novembre 25, 2015
TOP 100, LA SERIE: MEDIO ORIENTE
Il Medio Oriente è un’altra regione davvero molto interessante. Senza dubbio, i suoi punti di forza sono di natura storico-archeologica, decisamente superiori alle bellezze paesaggistiche. Non sorprende, visto che il Medio Oriente è, scusate la banalità, l’antica culla della civiltà.
Prima di cominciare, vi avverto che possiedo solo una scarsa conoscenza personale della regione, quindi in questa breve sezione della mia Top 100 potrebbero esserci delle inesattezze. Se così fosse, datemi una mano! Errori da correggere o particolari da aggiungere? Per favore, scrivete nei commenti, ve ne sarò molto grato.
Bene, partiamo…
- Mar Morto
Senza dubbio un fenomeno naturale unico. L’acqua è così salata che, lo sapete, ci galleggiate! Quindi lasciatemi essere un po’ meno banale: l’acqua è così salata… che basta leccarsi un dito bagnato per aver bisogno di scolarsi almeno due birre ghiacciate in un sorso solo. Quale miglior scusa per un po’ di sregolatezza? 🙂
- Pamukkale, Turchia
Cascate e conche di alberi di lime a terrazza + sorgenti termali = panorami insoliti e sensazioni uniche di piacere. Ahimè, e lo dico sul serio, purtroppo rovinate da folle di turisti locali e stranieri. Ad ogni modo, un luogo impressionante. Mi dispiace non potervi linkare uno dei miei racconti di viaggio: sono stato qui nel 2004, prima di cominciare a scrivere il blog.
- Parco Nazionale di Göreme, Cappadocia, Turchia
Colonne di pietra vulcanica. Dalle foto sembra fantastico, soprattutto con le mongolfiere. Non ci sono ancora stato.
- Petra, Giordania
L’antica città scavata nella roccia. Ne ho sentito parlare così tanto che devo proprio andarci il prima possibile.
- Baalbek e Biblo, Libano
Architettura antica e sorprendente. I blocchi di pietra delle fondamenta di Baalbek: non vedo l’ora di ammirarle di persona. E Biblo, una meraviglia antichissima, almeno di 6.000 anni. Non ci sono stato, ma devo!
- Le Piramidi di Giza e la Valle dei Re, Egitto
C’è qualcuno su questo pianeta, dai 10 anni in su, che non conosca le piramidi del Cairo? Pochi, di sicuro. Leggermente meno celebre ma non meno impressionante è la Valle dei Re, il mausoleo dei faraoni che risale al sedicesimo secolo avanti Cristo! E c’è una buona ragione per cui un esperto viaggiatore internazionale non sia ancora stato qui a 50 anni suonati? NO!
- Moschee e Palazzi di Isfahan, Iran
Amici che sono stati in molti siti popolari del Medio Oriente, mi dicono che questa è una delle più sontuose, se non la più sontuosa città dell’intera regione. Le foto sembrano confermarlo. Devo andarci… prima di subito!
Bonus track:
Mecca e Medina, Arabia Saudita
Un luogo così importante e che richiama così tanti musulmani che il nome “mecca” è diventato sinonimo di “luogo che attrae gente di uno specifico gruppo o con un interesse specifico”. Ma c’è un problema, almeno per me: se non si è già musulmani, ci si deve convertire all’Islam per essere ammessi nella città. Un viaggio breve: necessito di un giorno o due per visitare tutti i principali siti e paesaggi. :).