Gerusalemme sotterranea

Ho letto molto sugli scavi a Gerusalemme e ne ho anche sentito parlare, soprattutto di quelli attorno al Tempio e le sue mura. Ho visto molte foto, sognando di poter visitare un giorno le rovine dell’antica città e i tunnel recentemente scoperti (anche se non quello principale) che circondano le mura occidentali.

E all’improvviso… la sorpresa!

Giù per le scale, scendendo di livello in livello, di piano in piano. Quanto ancora ci sarà da scavare? I ciottoli dell’epoca romana, 700 anni di rinnovamento turco,  e poi il Muro del Pianto. Wow! Non ci avrei mai sperato, ma invece è successo, mi trovo qui!

1

23456

“Ciò che per New York è antico, per Gerusalemme è successo notte prima”, mi ha detto la guida locale.

Se la gente del posto dice così, non immagino cosa può essere considerato “antico” qui a Gerusalemme. Continuo a camminare, ad ammirare ad ogni dettaglio e scattare foto come se non ci fosse un domani. Non si sa ancora quale sia la portata e l’estensione dei tunnel sotterranei e solo in pochi sono riusciti a visitare gli scavi. Bisogna prenotare il tour con vari mesi di anticipo!

Questa è la pietra più grande lavorata dall’uomo e utilizzata per costruire. È davvero incredibile, 13 metri di lunghezza (nella foto vedete la guida in fondo e io all’inizio della pietra). E pesa circa 570 tonnellate!!! Da quanto si legge su Internet, la gru più potente e moderna potrebbe sollevare solo metà del suo peso.

7

Davvero, non avrei mai pensato che un giorno sarei riuscito a vedere tutto questo con i miei occhi. Questo tour mi ha davvero colpito. Quando viaggerete a Gerusalemme, dovete assolutamente provare questa esperienza.

LEGGI I COMMENTI 0
Scrivi un commento