La mezza maratona di Londra

Normalmente, per i post sul blog mi attengo al seguente modus operandi: se non ci sono molte foto, allora deve compensare una buona quantità di testo; se le foto sono tante, lascio che parlino loro e ci vado più piano con il numero di parole.

Oggi, amici, sarò di poche parole. È questa la caratteristica della capitale del Regno Unito: c’è sempre tanto da vedere e da fotografare. Ci sono stato nel fine settimana con il mio compagno di viaggio A.B., anche lui un amante di Londra, e abbiamo corso un’autentica mezza maratona fotografica lungo tratti delle rive del Tamigi che non avevo mai visto prima, tutte le nicchie e le fessure lungo la strada.

La notte precedente alla nostra maratona fotografica abbiamo alloggiato nel mio hotel preferito della capitale: Ham Yard. Non la sistemazione più vicina al Tamigi, ma meglio così: il nostro riscaldamento prima di giungere al fiume è avvenuto nella Cattedrale di St. Paul, e ovviamente non potevamo non salire sulla sua famosa cupola.

london-uk-spring-stroll-1Dentro la cattedrale è vietato fare foto e video, ma la vista dalla sommità e anche tutto intorno è semplicemente stupenda, da sfondo del PC.

Siamo saliti su, ci siamo guardati intorno imbambolati e abbiamo scattato, siamo scesi lentamente e avanti diretti al Tamigi.

Le orchestre suonano all’aperto.

london-uk-spring-stroll-11A seguire: Yoda sospeso nell’aria, e i bambini per niente meravigliati da sciocchezze Jedi di ogni tipo:

Una tuba focosa. Che trucchi che inventano, eh?  Beh, se non potete batterli, unitevi a loro: aggiungete marshmallow sui bastoncini e avrete un barbecue!

Bassa marea + luce del sole = ecco che emerge la sabbia con cui a giocare.

london-uk-spring-stroll-16Ci siamo diretti verso un certo molo, e lì ci siamo imbarcati per un’escursione via acqua, finalmente! Ho passeggiato talmente tante volte lungo gli argini del Tamigi… ma non l’avevo navigato neanche una volta. Fino allo scorso fine settimana. E se visitate Londra, vi consiglio di fare lo stesso: un’esperienza totalmente tonificante.

Crociera sul Tamigi: ogni tipo di meraviglia architettonica e/o storica vi passa davanti, ponti moderni e antichi vi sovrastano, e qui e lì barche grandi e piccole che vanno avanti e indietro. Un pomeriggio perfetto, se il tempo è buono.

L’unico e solo Tower Bridge e l’unica e sola Torre di Londra.

 

london-uk-spring-stroll-29Superato il Tower Bridge, il “limite di velocità” cresce, per cui il nostro capitano ha generosamente dato gas…

… il che è divertente per un poco, con gli spruzzi in faccia e la barca che si piega sull’acqua, ma poi vi rendete conto che vi state perdendo tutti i luoghi d’interesse che vi passano a lato.

Royal Naval College, Greenwich:

london-uk-spring-stroll-34Greenwich Power Station:

london-uk-spring-stroll-35Un A380 sta atterrando a Heathrow da Dubai, suppongo (la scritta “Emirates” era visibile sul carrello di atterraggio).

london-uk-spring-stroll-36

The O2 Arena (appunto per me stesso: la prossima volta guardalo più da vicino):

london-uk-spring-stroll-37

Aha! La nostra destinazione: la Barriera del Tamigi. Simile a quella di San Pietroburgo, solo più piccola.

london-uk-spring-stroll-38

Ed ecco come funziona:

Un percorso che parte dalla Barriera del Tamigi e si allunga a ovest per 290 chilometri lungo la riva del fiume.

london-uk-spring-stroll-46Io e A.B. abbiamo pensato che percorrere l’intero tragitto in un pomeriggio forse fosse un po’ troppo per noi, ma potevamo averne almeno un assaggio. Che è ciò che abbiamo fatto. Sui primi chilometri del percorso non c’è molto da scrivere: edifici abbandonati e rovine e ruderi mummificati di moli che sembravano risalenti alla Rivoluzione Industriale. Sporchi. Polverosi. Deprimenti. Se vi trovate qui, passate oltre.

london-uk-spring-stroll-48

Wow, una funicolare. Ma c’era la fila, quindi abbiamo deciso di riservarla per la prossima volta.

london-uk-spring-stroll-49Strano ma bello:

london-uk-spring-stroll-50Moli così vecchi che ci stanno crescendo gli alberi …

london-uk-spring-stroll-51Wow! Il Meridiano di Greenwich: dove l’oriente incontra l’occidente, o dove comincia il tempo, qualcosa del genere…

Laggiù Canary Wharf. Sporcizia e rovine.

Woooow! Il Cutty Sark!

london-uk-spring-stroll-56Un tunnel pedonale sotto terra, anzi sotto il Tamigi! Che splendido esempio di ingegneria/architettura. La sua costruzione cominciò nel 1899 ed è stato completato nel 1902.

Uff, per un solo giorno abbiamo fatto abbastanza. Tutto il giorno a piedi. Aspettate, diamo un’occhiata: abbiamo camminato per quasi 22 km!

london-uk-spring-stroll-65

Tutte le foto delle nostre escursioni londinesi le trovate sulla mia pagina di Flickr.

LEGGI I COMMENTI 0
Scrivi un commento