IL RODEO DI BARRANCO

Scalare la parete lavica di Barranco sul Kilimangiaro è stato di gran lunga l’apice della nostra settimana di ascesa al più alto vulcano africano, ossia dopo la tappa finale fino in cima attraverso il Punto Stella Artois. Si tratta del rodeo del Kilimangiaro, poiché è facile essere sbalzati giù, essendo così ripido(!): una parete rocciosa di 300 metri a strapiombo (o così pare in un primo momento) …

Eccola:

kilimanjaro-barranco-1


kilimanjaro-barranco-2

Quando l’ho vista per la prima volta, ho pensato: COSA? Salire DOVE? Voglio dire, non sono un alpinista, quindi, COME potremo farcela? Poi ci hanno detto che migliaia di turisti ci salgono ogni anno e mi sono calmato un poco. Ma solo un poco. Non ero ancora sicuro. Il mio istinto continuava a ripetermi “non se ne parla… impossibile… non posso, anzi non voglio” ecc… ecc…

MA! Se guardate attentamente, vedete che non è tutto solo uno strapiombo a picco: ai lati ci sono pendii ragionevolmente dolci, percorribili con facilità senza speciali abilità o attrezzature alpinistiche:

kilimanjaro-barranco-3Quindi la mattina seguente, dopo una doccia e una colazione molto abbondante, siamo partiti alla volta di quei pendii da scalare, sotto la guida esperta dei nostri super accompagnatori. Qui ci arrampicavamo:

La maggior parte delle “strade” sono in condizioni normali facilmente percorribili soltanto con la “trazione posteriore”, ma in alcuni punti abbiamo dovuto impiegare la “trazione anteriore”, non si sa mai.

 

 

Fino alla vetta: che panorama! Specialmente quello della valle in basso.

Ci spostavamo lentamente sui pendii, in fila indiana, mentre i facchini, scattanti, ci superavano o prendevano sentieri speciali fuori pista, salvo apparire alla successiva tappa di riposo, come per magia, sempre prima di noi!

Noi in 4×4…:

Ancora un poco…

Ed eccoci qui! Ce l’abbiamo fatta!


kilimanjaro-barranco-21
Sono un grande fan dei bei cammini. E adesso questo è di sicuro uno dei miei preferiti. Non troppo difficile, vista spettacolare, non troppo roccioso o traballante sotto i piedi. Voglio già tornarci per ripetere l’escursione (lungo la strada verso la fermata notturna prima di esplorare il cono “nuovo” dentro la caldera). Vi piacciono le splendide passeggiate lungo sentieri eccellenti? Prendete quello che cinge il versante del Barranco!

Le altre foto del nostro viaggio sul Kilimangiaro le trovate sulla mia pagina di Flickr.

LEGGI I COMMENTI 0
Scrivi un commento