dicembre 10, 2015
TOP 100, LA SERIE: CINA
Perché la Cina, insieme alla Russia, ha un post della serie Top 100 tutto per sé? Semplice: la quantità di bellezze naturali qui presenti è proprio di un livello superiore. Tuttavia, è curioso che siano a malapena conosciute al di fuori del paese.
Non sono del tutto sicuro del perché sia così. Ciò di cui sono sicuro è che la Cina sembra non faccia assolutamente nulla per attrarre i forestieri nel paese. Ma in effetti non ne hanno bisogno. Hanno già un gran bel daffare provvedendo alle centinaia di milioni dei propri cittadini. Di conseguenza alcuni posti, non importa quanto siano fighi, non hanno neanche una voce su Wikipedia. Se ne viene a conoscenza solo tramite i racconti dei bizzarri turisti occasionali che vi si imbattono per sbaglio durante i loro viaggi pioneristici per l’entroterra del paese.
E un bizzarro turista straniero d’occasione di questo tipo (in parte, perché ho ancora visto poco del paese) sono io!
Ma prima di arrivare a questi luoghi sconosciuti ultra esclusivi, fatemi levare di mezzo alcune delle più scontate e famose attrazioni turistiche cinesi.
- La Grande Muraglia Cinese
Mi è stato detto che diverse generazioni fa si poteva camminare lungo la muraglia per molti giorni senza fermarsi. Ahimè, non è più possibile: la parola d’ordine oggi è istinto di conservazione; solo un breve tratto è aperto al pubblico. Malgrado ciò, vale assolutamente la pena visitarla, e non solo per poter dire di esserci stati: non c’è un’altra muraglia simile al mondo, assolutamente unica.
- La Città Proibita
Una delle poche antichità risparmiate durante la Rivoluzione Culturale. Da vedere obbligatoriamente. Purtroppo, per quanto ne so, a parte questo non c’è nient’altro di eccezionale a Pechino.
- Parco geologico nazionale di Zhangye Danxia
Formazioni di roccia multicolore compongono questi panorami collinari, votati, come riporta Wikipedia, tra le più belle geologie della Cina. I suoi strati rocciosi di colore brillante sono… sorprendentemente incredibili! Mi chiedo quanto la diversità del clima contribuisca all’aspetto di questo luogo, voglio dire, quando piove o quando il sole splende brillante.
A proposito, le rocce sono formate tutte dalla cosiddetta geomorfologia di Danxia, “paesaggi che consistono in un letto rosso caratterizzato da ripide scarpate (Wikipedia) e Danxia si guadagna la sua voce nella mia Top 100, alla posizione 57. Ci sono stato proprio di recente, a ottobre 2015, e la stupefacente bellezza del luogo mi ha lasciato senza parole.
- Huanglong
Stagni di colore turchese brillante formati da depositi di calcite che fanno a gara con il Pamukkale della Turchia, se non lo batte al calcio finale. I locali dicono che il periodo migliore per visitarlo è ottobre, perché per tutto il resto dell’anno il clima sarebbe un grosso impedimento. Bisogna seguirli sempre i consigli dei locali, io stesso ci sono andato il mese scorso, a ottobre 2015. E sono stato adeguatamente sopraffatto da tutta quella meraviglia.
- Wulingyuan
Immense e scenografiche colonne di roccia nella provincia di Hunan, stupefacenti: così sconcertanti che hanno ispirato il set di Pandora per il film Avatar. Sconsigliato a chi soffre di vertigini!
- La formazione di Danxia
Colline multicolore in diverse parti della Cina. Paesaggi dell’altro mondo, almeno in foto: come ho detto, sono stato solo a Danxian Zhangye.
Casualmente, “Danxia” sembra essere la forma latinizzata della parola “dānxiá”. Tuttavia, se pronunciata correttamente in pinyin, mi suona più come “dansya”
Source
E ora alcuni contributi di Danxian:
Monte Chishui
Il più grande capolavoro roccioso di Danxian. Dicono, inoltre, sia il più variegato. Presenta montagne, foreste, cascate e molto altro ancora. Ci sono anche le Incisioni rupestri di Dazu, antiche sculture buddiste poste su una parete di roccia.
Monte Langshan
Un luogo spettacolare, dell’altro mondo. Una sorte di labirinto gigante, i cui sentieri sono divisi da montagne simili a colonne. Impressionante.
Source
Monte Danxi
Questo posto dà il suo nome all’intero complesso geografico di Danxian. Deve essere veramente affascinante nell’area della grande colonna di sabbia rossa. E guardando le foto, lo è di sicuro. A proposito, Danxia in cinese significa “raggi di sole rossi”.
Taining
Questo luogo è difficile da trovare su Internet. Diamine, non ha nemmeno una pagina su Wikipedia. Ma questo rende tutto più affascinante! Cina nascosta e sconosciuta!!
E non è messa male nemmeno nella classifica delle bellezze naturali: un sito (una volta che riuscite a trovarlo) dice anche che questo è il posto più incredibilmente fantastico tra tutta l’intera lista dei luoghi incredibilmente fantastici di Danxian.
In sostanza, si tratta di una raccolta di centinaia di vallate grandi e piccole tra le alte formazioni di roccia rossa + caverne + cascate + fiumi e laghi pittoreschi. Come se tutta quella bellezza naturale non fosse sufficiente, è enfatizzata ancora di più dai numerosi reperti provenienti dall’imponente eredità culturale del Buddismo, Taoismo e Confucianesimo.
Monte Longhu
Il Monte Longhu viene considerato la culla del Taoismo quindi, oltre ai lussureggianti paesaggi, preparatevi a un’offerta culturale altrettanto ricca.
Monte Jianglang
Tre dita protese verso il cielo, o qualcosa del genere. In realtà tre colonne alte 300 metri, più una quantità infinita di caverne, più splendide cascate più ulteriore offerta di patrimonio culturale.
Source
- Fiume Li
Paesaggi di montagne carsiche con caverne. Le foto urlano unicità. Ci si deve andare.
- Shilin / Foresta di Pietra
Un esteso parco di colonne rocciose. Fantastico potenziale fotografico. Qui i dettagli.
- Monte Hua
Una passeggiata montana estrema lunga due chilometri tra diverse cime rocciose, dove si incontrano antiche installazioni taoiste lungo la strada. Il sogno di un audace escursionista!
- Lhasa, Regione Autonoma del Tibet
L’antica capitale sacra del Tibet. Da vedere!
Source
Bonus tracks:
L’Esercito di Terracotta
Monte Kailash