia, felice come una pasqua. Di recente siamo stati nella costa est, in quella frangia verde tra l’Oceano Pacifico e il deserto australiano. Abbiamo visitato Brisbane, Sydney e Melbourne, le città principali – da nord a sud. Da Brisbane a Sydney ci sono circa 1000 km. Perciò, se vi trovate nella terra dei canguri e avete un paio di giorni liberi, vi consiglio caldamente di affittare un’auto, possibilmente una jeep, e di percorrere la distanza su quattro ruote.
Gold Coast, Surfers Paradise, Miami (!), Byron Bay, Port Macquarie… sono solo i nomi di alcuni dei luoghi dove prendere il sole e fare surf: spiagge chilometriche, onde altissime che si infrangono sulla sabbia dorata, scogliere suggestive – il tutto accompagnato da un sole rovente (e chi lo avrebbe mai immaginato in Australia!)
Presso la località di Cape Byron, nella punta est dello stato di New South Wales, puoi fare lunghe camminate lungo la spiaggia e visitare il faro! Offre una vista incredibile: è possibile contemplare l’oceano e i surfisti mentre fanno surf – e con un po’ di fortuna avvistare qualche delfino e ascoltare il suo dolce richiamo 🙂
I surfisti da lontano sembrano delle boe disseminate nel mare. Ogni volta che si forma una bella onda, file di surfisti abbandonano le trincee e si lanciano all’attacco. Qualcuno riesce a cavalcare l’onda, altri cadono – come colpiti da proiettili invisibili. La gente mi dice che ho una fervida immaginazione. Forse ha ragione: tutto questo mi ricorda le spiagge della Normandia nella scena di apertura di “Salvate il soldato Ryan” …
La strada che costeggia la spiaggia è uno spettacolo – ve la consiglio. Ma devo dire che la migliore è Great Ocean Road, perciò non perdetevela 🙂
Sapevate che Port Macquarie ha un ospedale per i Koala? Pare che le cliniche per questi piccolo e teneri marsupiali siano molto comuni – e questo la dice lunga sull’indole e la predisposizione degli abitanti locali.
Proprio in questa tappa del viaggio, mi ricordo di una frase di T.T. mentre contemplava le delizie culinarie del sud-est dell’isola: “Sto seguendo una dieta tripla perché con due non riesco a saziarmi” 🙂
Per realizzare una buona rassegna sulla cucina australiana, semplicemente squisita (non come in Nuova Zelanda), avrei bisogno di scrivere un post a parte. Ma forse potrei… no, per il momento vi comunico le tre caratteristiche principali:
- Varietà – si trova di tutto, dalla cucina europea a quella asiatica (specialmente quella cinese e giapponese);
- Prodotti freschi – direttamente dalla fattoria o dal mare; e
- Qualità eccellente.
Il risultato è semplice: abbiamo fatto il pieno ! 🙂
Ma eccoci di nuovo in cammino, questa volta in viaggio verso Sydney – una delle città più belle del mondo.
Pappagalli numerati… questo è possibile solo a Sydney !
Alcune foto del festival “Vivid Sydney“:
Il resto delle foto le trovate sulla mia pagina di Flickr.
Questo è tutto per oggi! Vi scriverò presto con altre mirabolanti avventure, proprio da qui, da questa terra lontana. A presto!