GIAPPONE, TOCCATA E FUGA

Per un attimo ho pensato di essere troppo vecchio per queste cose. Ma solo per un attimo. 🙂

Ho appena concluso un rapidissimo viaggio d’affari in Giappone. Tre isole (Honshu, Kyushu e Okinawa) e quattro città: alcune molto conosciute, altre meno. Rispetto al solito, non era previsto alcun giro turistico: solo meeting, discorsi e interviste. Tuttavia, mi conoscete: c’è sempre qualcosa su cui scrivere e verso cui puntare l’obiettivo della fotocamera!

Il mercato giapponese è complesso, difficile, esigente, cauto, tosto. Gli affari vanno sempre bene e il numero di clienti e partner cresce, ma molto lentamente. Così lentamente che devo andarci di persona con una certa regolarità, due o tre volte l’anno, molto più spesso che in altri paesi. Non che me ne stia lamentando. I lettori abituali ricorderanno che ho un debole per tutto quello che riguarda il Giappone.

La tabella di marcia ha sempre tempi stretti in Giappone, ma stavolta erano esageratamente stretti. Una maratona no-stop di meeting, interviste, presentazioni e trattative. Quasi uno sforzo fisico. Naturalmente la sera, tornando in hotel, non desideravo altro che un bel letto caldo. Ma… se il letto fosse duro e non così caldo? Anche quello mi tocca!

japan-marathon-1

Forse il viaggio si è rivelato particolarmente difficile perché seguiva una agenda lavorativa altrettanto tosta a Pechino. Ma quando mi sono svegliato quella mattina, non c’erano dubbi: ero in una delle città più interessanti e insolite del pianeta, e una delle mie preferite. Cielo limpido e il Monte Fuji come sfondo (sulla cui cima sono già salito due volte!). Inequivocabilmente… Tokio!

japan-marathon-2

japan-marathon-3

japan-marathon-4

Come ho detto, è stato un giorno frenetico: meeting, strette di mano, chat, foto, interviste (per Nikkei e NHK), poi di nuovo su un aereo e si continua.

A differenza del letto nella mia camera d’albergo, l’organizzazione “giapponese” dei voli interni è stata più che apprezzata: in Giappone si può arrivare in aeroporto soltanto 15 (quindici!) minuti prima del volo!! Bisogna avere solo bagaglio a mano, va fatto  il check-in online e stampare la carta d’imbarco ma… è  comunque un BONUS! Poi ci vogliono solo cinque minuti per i controlli di sicurezza, e in altri dieci si decolla! Ma a breve vi dirò di più…

Nel frattempo, sono già da qualche altra parte.

Ciao a tutti da…

japan-marathon-5

PS: Ecco una storia interessante dagli annali della sicurezza industriale:

japan-marathon-30

japan-marathon-31

japan-marathon-32

Per oggi è tutto amici, a domani…

LEGGI I COMMENTI 0
Scrivi un commento