Security Analyst Summit: da guardare oggi, comodamente sul divano!

Come molti di voi sapranno, ogni anno organizziamo una mega conferenza sulla sicurezza chiamata Security Analyst Summit in una location interessante (dove spesso ci sono sole e spiagge). È un evento particolare per l’azienda: mai banale, mai noioso e sempre diverso. Riuniamo relatori e ospiti di grande fama solo su invito per parlare delle notizie più discusse e più recenti che riguardano la sicurezza informatica, ma anche di ricerche, storie, curiosità e così via. Niente politica! Solo dibattiti professionali sulla sicurezza informatica, ma in modo leggero, rilassato, amichevole… semplicemente fantastico! E lo facciamo così bene che il SAS sta diventando una delle conferenze più importanti del settore. Per farvi un esempio, ecco il mio articolo sull’evento dell’anno scorso, tenutosi a Singapore.

L’evento di quest’anno (il dodicesimo!) si sarebbe dovuto svolgere oggi, 28 aprile, nella soleggiata Barcellona. Ma naturalmente, per ovvie ragioni, non sta accadendo.

Tuttavia, abbiamo pensato che annullare il SAS sarebbe stato come arrendersi, non potevamo semplicemente lasciar perdere: il mondo della sicurezza informatica non può farne a meno! Abbiamo deciso, quindi, di presentare il SAS di quest’anno in esclusiva online; e non solo, ma… gratis (!). Per tutti quelli che vogliono un’anteprima, ecco a voi SAS@Home, che inizierà fra poco oggi (ore 11 Eastern Time; ore 8 fuso orario PST, ore 16 fuso di Londra, ore 18 fuso di Mosca), quindi sbrigatevi a registrarvi! Più di un migliaio di persone si sono già registrate, sembra che il nuovo formato non scoraggi gli utenti. Vogliamo solo vedere come va questo primo SAS online; forse in futuro ne organizzeremo due in parallelo, uno online e uno offline!

Ecco una breve panoramica del programma.

Il primo giorno, oggi, racconteranno alcune storie sensazionali e intriganti raccontate dai nostri migliori ricercatori, tra cui quelle sul malware di spionaggio trovato nell’app store Google Play, attivo dal lontano 2015! Il professor Thomas Rid della John Hopkins University ci racconterà i nuovi dettagli emersi in seguito alla pubblicazione di documenti precedentemente classificati sulla campagna di spionaggio del periodo della Guerra Fredda nota come Operazione Nettuno. E Ryan Naraine di Intel terrà un discorso sulla sicurezza informatica “post-covid”, e sui modelli che possono aiutarci a scoprire in che modo spendiamo i nostri soldi.

Domani, 29 aprile, consiglio vivamente di ascoltare il nostro esperto Costin Raiu, che parlerà dei tool Yara, e David Jacoby, che terrà una presentazione dal titolo: “The History of Hackers: How Hackers Changed Everything!” (La storia degli hacker: come gli hacker hanno cambiato tutto!). Seguirà Nate Warfield di Microsoft che condividerà la sua lista di strumenti open-source preferiti che in questi tempi difficili saranno utili a chi si occupa di sicurezza informatica.

Il 30 aprile il team GReAT (il nostro dipartimento di cyber-ninja d’élite) pubblicherà il suo rapporto trimestrale sull’attività delle APT. Alex Frappier, trainer certificato per la comunicazione non verbale presso la CanCyber Foundation ci presenterà le espressioni del viso e del corpo che possono essere studiate anche durante le videoconferenze online. E per dessert… sorpresa! Neanche io so chi ci sarà, ma sono sicuro che non deluderemo le vostre aspettative!

Come potete vedere, ci saranno molte novità interessanti nei prossimi giorni. Quindi, preparate i popcorn (o fateveli consegnare a domicilio), tornate sul divano, accendete il computer, collegatevi e godetevi il SAS-2020-Online!

E ricordate: lo spettacolo inizia stasera alle 18:00, ora di Mosca. Potete registrarvi qui.

PS: Spero ancora che a novembre potremo organizzare la nostra tradizionale versione del SAS, sempre a Barcellona. E non si tratterà di semplici “repliche”, ma di un programma completamente diverso. Non perdetevi le nostre novità allora!

LEGGI I COMMENTI 0
Scrivi un commento