settembre 17, 2015
PARATA!
Come se i templi di Pechino e il Palazzo d’Estate non fossero stati sufficienti, siamo riusciti a partecipare anche a una parata militare in tutto il suo splendore, proprio in Piazza Tiananmen!
Una sola parola: grandiosa.
Siamo arrivati lì la mattina presto tutti pervasi dallo spirito della festa, come hanno fatto altri possessori di biglietti, tutti i 50.000! Molti avevano le macchine fotografiche e molti erano vestiti col costume tradizionale, compresi molti bambini. E come ho spiegato nel mio precedente post su Pechino, non si vedeva una nuvola su tutta la capitale.
Allora: radunati gli spettatori entusiasti, le truppe pronte, si comincia!…
Hanno preso parte al lungo corteo da una parte all’altra della piazza truppe e delegazioni da 17 Paesi . Tutti perfettamente allineati e coordinati. Impressionante!
Qui la delegazione delle Fiji:
…tra l’altro, acclamati dalla folla.
Poco dopo, c’era una sfilza infinita di carrarmati, missili, aerei ed altri apparati militari…e proprio alla fine, colombe (a mio modesto parere, un bel tocco) e poi palloncini lasciati andare nel cielo (azzurro!).
In tutto e per tutto, una parata molto convincente e grandiosa. La Cina è la Cina, come sempre fa business, non si discute. Tuttavia, devo ammettere che la parata che ho visto nel 2009 è stata ancora più pomposa e sensazionale.
Torniamo a prima della parata… riguardo l’operazione di pulizia primaverile (autunnale)…
Ci hanno raccontato come già dalla metà di agosto migliaia di fabbriche siano state temporaneamente chiuse e tutte le costruzioni intorno a Pechino interrotte; alcuni giorni prima della parata tutti i ministeri della capitale sono stati chiusi; quindi, il giorno della parata, abbiamo sentito che l’aeroporto era stato chiuso fin dalle prime luci dell’alba, per essere riaperto solamente dopo l’evento. E ci credo: siamo partiti quella sera e sembrava più un monastero che un aeroporto!
Anche l’aereo era vuoto. C’era qualcosa come un passeggero per ogni fila di seggiolini o giù di lì!
Intanto a Hong Kong (dove facevamo scalo) a mezzanotte…
Ok amici. Questo è la terza e ultima puntata dall’assolata Pechino. La prossima…riuscite a indovinarla da questa foto?…
Le altre foto di Pechino sono qui.
Ciao!