IN GIRO PER SHILIN

La Cina è un paese affascinante e direi anche poco sfruttato in termini di turismo straniero: è pieno di attrazioni turistiche di prim’ordine ma, fuori dai suoi confini, molti non le hanno mai sentite nominare, figuriamoci visitate. È anche un paese enorme, quindi può essere visitato più e più volte e ci sarà sempre qualcos’altro da vedere e di cui meravigliarsi. Bello.

Sono sicuro di aver già accennato su questo diario virtuale alla tendenza tipica dei cinesi di “cuocersi nel loro brodo”. Con questo voglio dire che la loro industria turistica interna non si orienta affatto verso gli stranieri. Certo, ci sono le tipiche mete turistiche come la Grande Muraglia Cinese e le città più grandi ma, ironicamente, questi posti non hanno bisogno di alcuna pubblicità: tutto il mondo li conosce già molto bene; sono i siti meno scontati quelli che vanno promossi. Tuttavia, questa situazione turistica irregolare porta a un buon risultato: per uno straniero, i posti meno inflazionati sono i più interessanti da scoprire, perché di norma sei la prima persona tra i tuoi amici e colleghi, o forse dell’intera città in cui vivi (o dell’intera nazione?:) ad averli mai visitati. Beh, ad eccezione dei motociclisti austriaci.

Dico che il turismo non è pensato per gli stranieri. Questo non significa che non sia ben sviluppato in altri modi. Mi ha piacevolmente sorpreso scoprire come le più piccole località del paese, meno note agli stranieri, siano classificate in cinque categorie e descritte nei dettagli, qui. Quella più alta (quattro A, o cinque, non l’ho capito) è piena di posti da non perdere e mi ha di nuovo piacevolmente scoprire che ce ne siano più di 50 nella categoria superiore (AAAAA). C’è tanto da vedere. Questo significa solo una cosa: si deve tornare ancora e ancora.

Durante il mio recente viaggio nella provincia di Yunnan ho cominciato a segnare come visitati alcuni luoghi della lista AAAAA. Beh, si deve pur cominciare da qualche parte.

Una di queste era Shilin, meglio conosciuta come la Foresta di Pietra, vicino Kunming (Shilin significa letteralmente ” foresta di pietra” ). E grazie I Heart China. Un luogo semplicemente incantevole.

china-shilin-stone-forest-1

china-shilin-stone-forest-2

Antiche rocce acquatiche spinte un’eternità fa sulla superficie terrestre dai movimenti tettonici e in seguito, dopo altri millenni di pioggia, vento e terremoti ci hanno donato la superlativa “foresta” di rocce che vediamo oggi.

china-shilin-stone-forest-4

china-shilin-stone-forest-5

china-shilin-stone-forest-6

china-shilin-stone-forest-7

china-shilin-stone-forest-8

china-shilin-stone-forest-9

china-shilin-stone-forest-10

china-shilin-stone-forest-11

china-shilin-stone-forest-12

china-shilin-stone-forest-13

china-shilin-stone-forest-14

Labirinti, crepe, fenditure, cave, tunnel, archi… tutto per opera divina!

china-shilin-stone-forest-15

china-shilin-stone-forest-16

china-shilin-stone-forest-17

china-shilin-stone-forest-18

china-shilin-stone-forest-19

china-shilin-stone-forest-20

china-shilin-stone-forest-21

china-shilin-stone-forest-22

Questo luogo mi ha ricordato molto lo Utah e i  Lena Pillars, ma qui le cose erano un po’ diverse. I colori sono differenti e il luogo è molto più piccolo degli altri due, ma vi aleggia un’inconfondibile eleganza e serenità orientale. Potreste passeggiarci per tutto il giorno.

china-shilin-stone-forest-23

china-shilin-stone-forest-24

china-shilin-stone-forest-25

china-shilin-stone-forest-26

china-shilin-stone-forest-27

china-shilin-stone-forest-28

china-shilin-stone-forest-29

china-shilin-stone-forest-30

china-shilin-stone-forest-31

china-shilin-stone-forest-32

Come potete vedere, tutta l’area è stata abbellita con sentieri di pietra molto ordinati e gradini, oltre a panchine e tavoli. Molto meglio dello Utah o della Lena.

china-shilin-stone-forest-33

china-shilin-stone-forest-34

china-shilin-stone-forest-35

china-shilin-stone-forest-36

china-shilin-stone-forest-37

china-shilin-stone-forest-38

china-shilin-stone-forest-39

china-shilin-stone-forest-40

china-shilin-stone-forest-41

Tre ore sono sufficienti per un bello sguardo d’insieme. Ma se volete vedere ogni angolino di questo posto, temo che sia necessario un giorno, forse due.

Siamo stati lì in un giorno feriale ed era già abbastanza affollato, non oso pensare come sarà durante i fine settimana o le vacanze!

china-shilin-stone-forest-42

china-shilin-stone-forest-43

china-shilin-stone-forest-44

china-shilin-stone-forest-45

china-shilin-stone-forest-46

china-shilin-stone-forest-47

Ci sono delle grotte qui ma purtroppo non abbiamo avuto il tempo di vederle. Come sempre: dovremo aspettare fino alla prossima visita.

china-shilin-stone-forest-48

Spacecraft destroyer detected #China #Shilin stone forest #ekinchina

A photo posted by Eugene Kaspersky (@e_kaspersky) on

china-shilin-stone-forest-49

china-shilin-stone-forest-50

china-shilin-stone-forest-51

Trovate tutte le foto di Shilin, in Cina, sulla mia pagina di Flickr.

LEGGI I COMMENTI 0
Scrivi un commento