KL-2018: cresciamo ancora, nonostante tutto

Ciao a tutti!

È arrivato il momento di presentare i nostri risultati del 2018. È innegabile che l’anno appena trascorso sia stato molto difficile per noi: le conseguenze derivanti dalla turbolenza geopolitica che ci ha coinvolto soprattutto nel 2017 sono state importanti. Ma è qui che la situazione si fa interessante…

Se state pensando che le cose ci vadano malissimo e che non abbiamo nulla di positivo da conservare del 2018, sarete perdonati ma vi state sbagliando. I nostri utenti continuano a “votare” per noi con i propri dollari, euro o qualsiasi altra moneta. I nostri affari… continuano a crescere! Da quanto emerge dall’IFRS, i nostri ricavi del 2018 sono stati di 726 milioni di dollari, 4% in più rispetto al 2017*.

Potreste pensare anche che, a seguito dell’ingiusta campagna mediatica organizzata contro di noi, abbiamo deciso di rallentare chiudendoci in trincea e mantenendo un profilo più basso. Avete sbagliato di nuovo, tutto il contrario! Stiamo continuando a sviluppare prodotti nuovi, nuove tecnologie e nuovi servizi, e così all’avanguardia che la concorrenza se li sogna!

Dove abbiamo ottenuto i migliori risultati? Come l’anno scorso, la crescita maggiore è stata registrata nelle nuove soluzioni e tecnologie più promettenti, che offrono protezione contro le minacce informatiche più complesse, il cosiddetto segmento “non-endpoint” (+55%). Anche le vendite del segmento aziendale sono cresciute abbastanza (un buon 16%) e le vendite online sono aumentate del 4%.

Dal punto di vista geografico, la crescita più importante nelle vendite (27%) è stata registrata nella regione cosiddetta “META” (Medio Oriente, Turchia e Africa) seguite da Russia, Asia centrale e Comunità degli Stati Indipendenti (CIS**), regione dell’Asia Pacifico (APAC) ed Europa, con una crescita del 6% in ogni mercato.

Abbiamo registrato un calo delle vendite in America Latina (-11%) ma in gran parte è dovuto alla svalutazione delle monete nazionali. E, come potete immaginare, le vendite nel Nord America sono calate del 25%. In ogni caso, gli utenti hanno imparato a leggere tra le righe delle notizie, altrimenti non si spiega un aumento dell’8% delle vendite online delle nuove licenze negli Stati Uniti. Mi è stato chiesto varie volte se abbiamo intenzione di chiudere i nostri uffici negli Stati Uniti e di abbandonare questo mercato. Assolutamente no! Anzi, abbiamo intenzione di tornare a crescere e a svilupparci.

Perché la gente ha fiducia in noi? Forse perché nell’ultimo anno siamo diventati la compagnia di cybersecurity più trasparente del mondo? Abbiamo reso pubblico il nostro codice sorgente e i suoi aggiornamenti, stabilendo nuovi standard di trasparenza per l’intero settore. E non importa quello che scrivono su di noi sui giornali, fino ad ora nessuno ha fornito alcun tipo di prova tecnica riguardo qualsiasi atto illecito da parte nostra (spoiler: e non ce ne saranno in futuro perché non abbiamo fatto nulla!). Praticamente quasi ogni giorno parlo della mia vita su questo blog, non ho nulla da nascondere e neanche la mia azienda. Gli utenti guardano, pensano, comprendono e “votano” con i loro soldi.

Infine, come da tradizione, vorrei semplicemente ringraziare i nostri utenti e partner per continuare a credere in noi, come noi crediamo in loro! E, naturalmente, ringrazio tutti coloro che lavorano in Kaspersky Lab, è grazie a loro che i nostri prodotti e servizi sono i migliori e da molti anni. Ottimo lavoro, ragazzi! E ora… si torna al lavoro!

https://www.instagram.com/p/BkV29QdgziX/?utm_source=ig_embed

*Dati IFRS sui ricavi non verificati. La cifra è stata arrotondata per eccesso, il ricavo preciso corrisponde a 725,6 milioni di dollari.

** La regione CIS-Asia centrale è composta da: Azerbaigian, Armenia, Bielorussia, Georgia, Kazakhistan, Kirghizistan, Mongolia, Russia, Tagikistan, Turkmenistan e Uzbekistan.

 

LEGGI I COMMENTI 0
Scrivi un commento