Altre buone notizie dal fronte della proprietà intellettuale

Non ho potuto fare a meno di notare che le ultime notizie che abbiamo ricevuto dai nostri legali esperti in materia di brevetti sono state delle grandi vittorie! 😊 E sono contento di poter continuare a dare buone nuove, annunciandovi un’altra importantissima vittoria che abbiamo ottenuto solo pochi giorno dopo dall’ultima…

Ancora una volta abbiamo avuto la meglio in un’importante causa sui brevetti. Questa volta ci opponevamo a Uniloc (la stessa Uniloc che è riuscita a spillare 388 milioni di dollari alla Microsoft). Dovreste sapere che nel 2018 già ci avevano fatto causa per lo stesso brevetto, ma siamo riusciti a uscirne vincitori.

Di recente, durante la fase di negoziazione riguardante un’altra causa per violazione di brevetto intrapresa da Uniloc, abbiamo ricevuto un messaggio dai rappresentanti della compagnia in cui affermavano di essere stanchi di combattere ed erano pronti a finirla lì. Ovvero voleva dire che erano disposti a chiudere la causa se anche noi lo eravamo. E naturalmente eravamo disposti, ma solo senza compromessi e in poco tempo. E così abbiamo redatto un comunicato congiunto sul momento per “archiviazione senza appello” (“dismissal with prejudice”), il che vuol dire che non si potranno più intraprendere ulteriori azioni per la stessa causa.


Ma entriamo nei dettagli…

Secondo Uniloc, la licenza del software e il software di gestione delle impostazioni utilizzati dal gestore licenze del nostro My Kaspersky “pestava i piedi” ad altri brevetti. My Kaspersky è un servizio web che permette di rinnovare in remoto il pagamento delle licenze dell’antivirus, avviare analisi antivirus, ottenere report dei prodotti e altre funzionalità utili.

Qui sotto troverete l’elenco dei brevetti che contengono le descrizioni di impostazioni configurabili per utenti autorizzati. L’idea generale è che, un utente con diversi dispositivi che configura le impostazioni su un dispositivo, possa utilizzare il nostro prodotto su un altro dispositivo mantenendo le impostazioni già salvate. Tutti questi brevetti (con il 1998 come data prioritaria) sono state acquistati dalla IBM e coinvolgevano 31 aziende partecipanti, tra cui AkamaiSAP (rappresentata dalla consociata Concur Technologies), Oracle (rappresentata dalla consociata  Netsuite), UbisoftTencent (rappresentata dalla consociata Riot Games)e Zendesk:

US6324578
US7069293
US6510466
US6728766

L’analisi degli esperti aveva stimato un nostro danno potenziale di 7 milioni di dollari, accettando il pagamento di 90 milioni di dollari.

È stato un viaggio lungo e tortuoso che ha avuto inizio nel 2016 ma che era stato bloccato temporaneamente perché i brevetti di una delle cause iniziate prima del nostro coinvolgimento non erano considerati validi.  Un anno dopo, la Corte Distrettuale statunitense dello stato del Texas ha confermato l’annullamento di due brevetti, il 766 e il 466 mentre il 578 e il 293 sono rimasti invariati. In ogni caso, si trattava di una vittoria per noi anche se eravamo coinvolti solo indirettamente. Bisogna capire che, quando ci sono i brevetti che “sopravvivono” alla Corte d’Appello, i troll cominciano a prendersela con chi è rimasto. Tuttavia, Uniloc ha ritirato le accuse contro di noi, anche se la causa continua per altre aziende. Questa decisione della Corte d’Appello è stato uno dei tre traguardi fondamentali nella nostra strada verso la vittoria. Abbiamo anche aiutato altre compagnie citate in tribunale a elaborare le proprie argomentazioni, dal momento che eravamo parte interessata.

Il secondo traguardo è stato il nostro caso in particolare, di cui Uniloc era a conoscenza e molto bene. Ci siamo dovuti corazzare bene per poter sopportare tutta la pressione.

E il terzo traguardo lo abbiamo ottenuto nella fase di mediazione con il team di Uniloc, durata ben 8 ore, faccia a faccia.

Tenete presente che Uniloc ha ritirato le accuse esattamente una settimana dopo che GBAS ha chiuso un altro caso che ci riguardava. Ciò vuol dire che la nostra fama di distruttori di pratiche dubbiose di brevetti ci precede, e non possiamo esserne più felici!

Ricordiamo anche che questa è stata solo una delle cause in cui siamo stati coinvolti da Uniloc, e tutte e tre sono terminate a nostro favore. Un bel 3-0!

Il nostro punteggio generale nelle cause riguardanti i brevetti è di un ottimo 9-0 (senza contare le cause chiuse prima di andare in tribunale):

1-0 IPAT vs Kaspersky
2-0 IPAT vs Digital River (risarcimento)
3-0 Lodsys vs Kaspersky
4-0 Device Security vs Kaspersky
5-0 Wetro Lan vs Kaspersky
6-0 Uniloc (1) vs Kaspersky
7-0 GBAS vs Kaspersky
8-0 Uniloc (3) vs Kaspersky
9-0 Uniloc (2) vs Kaspersky (la causa di cui sto parlando in questo post).

Ecco qua.  Vi sconsigliamo di sprecare tempo e denaro.

LEGGI I COMMENTI 0
Scrivi un commento